corto-armitage

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,
sono in procinto di comprare casa a Roma in una torre in cui ogni appartamento ha un grande terrazzo perimetrale. Nella torre nel corso degli anni molti inquilini hanno verandato nei modi piu' vari (traliccio di legno con dietro plexiglass, vetrate a pacchetto, finestroni con doppi vetri), senza aver avuto problemi, immagino perché nessuno ha interesse a denunciare. Do per scontato che non sia possibile un aumento di volumetria, che non ci siano le condizioni per una serra energetica, e, per contro, che, visto la situazione variopinta, che nessun inquilino possa invocare il decoro della facciata già ampiamente variato. Anche se visto i precedenti mi sembra improbabile una futura contestazione, mi domandavo se fosse possibile un tipo di chiusura invernale legale. Per esempio se metto dei tralicci di legno con dei semplici teli di plastica trasparenti che scendono e si fissano rendendo il terrazzo isolato (avevo una roba del genere sulla veranda in un bungalow in campagna) è comunque considerato aumento di volumetria? Altre soluzioni? Chiedo in particolare a chi ha esperienza a Roma, perché so che la situazione cambia di regione in regione, se non di comune in comune.
Grazie!
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Per esempio se metto dei tralicci di legno con dei semplici teli di plastica trasparenti che scendono e si fissano rendendo il terrazzo isolato (avevo una roba del genere sulla veranda in un bungalow in campagna) è comunque considerato aumento di volumetria?
Così come hai descritto direi proprio di no, (decoro a parte) sono strutture amovibili

Sei sicuro che non si riesca ad ottenere un'autorizzazione Comunale per tale piccolo ampliamento magari utilizzando il piano casa che tra le altre cose è stato prorogato fino al 31 maggio 2017? (in alcuni condomini è stato possibile
Prova a consultare un tecnico.

Una curiosità
L'immobile è di un Ente? te lo chiedo perchè hai più volte usato il termine inquilini piuttosto che condomini.
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Così come hai descritto direi proprio di no, (decoro a parte) sono strutture amovibili

Sei sicuro che non si riesca ad ottenere un'autorizzazione Comunale per tale piccolo ampliamento magari utilizzando il piano casa che tra le altre cose è stato prorogato fino al 31 maggio 2017? (in alcuni condomini è stato possibile
Prova a consultare un tecnico.

Una curiosità
L'immobile è di un Ente? te lo chiedo perchè hai più volte usato il termine inquilini piuttosto che condomini.

Caro Ing. temo che anche con il piano casa l'intervento strutturale debba essere inquadrato come sopraelevazione... Se così fosse, allora dal punto di vista strutturale occorrerebbe ricalcolare l'intero edificio (cosa che richiederebbe dei costi insostenibili).
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Caro Ing. temo che anche con il piano casa l'intervento strutturale debba essere inquadrato come sopraelevazione... Se così fosse, allora dal punto di vista strutturale occorrerebbe ricalcolare l'intero edificio (cosa che richiederebbe dei costi insostenibili).
Se segui questa logica nessun ampliamento in condominio sarebbe possibile.
Ti posso assicurare per esperienza diretta che nei due casi in cui mi sono trovato partecipe la spesa del tecnico oltre i costi Comunali non sono stati poi così proibitivi.
(parliamo di ampliamenti eseguiti all'ultimo piano di un condominio)

Che dire ...
 

corto-armitage

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Ingelman. L'immobile era di un ente che però ha venduto quindi ex-inquilini che poi sono diventati proprietari o hanno rivenduto. La situazione verande è molto variopinta :). A me in verità non mi sembrano brutte comunque la legge è legge. Allora gioco al rialzo. E se invece della plastica ci avvito dei pannelli in plexiglass? (la mia compagna ha detto che la plastica gli fa schifo :cauto:). Mi sa che cominciamo ad andare da amovibile su fisso, vero?
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Se segui questa logica nessun ampliamento in condominio sarebbe possibile.
Ti posso assicurare per esperienza diretta che nei due casi in cui mi sono trovato partecipe la spesa del tecnico oltre i costi Comunali non sono stati poi così proibitivi.
(parliamo di ampliamenti eseguiti all'ultimo piano di un condominio)

Che dire ...

Mi interessa: quindi questi interventi immagino siano passati come interventi locali, non come sopraelevazione da un punto di vista strutturale... Te lo chiedo perchè ho un lavoretto analogo e sto avendo delle difficoltà, infatti proprio stamattina vado al Genio Civile (Via Capitano Bavastro).
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Se segui questa logica nessun ampliamento in condominio sarebbe possibile.
Ti posso assicurare per esperienza diretta che nei due casi in cui mi sono trovato partecipe la spesa del tecnico oltre i costi Comunali non sono stati poi così proibitivi.
(parliamo di ampliamenti eseguiti all'ultimo piano di un condominio)

Che dire ...

Andato al Genio Civile; confermo che ogni aumento di volumetria, a prescindere se nell'ultimo piano siano già presenti torrini o meno e quindi in teoria non si avrebbe sopraelevazione, è comunque inquadrato come ampliamento. In teoria l'Ingegnere dovrebbe quindi ricalcolare tutto l'edificio e adeguarlo alle norme NTC08, cosa praticamente impossibile da fare nel 90% dei casi. A mio avviso solamente un pergolato si può realizzare.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
quindi in teoria non si avrebbe sopraelevazione, è comunque inquadrato come ampliamento. In teoria l'Ingegnere dovrebbe quindi ricalcolare tutto l'edificio
Ovviamente il tecnico dovrà progettare l'ampliamento in base ai calcoli del cemento armato già presentati al momento dell'ottenimento della Concessione Edilizia, altrimenti convieni con me che seguendo la logica di quello che hai scritto sopra il piano casa sarebbe attuabile solo in aderenza al piano terra. Non potresti nemmeno chiudere un balcone cosa ancora più critica in quanto in genere il solaio è a sbalzo.

Comunque, dato che vedo che la cosa ti interesse in quanto probabilmente hai qualche realizzazione da fare, ti prometto che ti posterò esattamente quello che è stato richiesto e presentato e l'iter seguito dal nostro architetto (ora sono a casa)
ma ogni promessa è un debito ;)
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Ovviamente il tecnico dovrà progettare l'ampliamento in base ai calcoli del cemento armato già presentati al momento dell'ottenimento della Concessione Edilizia, altrimenti convieni con me che seguendo la logica di quello che hai scritto sopra il piano casa sarebbe attuabile solo in aderenza al piano terra. Non potresti nemmeno chiudere un balcone cosa ancora più critica in quanto in genere il solaio è a sbalzo.

Comunque, dato che vedo che la cosa ti interesse in quanto probabilmente hai qualche realizzazione da fare, ti prometto che ti posterò esattamente quello che è stato richiesto e presentato e l'iter seguito dal nostro architetto (ora sono a casa)
ma ogni promessa è un debito ;)

Ok grazie Ing... Diciamo che faccio l'Ingegnere strutturista anche se fino a ieri non mi sono mai occupato di edifici esistenti...

PS estattamente: ritengo che il piano casa o comunque un ampliamento si possa realizzare quasi solamente in aderenza, con una nuova struttura... (andare a ricalcolare tutto il fabbricato e andarlo a rinforzare per adeguarlo sismicamente (attenzione non migliorarlo, ma adeguarlo!) ti garantisco che nel 90%-99% dei casi è praticamente impossibile; ovviamente se hai qualche esempio che indica il contrario, mi sarebbe molto utile...).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto