M

mata

Ospite
Scusa ma perchè ti sei arrabbiata? Non sei una cioccolataia, ma un agente di commercio. Se vuoi fare il geometra od un'altra delle cd. professioni di cui all'art. 2229 C.C. puoi farlo, chi non ha un diploma? Eppoi cosa significa cioccolataia? CHe modi sono? Perchè, uno che fa la cioccolata è da disprezzare? Non sai nemmeno cosa fai?
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io credo che un cioccolataio ( chi fa cioccolato) guadagni più sia del geometra che dell' agente immobiliare :p;) :soldi:
 
M

mata

Ospite
Esatto!!! Poi vorrei precisare che l'assistenza alla compravendita (intendo la prestazione professionale e NON la mediazione) è competenza non solo dei geometri (forse i più diffusi perchè numerosi, ma anche perchè, insieme ad un pò di diritto civile, masticano anche urbanistica e catasto), ma pure:
- degli avvocati, ovviamente (ultima tariffa aggiornata con D.M. 8/4/2004 n° 585 tabella D punto 2 lett. f);
- dei commercialisti, sia dottori che ragionieri (ultima tariffa aggiornata con DPR 645/94, art. 45);
- dei dott. agronomi e forestali (ultima tariffa con DM 14/5/91 n° 232, art. 79).
Nella pratica, anche altre figure professionali svolgono a volte questo lavoro (ingegneri, architetti, periti, ecc.), pur non avendo una vera e propria tariffa, perchè non è una loro prestazione tipica (in quanto non hanno od hanno solo alcune -nel loro corso di studi- delle materie quali diritto privato e civile, estimo catastale, ecc.). Però a quanto so, queste prestazioni possono svolgerle lo stesso perchè non sono protette e di competenza di categorie specifiche (come invece quelle che si possono vedere dai rispettivi ordinamenti professionali e non dalle tariffe).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto