gep2020

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve,
io sono un acquirente di un immobile e fra pochi giorni stipulerò un preliminare di vendita. Nella proposta abbiamo stabilito che il venditore possa continuare a vivere nell'immobile non oltre 20 giorni dalla stipulazione del rogito, per dargli il tempo di fare il rogito per il nuovo immobile che avrà acquistato a sua volta e trasferirsi.
Posso far inserire nel preliminare una clausola in cui il venditore mi darà, contestualmente al rogito, una caparra a garanzia e che, se non dovesse lasciare l'immobile entro i 20 giorni, mi dovrà pagare una penale per ogni giorno in più in cui dovesse rimanere?
E nel caso in cui il venditore si rifiutasse di voler inserire questa clausola e quindi non facessimo il preliminare per mancato accordo, immagino che sarei io la parte insolvente e quindi perderei l'anticipo versato in fase di proposta.. è così?
Grazie come sempre per i preziosi consigli!
Saluti
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Oh questa mi piace, ma dimmi che NON vi siete avvalsi di un Ai che senno vado a ridere sugli scogli e torno dopo.
Diamo per scontato che sia NO che c'e pure vento chee mi rovinerebbe il Cohiba e procediamo.
La tua richiesta e' saggia ed opportuna a parziale tutela di una situazione prevista dalla procedura ma in realta', nei casi peggiori, tutelata in modo del tutto parziale.
Orbene: la somma, correttamente, si puo' lasciare in deposito al notaio che provvedera' ai conti nel momento in cui l appartamento sara libero da cose o persone.

Bene.

Ora addiveniamo al secondo punto. SE la cosa era PREVISTA negli accordi precedentemente al preliminare non saresti AFFATTO inadempiente.
Se viceversa NON era prevista si aprono due possibili scenari:
  1. La casa era garantita libera da persone o cose entro una certa data: o il venditore lo conferma e si attiva per rispettare gli impegni o sara' lui in difetto.
  2. La situazione era nota ed accettata dalle parti MA il deposito di una somma a garanzia NON e' mai stato menzionato per iscritto come condizione essenziale.
Spiace dire che nella seconda ipotesi porresti condizioni nuove e non previste da nessun accordo precedente quindi ...SI...non procedendo, la responsabilita' sarebbe tua. In sunto saresti inadempiente agli obblighi assunti.

Il deposito o il mancato deposito di una somma in garanzia dipendera' anche dal fatto ( oltre che dalla volonta' ) che parte venditrice ne abbia disponibillita' e ( detto tra noi e ancor meglio detto ) che si preveda che abbia disponibilita' alla data di consegna, nel caso questa fosse ritardata. Da qui valutate la forma con la quale questa somma debba essere depositata..e ci siam capiti.

Questione spinosa che se ben affrontata da un professionista rientra nella nomale procedura MA che nei casi peggiori ti porterebbe ad avere gente estranea in casa tua e con le chiavi. per giunta...Cosa che non auguro a nessuno e che non si risolverebbe in tempi brevi.

Tu CONOSCI parte venditrice insomma...valuta sulla base di questo: l amico notaio compagno di tennis, che vive asserragliato in casa mia non ce lo vedrei proprio...PURTUTTAVIA...se un piatto speciale di rosticceria vien consegnato a domicilio su di un piatto pregiato, la cauzione la vogliono..e ben superiore al valore del piatto.

Spero di essere stato chiaro.

Truci saluti.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Posso far inserire nel preliminare una clausola in cui il venditore mi darà, contestualmente al rogito, una caparra a garanzia e che, se non dovesse lasciare l'immobile entro i 20 giorni, mi dovrà pagare una penale per ogni giorno in più in cui dovesse rimanere?
Puoi chiedere, ma il venditore non è tenuto ad accettare.
E nel caso in cui il venditore si rifiutasse di voler inserire questa clausola e quindi non facessimo il preliminare per mancato accordo, immagino che sarei io la parte insolvente e quindi perderei l'anticipo versato in fase di proposta.. è così?
Esatto; avreste dovuto pensarci già in occasione della proposta, che , accettata e con accettazione a te comunicata, è gia a tutti gli effetti un contratto preliminare .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto