katk

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve , il venditore il fase di preliminare ha preteso l inserimento della data di consegna a delle chiavi della immobile dopo il rogito con il saldo del importo all entrata in possesso delle stesse. é possibile al rogito aggiungere ulteriori clausole (quali il pagamento di un.affitto giornaliero per la ritardata consegna) o penali non specificate nel preliminare ? grazie anticipatamente
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E' possibile solo se il venditore è d'accordo.
Altrimenti vale quanto firmato, senza clausola nuove.
Quanto tempo dopo il rogito dovrebbero darti le chiavi ?
il venditore il fase di preliminare ha preteso l inserimento della data di consegna a delle chiavi della immobile dopo il rogito
Preteso ? Potevi dire di no, e trattare da subito per inserimento penali o sconto sul prezzo.
 

katk

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
20/30 giorni dopo il rogito avverrà la consegna , è stato specificata la data entro cui ( e non oltre) avverrà la consegna...per inesperienza ci siamo affidati all agente immobiliare e non abbiamo inserito altre penali ...in quanto ,ci è stato detto, la clausola sarà perfezionate nel rogito . È davvero così ?

E' possibile solo se il venditore è d'accordo.
Altrimenti vale quanto firmato, senza clausola nuove.
Quanto tempo dopo il rogito dovrebbero darti le chiavi ?

Preteso ? Potevi dire di no, e trattare da subito per inserimento penali o sconto sul prezzo.
Abbiamo ovviamente trattato il prezzo ma in ogni caso vorrei che al rogito sia inserita una penale per ogni giorno do ritardata consegna oltre la data inserita del preliminare.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Puoi chiedere che venga inserita la clausola che preveda una penale per ogni giorno di ritardo, ma ripeto puoi chiedere ma non pretendere.
Ciò che avete pattuito con la firma del compromesso può essere modificato solamente con l'accordo di entrambe le parti.
Se il venditore non accetta e/o rifiuta di prevedere una penale, non puoi pretenderla e devi perciò fidarti delle intenzioni promesse dal venditore.

Tale pattuizione (una penale) doveva essere pattuita e inserita già nel compromesso.
Le clausole NON si "perfezionano al rogito", ma si prevedono sin da subito, perchè poi si possono modificare, inserire solamente se entrambe le parti sono concordi, sennò rimane ciò che è stato pattuito inizialmente.

Male avete fatto a non prevedere la penale sin dall'inizio.
E' sempre buona norma rogitare e saldare contestualmente alla consegna dell'immobile.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve , il venditore il fase di preliminare ha preteso l inserimento della data di consegna a delle chiavi della immobile dopo il rogito con il saldo del importo all entrata in possesso delle stesse. é possibile al rogito aggiungere ulteriori clausole (quali il pagamento di un.affitto giornaliero per la ritardata consegna) o penali non specificate nel preliminare ? grazie anticipatamente
Contrattualmente "ha preteso" dopo la firma significa "siamo d'accordo" quindi non puoi mettere nuove clausole se non è d'accordo l'altra parte, potevi farle inserire direttamente nel contratto preliminare, se ti ha seguito un'agenzia ha fatto un lavoro non eccellente se stai facendo tutto da privato allora ami il brivido.
 

Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' possibile solo se il venditore è d'accordo.
Altrimenti vale quanto firmato, senza clausola nuove.
Quanto tempo dopo il rogito dovrebbero darti le chiavi ?

Preteso ? Potevi dire di no, e trattare da subito per inserimento penali o sconto sul prezzo.
A questa consegna ritardata delle chiavi potevate dire di no. Da quando non si consegnano le chiavi al rogito? Ho venduto tre case e comprata una il passaggio delle consegne l'ho sempre fatto il giorno del rogito! Poi certo.... se resta qualcoda da sgomberare ci si viene incontro....
 

gianlucam07

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti. Ne approfitto perché ho una situazione analoga. A breve rogito io ed anche il mio venditore vuole avere più tempo per il trasferimento. Nel preliminare il trasferimento è al rogito.
Io per vari motivi devo concederlo e non posso posticipare il rogito.

Vorrei inserire la seguente dicitura (più o meno scopiazzata da qualche parte sul forum):

Le “parti contraenti” convengono e si danno reciprocamente atto che il trasferimento dei diritti alienati con il presente contratto si verifica con la sottoscrizione del contratto medesimo e che la consegna, il godimento ed il possesso dei beni in oggetto si intende avvenuta con detta sottoscrizione e con la contestuale consegna delle chiavi. Il venditore può, fino al xxxxxxx, richiedere all'acquirente, al solo scopo di smobilitare, asportare e traslocare il mobilio depositato, l'autorizzazione all'utilizzo delle chiavi che verranno consegnate alla parte alienante solo ed esclusivamente ad uso precario - senza che questo in alcun modo costituisca motivo di possesso. Nel caso di abusi la parte acquirente è autorizzata fin d'ora a compiere ogni atto a tutela dei propri diritti ivi compreso il cambio di serratura. Le “parti contraenti” convengono che la “parte alienante” versi alla “parte acquirente” una penale di euro xxxxxx (euro xxxxxxx) per ogni giorno di ritardo in detta smobilitazione, asportazione e trasloco mobili, salva la prova del maggior danno.

Ovviamente si sottende che fino alla data xxxx vi abita.

Una specie di comodato delle chiavi precario

È fattibile?
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto