francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se entro il 15/05 il giudice non avrà ancora concesso l'autorizzazione, posso rifiutarmi di stipulare un preliminare condizionato ?
Il problema non è firmare un altro contratto preliminare o meno, ma è versare o meno altri soldi ( anche se tenuti da notaio o agente).
Secondo me, avendo fatto di nuovo l'errore di non inserire una data per l'avveramento della condizione ( che quindi corrisponde alla data del rogito), il contratto va rispettato e i soldi devi versarli; devono ridarteli se non si avrà l'ok al mutuo in tempo per la data prevista per l'atto dal notaio.
Però potreste ancora concordare altre modalità , visto che è molto probabile che l'attesa si protrarrà ancora.
 

iorian

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il problema non è firmare un altro contratto preliminare o meno, ma è versare o meno altri soldi ( anche se tenuti da notaio o agente).
Secondo me, avendo fatto di nuovo l'errore di non inserire una data per l'avveramento della condizione ( che quindi corrisponde alla data del rogito), il contratto va rispettato e i soldi devi versarli; devono ridarteli se non si avrà l'ok al mutuo in tempo per la data prevista per l'atto dal notaio.
Però potreste ancora concordare altre modalità , visto che è molto probabile che l'attesa si protrarrà ancora.
Ma l’ok al mutuo è stato già dato, ho la delibera.
A non essersi avverata è la “loro” condizione sospensiva, quindi l’autorizzazione del giudice tutelare per la vendita della quota del minore.
Tra l’altro la casa è stata valutata dal perito della banca 19.000 euro in più del prezzo di vendita, per cui temo che possano anche esserci problemi con l’autorizzazione.

Premesso ciò, sono obbligato a stipulare il preliminare e a lasciare altri soldi in deposito al notaio ?
Se sono obbligato non c’è problema, me ne farò una ragione. Ma vorrei capire se posso pretendere di andare direttamente al rogito (da fare entro il 30/07).
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma l’ok al mutuo è stato già dato, ho la delibera.
A non essersi avverata è la “loro” condizione sospensiva
Si, scusa, ho sbagliato a scrivere; intendevo dire che c'è ancora una condizione pendente.
Premesso ciò, sono obbligato a stipulare il preliminare e a lasciare altri soldi in deposito al notaio ?
Secondo me si, da contratto; ma penso che sarebbe più saggio parlarne di nuovo con i venditori, e trovare altra modalità per procedere.
L'agenzia è meglio che non pressi, come sappiamo avendo fatto pessime figure.
 

iorian

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si, scusa, ho sbagliato a scrivere; intendevo dire che c'è ancora una condizione pendente.

Secondo me si, da contratto; ma penso che sarebbe più saggio parlarne di nuovo con i venditori, e trovare altra modalità per procedere.
L'agenzia è meglio che non pressi, come sappiamo avendo fatto pessime figure.
Alla fine procederemo alla stipula del preliminare a queste condizioni:
- inserimento della condizione sospensiva dell'ottenimento dell'autorizzazione del giudice tutelare, che dovrà avverarsi prima del 31/07 (data prevista per il rogito);
- inserimento della condizione sospensiva del mutuo (è vero che ho già ottenuto la delibera, ma chi mi dice che la banca, visto il momento, non si tiri indietro ? Inoltre la proposta era subordinata alla "concessione di mutuo ipotecario" e non all'ottenimento di pre-delibera/delibera);
- il Notaio tratterà la caparra;
- le provvigioni saranno dovute all'agenzia immobiliare all'avveramento delle condizioni sospensive.

Le sembra una modalità corretta ?

Grazie,
Giuseppe
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Le sembra una modalità corretta ?
Abbastanza, visto che c'è di mezzo il notaio.
Due chiarimenti:
il Notaio tratterà la caparra;
La somma destinata a diventare caparra, se le condizioni si avverano.
- le provvigioni saranno dovute all'agenzia immobiliare all'avveramento delle condizioni sospensive.
Deve essere chiaro che, s ile condizioni non si avverano, le provvigioni non saranno dovute. Non "quando", ma "se".
inserimento della condizione sospensiva dell'ottenimento dell'autorizzazione del giudice tutelare, che dovrà avverarsi prima del 31/07 (data prevista per il rogito
Sai qualcosa del giudice ? quando hanno fatto domanda ?
La data mi sembra ancora troppo vicina, e , come ho scritto spesso, meglio una data per la condizione, una successiva per il rogito .
Quanto ci mette la banca a fatti il mutuo, dal giorno in cui avrete l'ok del giudice ?
Se ti dicono ok del giudice il 31/7, rogiterete in ritardo.

Niente di grave, ma meglio essere precisi.
 

iorian

Membro Attivo
Privato Cittadino
Abbastanza, visto che c'è di mezzo il notaio.
Due chiarimenti:

La somma destinata a diventare caparra, se le condizioni si avverano.

Deve essere chiaro che, s ile condizioni non si avverano, le provvigioni non saranno dovute. Non "quando", ma "se".

Sai qualcosa del giudice ? quando hanno fatto domanda ?
La data mi sembra ancora troppo vicina, e , come ho scritto spesso, meglio una data per la condizione, una successiva per il rogito .
Quanto ci mette la banca a fatti il mutuo, dal giorno in cui avrete l'ok del giudice ?
Se ti dicono ok del giudice il 31/7, rogiterete in ritardo.

Niente di grave, ma meglio essere precisi.
La domanda per l'autorizzazione è stata depositata un paio di mesi fa con "urgenza", ma non ci sono state evoluzioni...

Considerando che il rogito va fatto entro il 31/07, ho chiesto al Notaio di indicare una data congrua per l'avveramento della condizione, vediamo cosa ci suggerisce...

Ma avendo già la delibera, nel momento in cui il giudice autorizza la vendita, possiamo immediatamente rogitare, no ?
E' sbagliato inserire la condizione del mutuo pur avendo già la delibera ?

In merito alle provvigioni, il Notaio dice che quello con l'agenzia immobiliare è un rapporto estraneo alla compravendita e pertanto non è di sua competenza. Io ho fatto presente all'agenzia che se le condizioni non si avverano nulla sarà dovuto, ma è un qualcosa che va messo per iscritto ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma avendo già la delibera, nel momento in cui il giudice autorizza la vendita, possiamo immediatamente rogitare, no ?
Immediatamente, più o meno, secondo gli impegni delle parti, ma soprattutto di banca e notaio.
Concordare una data dall’oggi al domani non è così immediato.
E' sbagliato inserire la condizione del mutuo pur avendo già la delibera ?
Se i venditori l’accettano, meglio per te.
In merito alle provvigioni, il Notaio dice che quello con l'agenzia immobiliare è un rapporto estraneo alla compravendita e pertanto non è di sua competenza. Io ho fatto presente all'agenzia che se le condizioni non si avverano nulla sarà dovuto, ma è un qualcosa che va messo per iscritto ?
Per non avere problemi, meglio che sia chiaro , e per iscritto.
Basta inserire nel preliminare, o in un foglio a parte tra te e agenzia, che le provvigioni saranno dovute SE si avvereranno le condizioni sospensive.
 

iorian

Membro Attivo
Privato Cittadino
Novità di oggi, il ricorso è stato assegnato al giudice relatore, quindi per la stipula del preliminare aspetteremo qualche giorno, forse riusciamo a farlo “non condizionato”.

Premesso che il rogito va fatto entro il 31/07, chiedo:
- quanto tempo prima mi conviene fissare la data ?
- la data la scelgo io ma il venditore può rifiutarsi ? Per dire, se io lo volessi fare a metà giugno, il venditore può dire di no, giusto ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Novità di oggi, il ricorso è stato assegnato al giudice relatore, quindi per la stipula del preliminare aspetteremo qualche giorno, forse riusciamo a farlo “non condizionato”.

Premesso che il rogito va fatto entro il 31/07, chiedo:
- quanto tempo prima mi conviene fissare la data ?
- la data la scelgo io ma il venditore può rifiutarsi ? Per dire, se io lo volessi fare a metà giugno, il venditore può dire di no, giusto ?
La data specifica ( giorno x o due giorni dopo) la fisserete in base alle disponibilità di notaio e banca.
Per il periodo in cui fissarla , dovrete accordarvi; se sono disponibili si può anticipare a giugno, altrimenti andrete verso la fine di luglio, Ma da quanto hai raccontato, immagino che abbiate tutti voglio di concludere al più presto.
Facci sapere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto