Michelina1975

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve,a ottobre ho accettato una proposta di acquisto per vendere il mio appartamento,la cui validità è subordinata all'approvazione della delibera del mutuo da parte della banca. La settimana scorsa mi è stata versata la caparra di euro 5000 tramite bonifico bancario e il mediatore immobiliare mi ha inviato la fattura del compenso da pagare all'agenzia.
La mia domanda è questa:possono già chiedere il compenso,anche se non hanno ancora la delibera del mutuo?Il mediatore ha detto che è sufficiente anche la pre delibera,ma nella proposta da me accettata, si parla di delibera,non di pre delibera.
Inoltre ho letto di una sentenza del 2020 della Corte di Cassazione, che dice che il mediatore non ha diritto alla provvigione se è stato stipulato solo il preliminare del preliminare
 

Giuseppe96

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve,a ottobre ho accettato una proposta di acquisto per vendere il mio appartamento,la cui validità è subordinata all'approvazione della delibera del mutuo da parte della banca. La settimana scorsa mi è stata versata la caparra di euro 5000 tramite bonifico bancario e il mediatore immobiliare mi ha inviato la fattura del compenso da pagare all'agenzia.
La mia domanda è questa:possono già chiedere il compenso,anche se non hanno ancora la delibera del mutuo?Il mediatore ha detto che è sufficiente anche la pre delibera,ma nella proposta da me accettata, si parla di delibera,non di pre delibera.
Inoltre ho letto di una sentenza del 2020 della Corte di Cassazione, che dice che il mediatore non ha diritto alla provvigione se è stato stipulato solo il preliminare del preliminare

Non sono un agente immobiliare ma acquisto case e le rivendo.
Sto notando almeno a Roma che si è molto diffusa questa prassi.
Quando acquisto casa tramite agenzia, già all’accettazione della proposta da parte dei venditori, l’agenzia pretende il compenso immediatamente.

Modus operandi, a mio avviso sbagliato poiché se successivamente alla proposta, il perito rileva irregolarità dell’immobile, bocciando la pratica e l’acquisto non si conclude, incominciano poi ad esserci discussioni, dato che l’agenzia avrebbe dovuto controllare le varie irregolarità.

E poi che succederà? Restituirà o meno i soldi ?
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
La settimana scorsa mi è stata versata la caparra di euro 5000 tramite bonifico bancario e il mediatore immobiliare mi ha inviato la fattura del compenso da pagare all'agenzia.
La mia domanda è questa: possono già chiedere il compenso, anche se non hanno ancora la delibera del mutuo?
A dire il vero, se c'è la clausola sospensiva e non hanno in mano la delibera di mutuo, non avresti nemmeno dovuto ricevere i 5.000€ di caparra confirmatoria. Quindi si, è normale che il mediatore chieda la sua parte.
 
Ultima modifica di un moderatore:

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Modus operandi, a mio avviso sbagliato poiché se successivamente alla proposta, il perito rileva irregolarità dell’immobile, bocciando la pratica e l’acquisto non si conclude, incominciano poi ad esserci discussioni, dato che l’agenzia avrebbe dovuto controllare le varie irregolarità.
L'agenzia non è tenuta a controllare tutte le eventuali irregolarità ma dovrebbe ovviamente essere in grado di riscontrare quelle realmente problematiche

Il responsabile in primis è sempre il venditore visto che il bene è suo e, nel caso di incasso caparra e mancata vendita causate da, appunto, irregolarità ne è lui responsabile a livello economico: restituzione della caparra doppia o eventuali maggiori danni cagionati all'acquirente

Quindi è giusto che l'agenzia venga pagata, le uniche 2 parti in gioco a livello totale di responsabilità sono quelle che firma e controfirmano le proposte/preliminari
 

Giuseppe96

Membro Junior
Privato Cittadino
L'agenzia non è tenuta a controllare tutte le eventuali irregolarità ma dovrebbe ovviamente essere in grado di riscontrare quelle realmente problematiche

Il responsabile in primis è sempre il venditore visto che il bene è suo e, nel caso di incasso caparra e mancata vendita causate da, appunto, irregolarità ne è lui responsabile a livello economico: restituzione della caparra doppia o eventuali maggiori danni cagionati all'acquirente

Quindi è giusto che l'agenzia venga pagata, le uniche 2 parti in gioco a livello totale di responsabilità sono quelle che firma e controfirmano le proposte/preliminari

Mi scusi, lei ovviamente è un agente immobiliare ed è giusto che la pensi così, come d’altronde se facessi lo stesso lavoro anche io probabilmente risponderei in questo modo.

Ma se ci spogliamo delle nostre mansioni, e seguiamo un discorso logico, io nomino l’agenzia per vendere casa, discorso valido anche per chi compra dato che la provvigione è richiesta nell’immediato da entrambe le parti.
Solo per effettuare foto, mettere l’annuncio e fissare degli appuntamenti?

Mentalità comune di un qualsiasi acquirente… “compro casa con l’agenzia, perché sto serena, controllano loro i vari documenti”
A mio avviso un agenzia immobiliare oltre a publicare l’annuncio dovrebbe vedere se l’immobile è conforme urbanisticamente e catastalmente, effettuare un’ispezione ipotecaria e vedere se chi vende non ha un debito del condominio.
In tal modo, chi compra non avrà mai nulla da dire riguardo l’agenzia immobiliare.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve,a ottobre ho accettato una proposta di acquisto per vendere il mio appartamento,la cui validità è subordinata all'approvazione della delibera del mutuo da parte della banca. La settimana scorsa mi è stata versata la caparra di euro 5000 tramite bonifico bancario e il mediatore immobiliare mi ha inviato la fattura del compenso da pagare all'agenzia.
La mia domanda è questa:possono già chiedere il compenso,anche se non hanno ancora la delibera del mutuo?Il mediatore ha detto che è sufficiente anche la pre delibera,ma nella proposta da me accettata, si parla di delibera,non di pre delibera.
Inoltre ho letto di una sentenza del 2020 della Corte di Cassazione, che dice che il mediatore non ha diritto alla provvigione se è stato stipulato solo il preliminare del preliminare
Infatti quelle clausole vanno scritte bene, formalmente hai ragione tu, la delibera infatti è un'altra cosa, però per lo stesso principio i 500mila potresti doverli restituire
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto