francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
proposta vincolata alla concessione di mutuo ipotecario (senza fissare una data entro la quale ottenere il mutuo), preliminare entro il 28/02; chiaramente se il 28/02 la banca non ha ancora concesso (né rifiutato) il mutuo, occorre concordare una nuova data per il preliminare. Giusto ?
NO.
Se non c'è ancora l'autorizzazione del giudice, e non puoi iniziare la pratica di mutuo, dovete spostare tutto in là, compreso preliminare .
Il preliminare va fatto solo se hai l'ok del giudice e l'ok al mutuo, e l'agente aspetterà a prendere le provvigioni ( non sapeva del minore, quindi meglio non faccia pressioni a nessuno).
Prima di tre/quattro mesi non ha senso mettere le scadenze.
 

iorian

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti, riprendo questa discussione perchè al momento la situazione è la seguente:

Nella proposta è stata inserita la seguente clausola "La presente proposta è vincolata alla concessione di mutuo ipotecario e all'autorizzazione del giudice tutelare della minore"

Il preliminare andrebbe stipulato entro il 31/03 (e il rogito entro il 31/07), ma ad oggi:
- il mutuo non è stato deliberato (ma è già stata effettuata la perizia);
- il giudice non ha autorizzato la vendita.

Ovviamente vista la situazione non potremmo stipulare il preliminare entro il 31/03.

In attesa che l'agente immobiliare ci dica come intende procedere, vi chiedo:
- se non firmiamo il preliminare, la proposta è ugualmente valida e si può andare direttamente al rogito entro il 31/07, a patto che si avverino le condizioni, giusto ?
- per "eliminare" il preliminare è necessario un atto scritto ?
- per spostare il preliminare sono necessari un atto scritto e il nostro consenso ?

Grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
- se non firmiamo il preliminare, la proposta è ugualmente valida e si può andare direttamente al rogito entro il 31/07, a patto che si avverino le condizioni, giusto ?
La proposta ( o per meglio dire il contratto preliminare in essere, formato con l'accettazione della proposta), ha delle condizioni sospensive.
Se tali condizioni non si avverano entro le date previste, il contratto resta inefficace.
Temo che anche stavolta non abbiate inserito date entro le quali si devono avverare ( e che , a logica, dovevano essere precedenti alla data per il "nuovo" preliminare).
ovviamente, data la situazione, non ha senso firmare nuovi contratti, e versare altri soldi , a meno di lasciare anche quelli in deposito all'agente.
per "eliminare" il preliminare è necessario un atto scritto ?
Cosa intendi ? per decidere di non firmare il nuovo contratto ?
Se è cosi, come detto, non ha senso firmare un contratto , con ancora le condizioni.
Sarebbe uguale all'attuale, quindi inutile.
per spostare il preliminare sono necessari un atto scritto e il nostro consenso ?
Pe modificare il contratto esistente, ci vuole l'accordo delle due parti.
Sarebbe consigliabile concordare di firmare qualcosa di serio, fatto bene, e con le date necessarie ad ogni passaggio.
 

iorian

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non erano state inserire delle date, si pensava che 2 mesi sarebbero bastati per l’ok al mutuo e l’autorizzazione del giudice.
Comunque proprio in questi giorni ho ricevuto l’ok dalla banca.

L’agente oggi mi ha proposto di firmare il preliminare entro il 30/04 (invece che entro il 31/03), e nel caso in cui l’autorizzazione del giudice non arrivi entro quella data, mi ha proposto di firmare un preliminare condizionato.

Dato che dovrei dare € 30.000 alla firma del preliminare, chiaramente è una soluzione che non mi piace. Ma posso rifiutare di firmare il preliminare condizionato ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L’agente oggi mi ha proposto di firmare il preliminare entro il 30/04 (invece che entro il 31/03), e nel caso in cui l’autorizzazione del giudice non arrivi entro quella data, mi ha proposto di firmare un preliminare condizionato.
Un preliminare condizionato è più o meno quello che avete già adesso, anche se una delle condizioni si è avverata ( ma l'altra no).
Non cambierebbe molto ne per te ne per l'agente, poiché il contratto resterebbe inefficace, e non scatterebbe il diritto alle provvigioni.
Dato che dovrei dare € 30.000 alla firma del preliminare, chiaramente è una soluzione che non mi piace
Anche quei 30.000 dovrebbero essere tenuti in deposito dall'agente, fino all'ok del giudice. Non so se in questo periodo i tribunali si occupano di queste cose.
Ma posso rifiutare di firmare il preliminare condizionato ?
Come sempre, dipende da cosa hai firmato di preciso.
Avete pasticciato, credo, non inserendo date per le condizioni, e adesso ogni passaggio è un problema...
 

iorian

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per le puntuali risposte.
Per il momento abbiamo convenuto di spostare la data entro la quale stipulare il preliminare di un mese e mezzo, in attesa dell’autorizzazione del giudice.
 

iorian

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera,
temo che entro il 15/05 non cambierà nulla, pertanto la situazione sarà la seguente:
- proposta di acquisto condizionata
1587218061242.png

- preliminare da stipulare entro il 31/03, scadenza poi posticipata al 15/05
- delibera di mutuo ottenuta
- autorizzazione del giudice tutelare del minore non ancora concessa

Mi chiedo:
se entro il 15/05 il giudice non avrà ancora concesso l'autorizzazione, posso rifiutarmi di stipulare un preliminare condizionato ?
L'agenzia immobiliare spinge per stipulare comunque il preliminare condizionato, lasciando in deposito al notaio il 20% del prezzo d'acquisto e le provvigioni per l'agenzia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto