Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno.
Vorrei installare un climatizzatore/pompa di calore nella mia abitazione.
Mia figlia vuole pagarlo lei.
Quali bonus fiscale o detrazioni ci sono oggi?
Se lo paga lei, ma il condizionatore è in casa mia e non sua, può farlo e usufruire del bonus?
Come procedere?
Grazie
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
per quel tipo d'intervento ti saprà essere più precisa la ditta ma minimo è il 50% che può arrivare al 65% in base alle caratteristiche tecniche delle "macchine" che monti.
Se paga lei, può usufruire lei della detrazione, prestando attenzione alla "compilazione" del bonifico per il pagamento.
 

Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
Potete spiegarmi come ottenere direttamente il Bonus detrazioni clima del
50 % , disponendo di un proprio c/c postale?
Grazie
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
non ho capito .... l'ultimo intervento.
Il bonus funziona in vari modi ... il più semplice pagare con apposito bonifico e portare in detrazione in denuncia dei redditi il 50% della spesa sostenuta diluita in 10 anni.
Un altro modo, se trovi la ditta disposta a farlo, puoi optare per lo sconto in fattura paghi il 50% e per il restante pensa la ditta a gestire il credito...
 

Pippo4567

Membro Ordinario
Privato Cittadino
non ho capito .... l'ultimo intervento.
Il bonus funziona in vari modi ... il più semplice pagare con apposito bonifico e portare in detrazione in denuncia dei redditi il 50% della spesa sostenuta diluita in 10 anni.
Un altro modo, se trovi la ditta disposta a farlo, puoi optare per lo sconto in fattura paghi il 50% e per il restante pensa la ditta a gestire il credito...
I bonus sui condizionatori sono del 50%, se devi metterlo ex novo, del 65% se ne devi sostituire uno presente ma datato. Se vuoi lo sconto in fattura deve pagare tramite bonifico parlante il o uno dei proprietari di casa.Le ditte installatrici sanno come fare. Scegline una che ti faccia un preventivo comprensivo dei lavori di montaggio.
 

Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho interpellato una ditta. Loro non fanno più lo sconto in fattura, questo che mi interessa più che la detrazione.
Però, mi ha detto, se ho un conto alla posta, posso detrarlo direttamente io.
Sapete voi qualcosa? Forse posso cedere il credito alle Poste?
Mi piacerebbe capire bene.
Grazie
 

Laghée

Membro Attivo
Privato Cittadino
Lo sconto in fattura è una fregatura, per esperienza posso dirti che i costi sono talmente gonfiati che alla fine lo paghi come se non ci fosse lo sconto. Lo sconto comunque è del 50%, si ha diritto al 65 solo se il climatizzatore andrà a sostituire l’impianto di riscaldamento. Secondo me la figlia può detrarre solo se fattura lei come se la macchina fosse installata a casa sua. Paga con bonifico parlante “riqualificazione energetica” e porta in detrazione il 50% della fattura nei prossimi 10 anni.
 

Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
Avendo una certa età, vorrei non detrarre, ma scontare subito.
Per la fregatura, quando mi faranno i preventivi, con internet si fa presto a vedere i prezzi dei modelli e confrontarli con quelli ricevuti.
Dovranno allora dare spiegazioni in caso di prezzi gonfiati, o no?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto