Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
Va bene la professionalità, ma.....
Montare 2 condizionatori, che ci vogliano 2 giorni ( ore 8x2 ) a 35 euro l'ora, non sembra eccessivo?
In 16 ore si fanno anche i muri delle case........
 

Pippo4567

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Va bene la professionalità, ma.....
Montare 2 condizionatori, che ci vogliano 2 giorni ( ore 8x2 ) a 35 euro l'ora, non sembra eccessivo?
In 16 ore si fanno anche i muri delle case........
Dipende dal lavoro. Se esiste gia6la predisposizione no se devono fare anche lavori in muratura ed elettrici si, a meha no chiesto 70 all'ora solo per montarli
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Va bene la professionalità, ma.....
Montare 2 condizionatori, che ci vogliano 2 giorni ( ore 8x2 ) a 35 euro l'ora, non sembra eccessivo?
In 16 ore si fanno anche i muri delle case........
35 euro da cosa deriva?

Poi dipende da tanti fattori, predisposizione, lunghezza tubi (le macchine arrivano con gas precaricato, ma in base alla lunghezza dei tubi può essere necessario aggiungerne), posizione di installazione della macchina esterna, un conto montarla sul balcone, diverso montarla sulla facciata a 9 metri di altezza, che devo far uscire la piattaforma aerea, se servono le pompe di scarico per gli split interni, ecc…

Ogni caso è a se, difficile dare un parere
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ogni caso è a se, difficile dare un parere
Per non parlare delle predisposizioni.
Il cliente le ha pagate nel capitolato, poi, spesse volte, ci si sbatte il naso malamente, con condense che non scaricano, o tubi schiacciati.
Io, nella mia ditta, se si parla di condizionamento con predisposizioni o pompette di rilancio, son diventato obiettore di coscienza.
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per non parlare delle predisposizioni.
Il cliente le ha pagate nel capitolato, poi, spesse volte, ci si sbatte il naso malamente, con condense che non scaricano, o tubi schiacciati.
Io, nella mia ditta, se si parla di condizionamento con predisposizioni o pompette di rilancio, son diventato obiettore di coscienza.
Per non parlare di quando chi fa la predisposizione delle scarico strozza il tubo o lascia sifoni. O tubi del gas piegati con angoli impossibili.
 

Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
Tutto ok, ma se vengono almeno in 2 persone, le 16 ore (2 giorni) non mi sembra che siano occupate tutte dal lavoro applicato...
C'è la sigaretta(e), la telefonata, forse due o tre, la chiacchierata, il pezzo che manca e che devi tornare a prendere, etc etc.
Il tutto a 35 euro che paga il cliente.
Per quanto sia, con media complicazione, il montaggio, in 2 persone a pare mio (profano) per 2 condizionatori :confuso:dovrebbero metterci non più di 8 ore...

Faccio una seconda domanda: se io comprassi le macchine direttamente (scontate subito al 50%) e per il montaggio chiamassi un professionista e scontassi la fattura in 10 anni, può essere possibile?
Oppure: o tutto subito oppure in 10 anni.
(Forse 5 anni per over 75?)
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Tutto ok, ma se vengono almeno in 2 persone, le 16 ore (2 giorni) non mi sembra che siano occupate tutte dal lavoro applicato...
C'è la sigaretta(e), la telefonata, forse due o tre, la chiacchierata, il pezzo che manca e che devi tornare a prendere, etc etc.
Ma scusa non capisco, parli di 16 ore, 2 persone, 35 euro l’ora, ma hai un preventivo in mano per fornitura e installazione? Copri i dati sensibili compreso il nome azienda e faccelo vedere. Poi se non hai ancora fatto nulla come fai a sapere che ci sarà la sigaretta, la telefonata o il pezzo che manca?

Poi, chi ti ha fatto il preventivo ha fatto un sopralluogo?

In ogni caso per la sigaretta se i dipendenti di una azienda che vengono a svolgere il lavoro hanno come tutti i dipendenti diritto a una pausa, ovvio che se si fumano un pacchetto facendo pause ogni mezz’ora è questione di professionalità. Idem per la telefonata, possono essere telefonate di servizio, con colleghi, se sono telefonate personali resta una questione di professionalità, se manca il pezzo è un imprevisto, potrebbe anche scoprirsi durante lo svolgimento del lavoro che serve qualcosa di particolare, il fatto di avere un preventivo significa che se anche mancassero 10 pezzi e dovessero andare 10 volte a prendere pezzi a te non verrebbe addebitato nulla extra. Comunque se non hai ancora svolto il lavoro parliamo di aria fritta
Il tutto a 35 euro che paga il cliente.
Ancora, ma da dove li tiri fuori? Se vengo io sono di più, se vengono 2 persone van contati per ogni persona
Per quanto sia, con media complicazione, il montaggio, in 2 persone a pare mio (profano) per 2 condizionatori :confuso:dovrebbero metterci non più di 8 ore...
Puoi adoperarti in autonomia e scoprire che da solo ci metteresti 12 giorni, ribadisco che non conoscendo i dettagli, predisposizione, ecc è impossibile darti un’idea se siano troppi o giusti 2 giorni di lavoro, magari sono pure pochi. Hai la predisposizione?
Faccio una seconda domanda: se io comprassi le macchine direttamente (scontate subito al 50%) e per il montaggio chiamassi un professionista e scontassi la fattura in 10 anni, può essere possibile?
Come ho scritto qualche post fa puoi farlo, sconsiglio la pratica, la sola installazione che io sappia non puoi portarla in detrazione, tuttavia non mi è mai capitato, perché non installo merce comprata dal cliente. Pensaci bene, devi trovare l’installatore che te lo faccia, e sperare che non ci siano problemi
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Faccio una seconda domanda: se io comprassi le macchine direttamente (scontate subito al 50%) e per il montaggio chiamassi un professionista e scontassi la fattura in 10 anni, può essere possibile?
è una strada che puoi provare a percorrere...
chi vende le macchine spesso ha degli istallatori che collaborano con lui...
 

Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
Bene, vedo che i "professionisti" si difendono a spada tratta ed hanno ragione sempre loro.
Io non so se al nord siano tutti stakanovisti e lavoratori indefessi. Ma..!
Però non possono escludere che ci siano anche dei veri "approfittatori" dei clienti,
sopratutto in questa succulenta situazione delle agevolazioni.
Per fare un esmpio: Due Samsung 12000 Btu - mod. Avant ad euro 4.050 compreso IVA e montaggio.
Canalina, staffe e tubi scarico condenza per 8 metri. Tutti in linea.
OK, il prezzo è giusto?
Se si, quando rinasco cambio mestiere.:sorrisone:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto