basf71

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera a tutti. Io e la mia ex moglie abbiamo dato mandato ad agenzia immobiliare per la vendita del nostro appartamento cointestato al 50% per 6 +6 mesi. All'interno del mandato firmato con agenzia è stata posta la clausola per il diritto di prelazione da parte di uno di noi due proprietari per l'acquisizione dell'altro 50%. Io ho deciso dopo una attenta analisi di far valere la prelazione. la mia domanda è: qual'è la procedura per comunicare alla agenzia immobiliare l'attivazione della prelazione?
ringrazio in anticipo tutti per le eventuali risposte.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Comunicalo all'agenzia prima che raccolgano una proposta d'acquisto a prezzo pieno (anche se è improbabile che avvenga) tramite mezzo certo, tracciabile e inequivocabile (raccomandata r.r., o PEC, o telegramma).
 

basf71

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie per la risposta
quello che volevo chiederle è nella comunicazione basta solo scrivere la mia intenzione di attivare la prelazione o allegare anche eventuale compromesso firmato con la mia ex. per la cronaca il mio intento e proprio quello di comunicarlo prima di una eventuale proposta conforme in quanto come da clausola sul mandato è specificato che il diritto di prelazione attivato prima di una eventuale offerta a prezzo pieno non sarà corrisposto alcuna provvigione e nel caso in cui attivassi la prelazione dopo la presentazione di offerta a prezzo pieno dovrei corrispondere il 2.5%.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Premesso che la prelazione è il diritto di essere preferito ad altri, nel tuo caso non si può parlare di prelazione , ma di intenzione di non vendere più a terzi, perché hai scelto di comprare tu la quota dell’altro comproprietario.
Comunica che hai deciso di avvalerti della facoltà prevista dall’incarico, che comprerai tu, e che quindi ritirate l’immobile dal mercato, senza nulla dovere al mediatore, come da accordi.
Strano però che un agente abbia accettato di rischiare di lavorare gratis (rischio, come si vede, concretizzato).
Secondo me non devi presentare un contratto preliminare con la tua ex, ma l’agenzia potrà verificare più avanti che tu abbia effettivamente acquistato la quota di lei .
Piuttosto puoi scrivere che ti premurerai di inviare copia del rogito appena provvederete.
 

basf71

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La ringrazio per la risposta
Per quanto riguarda l'agente, ci è venuto incontro con questa clausola in quanto siamo già clienti, avendo comprato questo ed altri appartamenti tramite la sua agenzia. Cio che mi ha fatto decidere di rilevare altra quota e stato per via delle continue pressioni degli acquirenti, essendo il mio un appartamento molto appetibile in quanto ristrutturato finemente e difronte al mare. In poco tempo non si contano più le visite nonostante il prezzo superi i 350k. quello che più fa rabbia e che i probabili acquirenti hanno cercato in tutti i modi di approfittare della mia situazione personale per cercare di lucrare sul prezzo nonostante sia stato tenuto al di sotto del valore di mercato ( lo dico perchè valutato anche da periti bancari con tanto di dichiarazione giurata.
Ho continue richieste di appuntamenti a qualsiasi ora del giorno tanto da chiedere all'agente di dedicare un solo giorno settimanale per concentrare tutte le visite, non le dico lo stress del continuo viavai e se a questo sommiamo le richieste assurde delle persone: pezzi di arredamento pregiato inclusi nel prezzo, proposte di acquisto a meno il 40%, persone che vengono per la seconda visita insieme a tecnici, con la scusa di dover effettuare lavori privati ma che in realtà cercano di trovare anche il minimo difetto per poter lucrare come ad esempio per due listelli del parque di ulivo in una delle camere leggermente inclinati volevano uno sconto di 15k perche a detta del tecnico il parque si doveva rifare, assurdo basta una semplice manutenzione. Persone che chiamano gli inquilini del palazzo per chiedere informazioni personali con la speranza di tirare sul prezzo...ora quello che mi chiedo, come e possibile che in questo periodo in cui tutti si lamentano dell'assenza di liquidità , abbia cosi tante visite? e normale vedere appartamenti che magari si sa gia che non ci si può permettere?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Le agenzie servono, anche, a questo: a non sciropparsi tutte le fisime e le richieste degli acquirenti. Come mai chiedono a te e non all'agente?

La strategia migliore durante le visite, quando possibile, è defilarsi del tutto o stare in disparte e parlare solo se interpellati espressamente dall'agente.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Cio che mi ha fatto decidere di rilevare altra quota e stato per via delle continue pressioni degli acquirenti
Scusami, ma come motivazione mi pare perlomeno strana; compri una quota di appartamento, perché sei infastidito dai potenziali acquirenti ?
Tu i potenziali acquirenti non devi nemmeno considerarli, finche non avanzano una proposta di acquisto...anzi, non dovresti nemmeno parlare con loro, se l’obiettivo è vendere.
Certo potresti dire all'agenzia di organizzare le visite in maniera diversa, ma da qui a innervosirti e decidere di comprare per quello...ce ne passa
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scusami, ma come motivazione mi pare perlomeno strana; compri una quota di appartamento, perché sei infastidito dai potenziali acquirenti ?
Tu i potenziali acquirenti non devi nemmeno considerarli, finche non avanzano una proposta di acquisto...anzi, non dovresti nemmeno parlare con loro, se l’obiettivo è vendere.
Certo potresti dire all'agenzia di organizzare le visite in maniera diversa, ma da qui a innervosirti e decidere di comprare per quello...ce ne passa
Suvvia Francesca....uno da un incarico, seppur bislacco, ad un'agenzia a vendere ad un cifra X e si infastidisce perché percepisce che probabilmente venderebbe la proprietà e quindi si compra lui la metà....l'unica motivazione è quella riportata sopra da me medesimo...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Suvvia Francesca....uno da un incarico, seppur bislacco, ad un'agenzia a vendere ad un cifra X e si infastidisce perché percepisce che probabilmente venderebbe la proprietà e quindi si compra lui la metà....l'unica motivazione è quella riportata sopra da me medesimo...
Hai ragione, la mia voleva essere una provocazione, ma non ho messo faccine per farmi capire meglio !😉
Povero agente, comunque
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto