Rosa222

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve, sto vendendo la mia casa (ex casa popolare) acquistata 9 anni fa da un privato che l'aveva a sua volta riscattata/acquistata dal comune dieci anni prima dopo averci vissuto per almeno trenta.
Ora il notaio che si sta occupando dei documenti per concludere la vendita dei miei acquirenti ha chiesto tra i documenti la "prelazione" che dice avrebbero dovuto pagare i vecchi proprietari al comune al momento in cui hanno venduto a noi.
Ma noi non siamo in possesso di tale documento e nel nostro atto il notaio non vi fa alcun riferimento.
Mi chiedo: nel momento in cui i vecchi proprietari hanno acquistato la casa dal comune non decade automaticamente ogni diritto da parte di questo sull'immobile (almeno sull' atto dei vecchi proprietari così mi pare ci sia scritto, ma il mio agente immobiliare dice che non significa nulla)?
È mai possibile che il nostro notaio allora non abbia tutelato noi acquirenti chiedendo questo documento? (Ai tempi acquistammo pure tramite agenzia immobiliare).
Cosa possiamo fare noi adesso se effettivamente non fosse stata pagata questa prelazione dai vecchi proprietari?
Da quel che dice il mio agente immobiliare sarebbe come se il nostro atto fosse nullo... Cioè come se ci hanno venduto qualcosa che non avevano diritto di venderci allora!
Però questo documento l'agente immobiliare solo adesso che siamo al dunque e aspettiamo la perizia lo ha richiesto e non a inizio mandato... Se era così fondamentale come mai non lo ha richiesto prima?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve, sto vendendo la mia casa (ex casa popolare) acquistata 9 anni fa da un privato che l'aveva a sua volta riscattata/acquistata dal comune dieci anni prima dopo averci vissuto per almeno trenta.
Ora il notaio che si sta occupando dei documenti per concludere la vendita dei miei acquirenti ha chiesto tra i documenti la "prelazione" che dice avrebbero dovuto pagare i vecchi proprietari al comune al momento in cui hanno venduto a noi.
Ma noi non siamo in possesso di tale documento e nel nostro atto il notaio non vi fa alcun riferimento.
Mi chiedo: nel momento in cui i vecchi proprietari hanno acquistato la casa dal comune non decade automaticamente ogni diritto da parte di questo sull'immobile (almeno sull' atto dei vecchi proprietari così mi pare ci sia scritto, ma il mio agente immobiliare dice che non significa nulla)?
È mai possibile che il nostro notaio allora non abbia tutelato noi acquirenti chiedendo questo documento? (Ai tempi acquistammo pure tramite agenzia immobiliare).
Cosa possiamo fare noi adesso se effettivamente non fosse stata pagata questa prelazione dai vecchi proprietari?
Da quel che dice il mio agente immobiliare sarebbe come se il nostro atto fosse nullo... Cioè come se ci hanno venduto qualcosa che non avevano diritto di venderci allora!
Però questo documento l'agente immobiliare solo adesso che siamo al dunque e aspettiamo la perizia lo ha richiesto e non a inizio mandato... Se era così fondamentale come mai non lo ha richiesto prima?
Forse parli dell'affrancazione...

Dovresti fare un salto al Comune e parlare coi tecnici comunali al fine di sviscerare la questione, oppure incarica un tecnico che andrà lui al posto tuo.
 

Rosa222

Membro Junior
Privato Cittadino
Forse parli dell'affrancazione...

Dovresti fare un salto al Comune e parlare coi tecnici comunali al fine di sviscerare la questione, oppure incarica un tecnico che andrà lui al posto tuo.
Non so l'agente immobiliare mi ha parlato di "prelazione" e non di affrancazione.... E in teoria ho già dato incarico a lui di occuparsene, anche se dice di non aver trovato nulla in comune. Dice che dovrebbe essere riportato nell'atto, ma non c'è....
 

Rosa222

Membro Junior
Privato Cittadino
Credo che l'agente immobiliare stia proprio cercando di fare questa verifica degli atti. Ciò che mi preoccupa è l'ipotesi che non si trovi.....
 

Rosa222

Membro Junior
Privato Cittadino
Il Notaio è andato in pensione e non ho contatti con i vecchi proprietari, unica cosa che potrei fare è provare a parlare con l'agenzia immobiliare che ha curato la trattativa che è ancora lì dove era nove anni fa (anche se quando ho messo la casa in vendita mi hanno contattato perché mi facessi valutare casa da loro per poterla vendere con loro e io ho rifiutato, a questo punto forse era meglio che rivendevo con gli stessi!)

Il mio dubbio è: cosa devo fare se effettivamente questa cosa non fosse stata pagata allora? Se ho capito bene non si tratta di pochi centinaia di euro, ma di una certa cifra di migliaia di euro....
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
unica cosa che potrei fare è provare a parlare con l'agenzia immobiliare che ha curato la trattativa che è ancora lì dove era nove anni fa
Se non ne sapevano nulla nove anni fa, non credo ti possano aiutare adesso.
Incarica un tecnico di fare approfondimenti in Comune.
cosa devo fare se effettivamente questa cosa non fosse stata pagata allora?
Presumibilmente dovrai pagare adesso; ma prima di preoccuparti troppo informati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto