Associandomi ad Architetto riguardo all'importanza delle precisazioni....direi che adesso ne sia emersa un'altra, di precisazione basilare....:hi:

E cioè : perchè ci sia un condominio occorre che ci siano almeno due proprietari che abbiano la titolarità esclusiva di uno o più immobili ciascuno, i quali immobili siano funzionalmente connessi ad altre aree o strutture o impianti che sono comuni alle varie unità esclusive.
E quindi : se il progetto del tuo cliente è quello di restare l'unico proprietario (giacchè parli di soli affitti, per il presente e per il futuro)...un condominio non ci sarà mai, perchè ci sarà sempre e solo un unico proprietario.

Naturalmente questo non impedisce al tuo cliente di stabilire una caratura delle varie unità che compongono questo suo complesso edilizio e di stabilire (FACENDOLO ACCETTARE IN SEDE DI CONTRATTO DI AFFITTO) che le spese di ordinaria manutenzione delle strutture comuni ai vari capannoni siano ripartite equamente tra i vari locatari.
Ma, appunto : per aver valore legale questa previsione deve essere espressamente accettata contestualmente al contratto di affitto. Mentre tutta la disciplina codicistica sul condominio resta assolutamente inapplicabile.
Tanto per cominciare : il tuo cliente potrà anche avvalersi di un amministratore per seguire i vari adempimenti e pagamenti. Ma non sarà un amministratore DEL CONDOMINIO, bensì sarà un amministratore DEL PROPRIETARIO, e così via per tutto il resto.
 
Arch....(non prendermi in giro, ti prego!:buu: ) ..... non credo che il tuo nick sia casuale: immagino tu sia un Tecnico.
Ecco: io, invece, amministro condominii. :insicuro:
Credo che ...se non sapessi di condominio.....farei meglio a pensare al suicidio.
Fermo restando che:
1) non saprei costruire e far tenere in piedi.....neanche una recinzione in paletti lignei e rete metallica ....per un pollaio da mono-gallina............:cauto:, e che...., soprattutto,....
2) ho (da sempre) un'ammirazione che sconfina nell'invidia ....proprio ed esattamente verso Voi Tecnici. Avete delle Competenze m e r a v i g l i o s e in termini di Creatività e Fattività!!!!!!

Insomma....abbiam studiato cose diverse, e credo sia normale e ovvio che ciascuno di noi conosca bene le cose del proprio settore, che sono complementari, ma che restano diverse. Però................giuro.....tra il "sapere" di codici e codicilli (che mi piace, per carità!) e l'avere le Competenze per CREARE....io (potessi tornare indietro) ....sceglierei queste ultime! Che invece NON ho per niente, e che mi fanno vivere come un mito ogni Geometra o Architetto o Ingegnere che sian persone serie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:birra: :birra::ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Indietro
Top