letizia57

Membro Junior
Salve a tutti. Vorrei sapere quando c'è obbligo di costituzione di un condominio. Spiego meglio la mia situazione: abito in un complesso costituito da un casale (4 proprietari), un casale più piccolo (1 proprietario), una villa bifamiliare (2 proprietari). Tutte queste proprietà hanno in comune il cancello di entrata e un vialetto interno. Finora io ho provveduto ad anticipare le spese per le tasse del passo carrabile e per il consumo elettrico (illuminazione e videocitofono) e a fine anno abbiamo diviso in parti uguali (non esistono tabelle). Per quanto riguarda il casale, in cui abito, oltre a queste spese c'è l'acqua condominiale che risulta ancora intestata al costruttore che ha eseguito i lavori di ristrutturazione. Anche in questo caso anticipo e poi divido in base al consumo.
Vorrei liberarmi di questo impegno e trovare un amministratore che provveda a tutto. Quali sono gli adempimenti? Premetto che in tredici anni non c'è mai stata assemblea regolare ma solo riunioni informali ed ho il fondato sospetto che almeno uno dei proprietari non sia d'accordo.
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
il condominio nasce nel momento in cui ci sono 2 proprietari
quindi voi siete già condominio, anzi, può parere ridicuolo, viste le poche u.i., ma siete un supercondominio

Visto il numero di u.i. avete anche l'obbligo di un amministratore, che nulla impedisce posso essere un interno

per quelle che sono le vs spese sinceramente non vi conviene un amministratore
capisco che ti scocci anticipare
ma non sei obbligato ad anticipare

perchè non aprite un c/c, sulla base delle spese solite, stabilite 1 rate annua anticipata con un po' di fondo per imprevisti e addebitate tutti i costi nel c/c !
luce, passo carraio e acqua sono spese non soggette a ritenuta d'acconto, quindi non avete particolari beghe fiscali

se per disgrazia dovete riparare i cancelli, i campanelli, pulizia fogne ... non c'è nessuno nel condominio che sappia pagare la r.a. del 4% ? poi portate il tutto, allo stesso caf che vi fà la vostra denuncia dei redditi e vi fate fare il 770 del condominio


questa è la guida fiscale del condomino


------------------------------------------------------------------------------------


se proprio non trovate un accordo, devi (ma prima "lavora sui fianchi" convincili o comunque preavvisali)
-convocate tutti i condomini ad una assemblea per la nomina di un amministratore
dovrai presentere diversi preventivi, cercate di conoscerli di persona

poi ci penserà lui o lei, al resto ....


apertura cf se non lo avete mai fatto
cambiare l'intestazione del contatore dell'acqua (se non comporta costi eccessivi, altrimenti non succede nulla se la lasciate come ora, cambierete solo l'indirizzo di destinazione delle bollette)
etc...
 

Allegati

  • GUIDA N6_07.pdf
    1,1 MB · Visite: 208

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto