Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!mio fratello mi ha detto che il terreno viene utilizzto da più di 15 anni!!sperem!!

E' tardi.
La compravendita ha fatto cessare tutto. Lo stesso fare una proposta di vendita da parte vostra ha interrotto la usucapione in quanto con quella riconoscevate la proprieta' altrui.
Dovevate farlo prima e non e' neppure detto ce l'avreste fatta. Occorrono prove inoppugnabili e la stessa mera coltivazione potrebbe non essere sufficiente. Un eventuale ricorso in tribunale secondo me vi costerebbe o sarebbe costato piu' della terra stessa.

15 anni se fate parte di una comunita' montana ed e' un piccolo fondo rustico con caratteristiche specifiche:
L’articolo 1159 bis ha introdotto norme speciali per i piccoli fondi rustici ed i fondi rustici montani con fabbricati annessi: l’usucapione ventennale si compie in 15 anni, quella decennale in 5 anni (cd. usucapione speciale)...
 
S

smoker

Ospite

non capivo perchè avessi escluso questa alternativa..... riguardo la possibilità che sia sorto il diritto di proprietà oppure no... meglio aspettare la decisione del tribunale, previo consulto con legale di fiducia per valutazione anche dell' opportunità di iniziare la causa.........

Smoker
 

serena corru

Membro Junior
Privato Cittadino
ma è possibile.che i confinanti che prima avevano fatto valere il diritto di prelazione...dopo che mia madre sceglie di procedere con l'usocapione,ora ti offrono una parte della terra...ma non tutta?ma possono farlo?farà bene ad accettare..o pensate che debba andare avanti? e poi...come fanno a dire , se dovesse proseguire con la causa...che non è vero che utilizza il terreno da una ventina di anni?e viceversa? grazie
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Vai avanti con la causa.Potreste vincerla.Dilungaggini.Ma valutate man mano.Alla rinuncia all'azione si può sempre pensare,anche in corso di giudizio.
 

serena corru

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti....mi sembrava corretto informarvi sull'evolversi della storia...il confinante che si era avvalso del diritto di prelazione ha rinunciato all'acquisto , la Curia ha accettato l'offerta e il 3 ottobre 2013 siamo andati davanti al notaio , quindi ora il terreno è nostro!! grazie a tutti voi per i vostri consigli!
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti....mi sembrava corretto informarvi sull'evolversi della storia...il confinante che si era avvalso del diritto di prelazione ha rinunciato all'acquisto , la Curia ha accettato l'offerta e il 3 ottobre 2013 siamo andati davanti al notaio , quindi ora il terreno è nostro!! grazie a tutti voi per i vostri consigli!

Ne consegue che avra' perso la caparra...o no?
Che strano modo di procedere... forse voleva comprarlo per poi rivendervelo immediatamente ad un prezzo maggiorato ma gli e' andata male in mancanza di liquidita' per procedere immediatamente all'acquisto (non gli avete comprato la parte che gli serviva al saldo). Ho capito bene? Se cosi' ha preso una bella fregatura!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto