alf

Nuovo Iscritto
Allora, tranquillo sei capitato in buone mani!
Manca il collaudo statico delle strutture per le opere in cemento armato, il tutto e disciplinato da una legge del novembre1971 e successivamente da una integrazione anch'essa normativa del 1974 per la cosidetta sismicità.
Devi nominare un ingegniere o architetto iscritto da almeno dieci anni all'albo professionale,che non deve essere intervenuto per nessuna ragione nella progettazione delle opere ed incaricarlo di redigere un certificato di collaudo statico dell'intero immobile.
Il piu delle volte ( quasi sempre e capitato ) i comuni richiedono anche la perizia idro geologica da far fare ad un geologo.
Successivamente questo collaudo statico redatto in duplice copia dev'essere depositato al genio civile (ufficio del territorio)
e l'altra copia vistata dal responsabile ufficio collaudi del genio civile dev'essere depositata al comune.I costi variano con le dimensioni delle strutture da certificare per un palazzo di cinque piani calcola intorno ai 5000 euro.
Poi ci vorrebbe anche un'autocertificazione degli impianti alla legge 46/90.
Entro sessanta giorni dovrebbero darti il certificato di agibilità,dopodichè scatta il silenzio consenso, sempre che la documentazione richiesta sia stata presentata integralmente.
Spero di esserti stato utile!
 

FabioRoma

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti.......certo andare a rintracciare il tecnico che ha depositato la pratica 15 anni fa mi sembra cosa ardua, cmq non capisco davvero come sia possibile che in comune ci siano ogni sorta di cartificazioni e manchi un certificato così importante come il collaudo statico....mah!!!!
 

alf

Nuovo Iscritto
Embe' ti lamenti per cosi poco?
Pensa che a Napoli mi e capitato di dover mediare la compravendita di un intero fabbricato di 40 anni fà!
Dove il costruttore ed il progettista erano deceduti qualche decennio fà, gli eredi proprietari non capivano nulla di nulla, e sia al genio civile e sia al comune non vi era traccia di alcun collaudo! e neanche di calcolo del cemento armato.
Questo per capire solo alcuni degli imprevisti del nostro lavoro!
 

Alfonso Mancini

Nuovo Iscritto
Professionista
Allora, tranquillo sei capitato in buone mani!
Manca il collaudo statico delle strutture per le opere in cemento armato, il tutto e disciplinato da una legge del novembre1971 e successivamente da una integrazione anch'essa normativa del 1974 per la cosidetta sismicità.
Devi nominare un ingegniere o architetto iscritto da almeno dieci anni all'albo professionale,che non deve essere intervenuto per nessuna ragione nella progettazione delle opere ed incaricarlo di redigere un certificato di collaudo statico dell'intero immobile.
Il piu delle volte ( quasi sempre e capitato ) i comuni richiedono anche la perizia idro geologica da far fare ad un geologo.
Successivamente questo collaudo statico redatto in duplice copia dev'essere depositato al genio civile (ufficio del territorio)
e l'altra copia vistata dal responsabile ufficio collaudi del genio civile dev'essere depositata al comune.I costi variano con le dimensioni delle strutture da certificare per un palazzo di cinque piani calcola intorno ai 5000 euro.
Poi ci vorrebbe anche un'autocertificazione degli impianti alla legge 46/90.
Entro sessanta giorni dovrebbero darti il certificato di agibilità,dopodichè scatta il silenzio consenso, sempre che la documentazione richiesta sia stata presentata integralmente.
Spero di esserti stato utile!

Mi dispiace contraddire quanto scritto. Ma il collaudo non è altro che una procedura di controllo che viene eseguita durante l'esecuzione dei lavori con il direttore dei lavori e l'impresa edile, così come descritta nelle NTC 2008, che esamina i dati dei provini del calcestruzzo, del ferro, il rispetto dei calcoli ecc. Per cui a lavori ultimati non ha senso fare il collaudo. Tuttalpiù andrebbe eseguita una verifica della stabilità della costruzione con una prova di carico ed altre verifiche con l'ausilio di apposite apparecchiature per rilasciare un certificato di idoneità statica.
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Mi dispiace contraddire quanto scritto. Ma il collaudo non è altro che una procedura di controllo che viene eseguita durante l'esecuzione dei lavori con il direttore dei lavori e l'impresa edile, così come descritta nelle NTC 2008, che esamina i dati dei provini del calcestruzzo, del ferro, il rispetto dei calcoli ecc. Per cui a lavori ultimati non ha senso fare il collaudo. Tuttalpiù andrebbe eseguita una verifica della stabilità della costruzione con una prova di carico ed altre verifiche con l'ausilio di apposite apparecchiature per rilasciare un certificato di idoneità statica.

ehm hai aperto con deposito progetto una pratica al genio civile ( in realta la apre il committente ma sorvoliamo) come chiudi il genio civile senza collaudo?

Mi dispiace contraddire quanto scritto. Ma il collaudo non è altro che una procedura di controllo che viene eseguita durante l'esecuzione dei lavori con il direttore dei lavori e l'impresa edile, così come descritta nelle NTC 2008, che esamina i dati dei provini del calcestruzzo, del ferro, il rispetto dei calcoli ecc. Per cui a lavori ultimati non ha senso fare il collaudo. Tuttalpiù andrebbe eseguita una verifica della stabilità della costruzione con una prova di carico ed altre verifiche con l'ausilio di apposite apparecchiature per rilasciare un certificato di idoneità statica.

oggi si fa il collaudo per questi casi invece deve rilasciarsi e depositarsi l idoneita statica , poi se necessari approfondimenti prove e quant altro , la verifica dell esistente si fa a leggi ai tempi del edificazione
Oggi se non erro la pratica open genio non la chiudi senza collaudo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ecco i MOTIVI

La banca richiede la certificazione di agibilità perchè vorrei accedere ad un mutuo "agevolato INPDAP" e quindi mi dicono che per accedervi le "esigenze" sono superiori.....ma ciò è servito per far uscire un "inghippo" di cui il venditore (credo in assoluta buonafede) non ne sapeva nulla, però la mia domanda è la seguente: se fossi ancora interessato all'immobile potrei far fare una Perizia Asseverata Giurata e risolvere il tutto????.....ovvero se la facessi fare e la banca concede il mutuo potrei un domani vedermi demolire la casa dal comune perchè priva di tale certificazione "essenziale"????

Chiedo scusa, quale banca fa tale mutuo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alfonso Mancini

Nuovo Iscritto
Professionista
Chiedo scusa, quale banca fa tale mutuo?
ehm hai aperto con deposito progetto una pratica al genio civile ( in realta la apre il committente ma sorvoliamo) come chiudi il genio civile senza collaudo?



oggi si fa il collaudo per questi casi invece deve rilasciarsi e depositarsi l idoneità statica , poi se necessari approfondimenti prove e quant altro , la verifica dell'esistente si fa a leggi ai tempi del edificazione
Oggi se non erro la pratica open genio non la chiudi senza collaudo

In sostanza la pratica al genio civile non è possibile chiuderla per il semplice motivo che in molti casi semplicemente NON ESISTE, perché non è mai stata PRESENTATA! Altrimenti non esisterebbe il problema.

È bene fare un pò di chiarezza sull'argomento.
Quando si inizia una costruzione si segue una certa procedura: in seguito al rilascio del Permesso di Costruire, si comunicano al Comune i nomi del Direttore dei Lavori e dell'Impresa Edile, di conseguenza è obbligatorio avere il progetto delle opere strutturali (fondazioni, travi, pilastri e solai), progetto che viene depositato con i calcoli al Genio Civile contestualmente alla nomina del collaudatore, che sarà un tecnico diverso dal progettista strutturale. Il collaudatore, a sua volta segue tutte le fasi della costruzione, certificando, a lavori ultimati, che la realizzazione del progetto ha seguito tutte le procedure previste dalle Norme Tecniche delle Costruzioni.
Quindi, se questa procedura è stata ignorata non è possibile redigere il certificato di collaudo. L'alternativa, a mio modesto parere, sarebbe il certificato di idoneità statica, così come previsto dal DM 15/05/1985, benché tale decreto sia nato per le opere abusive, in seguito alla prima legge di condono edilizio 47/85, nulla vieta di potersene avvalere per redigere il suddetto certificato di idoneità statica da allegare alla Segnalazione Certificata di Agibilità, che viene rilasciata da un tecnico privato, il quale se ne assume tutte le responsabilità.
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Salve a tutti, riporto su la discussione.

Ho un appartamento sprovvisto di agibilità perché all'epoca (1980) non fu fatto il collaudo statico.

Il mio ingegnere, adesso, ha redatto il certificato di idoneità statica, assicurandomi che sia sufficiente per richiedere l'agibilità (oltre alla conformità degli impianti, che ho già). Leggo però pareri contrastanti. In molti sostengono che questo certificato non sostituisca il collaudo vero e proprio. Altri, compreso il mio ingegnere, affermano il contrario (e anche l'utente qui sopra @Alfonso Mancini).
Se il mio ingegnere presenta la Scagi allegando questo certificato di idoneità statica, il comune può rigettarla?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto