Seccosoft

Membro Attivo
Privato Cittadino
C'e' qualcuno di voi che ha sostenuto l'esame scritto alla Camera di Commercio di Firenze e saprebbe dare qualche lume sul tenore delle domande della prova scritta ? Mi spiego meglio, la Camera di Commercio di Roma le ha messe online... alcune le hanno scopiazzate pari pari (es. Teramo, Rieti, Torino ed altre). Altre hanno i propri quiz a volte simili, a volte completamente diversi (es. Venezia, Latina, ecc...)

A Firenze che fanno ?
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
quello che dici e' molto grave..
Mi spiego meglio, la Camera di Commercio di Roma le ha messe online... alcune le hanno scopiazzate pari pari (es. Teramo, Rieti, Torino ed altre).
..e mi auguro di cuore che in caso di precisa richiesta di qualcuno possa essere provato.
Cmq., le domande ,in teoria ,non si dovrebbero conoscere:D...quindi prepararsi al meglio e rispondere correttamente;)
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
quello che dici e' molto grave..
..e mi auguro di cuore che in caso di precisa richiesta di qualcuno possa essere provato.
Cmq., le domande ,in teoria ,non si dovrebbero conoscere:D...
...mi spiego...trovo assurdo che una cciaa,copi da altre le domande d'esame..e se cosi' fosse i responsabili dovrebbero essere cacciati a calci in c...:rabbia:
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
La cosa è anche meglio, ovvero tra le domande della CCIAA di Roma ve ne sono alcune con la risposta "giusta" palesemente errata ! Se n'è parlato proprio qui nel forum un pò di tempo fa, ora vado alla ricerca....

Ma qualcuno che possa aiutare Seccosoft non ci sta ?
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Eccolo:
http://www.immobilio.it/f16/domande-desame-ammissione-al-ruolo-po-*******e-2952/index2.html
 

Seccosoft

Membro Attivo
Privato Cittadino
quello che dici e' molto grave..
..e mi auguro di cuore che in caso di precisa richiesta di qualcuno possa essere provato.
Cmq., le domande ,in teoria ,non si dovrebbero conoscere:D...quindi prepararsi al meglio e rispondere correttamente;)

CCIAA di Roma pare che sia la prima che ha deciso di pubblicarle. Alcune riportano esplicitamente sul sito che il database quiz utilizzato per gli esami (ed il software per le esercitazione online) e' stato fornito dalla CCIAA di Roma. In altri casi le domande sono semplicemente le stesse, raggruppate allo stesso modo e nel medesimo ordine, senza che si faccia menzione della fonte, o magari sono io che non ci ho fatto caso... comunque e' tutto online, basta andare a vedere...

Se poi le domande si debbano conoscere e' un punto dove si puo' discutere molto. CCIAA di Roma (ed altre) dichiarano di averle messe on line in nome delle trasparenza, che e' poi lo stesso criterio utilizzato dal ministero per la patente auto, dove i quiz d'esame sono gli stessi che si trovano sui libri di preparazione. Personalmente tendo piu' a concordare con Andrea, secondo me le domande non si dovrebbero conoscere... Comunque, domande di pubblico dominio o no, meglio sarebbe che il test fosse lo stesso per tutta Italia.... e magari tra qualche anno per tutta Europa....

Comunque... l'esame ha Firenze non lo ha fatto nessuno ???
 

claudiomos

Nuovo Iscritto
ciao
sono claudio da firenze,ho fatto l'esame mediatori qui e devo dirti che studiare serve a poco perche nei quiz su 20 domande almeno 5 o 6 sono domande trappola cioè molto simili e risposte pluriveritiere io la prima volta sono incaqppato in queste,poi ti faranno domande sulla legge 47/85 di urbanistica su quali moduli usare per la sanatoria del 1985,soli qui fanno queste domande.
insomma c'è una mortalità non indifferente,in piu non ti danno nemmeno i quiz per esercitarti e quelli su internet di roma pesaro,ancona ecc. non hanno niente a che vedere con questi.Se puoi iscrivi il tuo domicilio professionale in un altra provincia
 
O

Oris

Ospite
ciao
sono claudio da firenze,ho fatto l'esame mediatori qui e devo dirti che studiare serve a poco perche nei quiz su 20 domande almeno 5 o 6 sono domande trappola cioè molto simili e risposte pluriveritiere io la prima volta sono incaqppato in queste,poi ti faranno domande sulla legge 47/85 di urbanistica su quali moduli usare per la sanatoria del 1985,soli qui fanno queste domande.
insomma c'è una mortalità non indifferente,in piu non ti danno nemmeno i quiz per esercitarti e quelli su internet di roma pesaro,ancona ecc. non hanno niente a che vedere con questi.Se puoi iscrivi il tuo domicilio professionale in un altra provincia


Sì, la difformità tra le materie del corso e quelle trattate nell'esame sono spesso troppo palesi e ingiuste.
A me chiesero la SPA tedesca :D ma era solo per "migliorare il mio voto" visto che ero praticamente già passato.

Se non ricordo male all'orale mi chiesero metodi di stima (da siti e cementi a capitalizzazione ecc.), significato di "servitù prediale", le società, stima a cancelli chiusi, controlli da fare prima di acquistare un immobile, la collazione, le sanzioni per gli agenti immobiliari, il contratto (accordo, oggetto, causa, forma, tipologie).

Lo scritto lo feci altrettanto bene (consegnai velocissimo) perchè ebbi la fortuna di avere tutte le domande prima e la nostra sessione di studio era praticamente di 4 ore al giorno minimo oltre a aver fatto i test di continuo....

L'ho passato con facilità e avevo studiato da matti, ma sicuramente con una domanda fuori posto potevo pure bocciare... pensate ai controlli da fare, che sapevo solo eprchè venivo dal praticantato.... anche se le infomrazioni in effetti nei corsi vengono date queste sono frammentarie e non raccolte.... pensate all'elenco delle leggi:
dalla 1089/39 alla 756/67 al D.; 1444/68 o la 10/77(scempio) , o alla 457/78 per le peep e gli interventi.. la 13/89 (D.M. 236) sulle barriere.. la Galasso, la Tognoli.... cavolo quanta fatica impararle tutte...

e il dover bocciare proprio queste domande fuori programma, solo perchè uno non ha avuto la fortuna dell'esperienza che gli permette di legare la teoria alla praticità...

UNa domanda sui controlli da fare, che per me fu semplice, un altro candidato che io sapevo come preparato vide fare scena muta, perchè ad un esame è difficile riorganizzare le infomrazioni in modo "pratico" se no hai avuto mai il problema pratico...

IN soldoni, credo che i corsi debbano esser molto rivisti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto