marycat80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorni a tutti,
il mio quesito è il seguente.
vorrei acquistare una casa risalente agli anni 70, non so ancora di preciso l'anno di costruzione.
al piano terra l'altezza è di 250 cm mentre al piano superiore di ben 300 cm...
ora per rendere tutto abitabile mi toccherebbe spaccare la soletta di mezzo e riposizionarla in modo da rendere i due piani da almeno 270 cm cadauno, ma diciamo che mi lascerei questa opzione se proprio proprio non si può trovare altra alternativa.
leggendo nei vari forum però è venuta fuori una cosa interessante e vorrei sapere se è attuabile. si tratta di una casa singola con un grande terreno intorno e con edificabilitá residua.
secondo voi è possibile utilizzare quella formula per la quale se non ho in altezza mi allargo??? mi spiego meglio è possibile raggiungere gli standar previsti per l'asl aumentando la superficie vivibile e non l'altezza e sfruttando magari delle grandi vetrate per il rapporto illuminante?
saremmo in 4 a vivere in casa e già così ci sono quasi 100 mq a disposizione ma se ne potrebbero aggiungere altri 50 volendo.
ho letto poi che una legge del 2017 prevede una sanatoria se così si può parlare per i seminterrati alti almeno 240 cm in Lombardia (e io sono in Lombardia)...qui non ai tratta di un seminterrato, ma si potrebbe fare lo stesso ragionamento?
grazie in anticipo per chiunque mi risponderà.
Mari
 

brina82

Membro Storico
Professionista
buongiorni a tutti,
il mio quesito è il seguente.
vorrei acquistare una casa risalente agli anni 70, non so ancora di preciso l'anno di costruzione.
al piano terra l'altezza è di 250 cm mentre al piano superiore di ben 300 cm...
ora per rendere tutto abitabile mi toccherebbe spaccare la soletta di mezzo e riposizionarla in modo da rendere i due piani da almeno 270 cm cadauno, ma diciamo che mi lascerei questa opzione se proprio proprio non si può trovare altra alternativa.
leggendo nei vari forum però è venuta fuori una cosa interessante e vorrei sapere se è attuabile. si tratta di una casa singola con un grande terreno intorno e con edificabilitá residua.
secondo voi è possibile utilizzare quella formula per la quale se non ho in altezza mi allargo??? mi spiego meglio è possibile raggiungere gli standar previsti per l'asl aumentando la superficie vivibile e non l'altezza e sfruttando magari delle grandi vetrate per il rapporto illuminante?
saremmo in 4 a vivere in casa e già così ci sono quasi 100 mq a disposizione ma se ne potrebbero aggiungere altri 50 volendo.
ho letto poi che una legge del 2017 prevede una sanatoria se così si può parlare per i seminterrati alti almeno 240 cm in Lombardia (e io sono in Lombardia)...qui non ai tratta di un seminterrato, ma si potrebbe fare lo stesso ragionamento?
grazie in anticipo per chiunque mi risponderà.
Mari
Penso non si scappi dai 270cm. Unica cosa che proverei a fare è scavare una 30ina di cm, mettere guaina e massetto, posto che a livello strutturale non si indeboliscano i muri, sempre che a livello urbanistico si possa fare: esiste un progetto originario? Che destinazione aveva il piano terra? Che altezze erano indicate?

Dovresti chiedere l'aiuto di un tecnico.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Se hai i requisiti potresti fare sia la ristrutturazione quanto anche l'ampliamento. Il comune dove insiste il fabbricato è montano?

Occorre pure verificare se è conforme alle norme precedenti a quelle del 1975 sui parametri per le abitazioni se l'immobile è antecedente al 1975
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto