lolloCreator

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, mi chiamo Luigi e sono nuovo sul forum.



Ho un problema a cui non riesco a venire a capo. Premetto che al momento non ho ancora parlato con alcun tecnico e che non sono del settore, ho soltanto letto un po' di documentazione.



Allora, i miei genitori hanno una villetta composta da piano terra (F/3) e piano 1 (A/3), quest'ultimo completato e abitato da 20 anni. Avevo intenzione di completare il piano terra per trasformarlo in un appartamento, adesso è allo stato grezzo.



Il problema sorge perché i locali hanno altezza di 257 cm, considerando impiantistica, massetto e mattonelle credo che toccheremmo più o meno i 245 cm.



So che l'altezza per l'abitabilità è di 270 per cucina e salone e 240 per disimpegni, camere e bagno.



Magari rispettando tutte le altre norme edilizie (finestre 1/8 dell'area della stanza, corretta areazione, etc..) sarebbe possibile completare ed effettuare il cambio destinazione d'uso a civile abitazione (forse anche taverna andrebbe bene, ma non ne conosco i requisiti e/o caratteristiche)?

Magari anche in sanatoria?



Grazie in anticipo
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
benvenuto @lolloCreator
non è solo questione di altezza ma soprattutto di cubatura abitabile.

Dubito ci sia cubatura residua da destinare a locali abitabili, altrimenti avrebbero costruito il piano terra direttamente con altezza 3 metri invece che 250, no?

(forse anche taverna andrebbe bene, ma non ne conosco i requisiti e/o caratteristiche)?

Per il comune la taverna è un locale pubblico nel quale la clientela può ordinare da bere e da mangiare e l'altezza prescritta è anche maggiore
A meno che non sia a Hobbiville

Concordo sul suggerimento di contattare un tecnico
 

lolloCreator

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
benvenuto @lolloCreator
non è solo questione di altezza ma soprattutto di cubatura abitabile.

Dubito ci sia cubatura residua da destinare a locali abitabili, altrimenti avrebbero costruito il piano terra direttamente con altezza 3 metri invece che 250, no?



Per il comune la taverna è un locale pubblico nel quale la clientela può ordinare da bere e da mangiare e l'altezza prescritta è anche maggiore
A meno che non sia a Hobbiville

Concordo sul suggerimento di contattare un tecnico
Grazie ad entrambi

Per la cubatura residua c'è né perché c'è la mansarda e un'altra stanza mai alzata, anche se sono state posate le fondamenta.

Da quello che ho potuto capire è stato fatto come deposito agricolo
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Come già scritto da altri ti conviene incaricare un tecnico di tua fiducia per le verifiche del caso, io comunque non scarterei a priori di arrivare ai canonici 270 cm abbassando di 50 cm l'attuale pavimento, sempre se le norme lo consentono.
 

lolloCreator

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Come già scritto da altri ti conviene incaricare un tecnico di tua fiducia per le verifiche del caso, io comunque non scarterei a priori di arrivare ai canonici 270 cm abbassando di 50 cm l'attuale pavimento, sempre se le norme lo consentono.
Grazie, il problema è che la struttura è in tufo a muro portante, sotto al quale ci sono i cordoli di cemento, potrei abbassare il livello nei quadrati in cui dovrei fare le camere e la cucina ma poi mi troverò dei gradini nelle stanze sotto elevate o dove ci sono le travi
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Il problema sorge perché i locali hanno altezza di 257 cm, considerando impiantistica, massetto e mattonelle credo che toccheremmo più o meno i 245 cm
Le cose vanno viste per dare un parere... da quanto da tè scritto mi immaginavo un F3 non ancora completato su di un unico livello ed oggi gli ingegneri strutturali hanno sempre la soluzione per arrivare ai canonici 270 cm.
(Sempre se le norme lo consentono).
 

lolloCreator

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per quanto riguarda sanatorie sarebbe possibile, oppure se non è 2.70 m è da scartare a prescindere?

Se chiudo e vado a viverci, quali potrebbero essere le conseguenze?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se chiudo e vado a viverci, quali potrebbero essere le conseguenze?
Tutti i giorni ci sono persone che dormono sulle panchine o sotto ponti quindi tu avresti una sistemazione migliore:risata:
Se fai i lavori senza le necessarie autorizzazioni saranno tutte opere abusive ed anche in futuro difficilmente sanabili viste le altezze finali, viverci un domani con una eventuale famiglia non è il massimo come pure se vorrai vendere...
Essendo ancora al grezzo io spenderei qualche soldino per una consulenza di un ingegnere strutturale e farei le cose in regola.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto