Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per farvi comprendere meglio, allego un disegno della tavola/mensola sotto la quale ci vanno attaccati 3 pensili.

Il peso della tavola e dei pensili (vuoti) è intorno ai 90/100 Kg. o poco meno.

La costola della doppia mensola è su entrambi i lati, col muro nel mezzo, e viene tenuta da bulloni passanti o da ganci a pressione.
Occorre un muro da 8 o da 10 cm. e non cartongesso.
Ma quale miglior sistema per tenerlo "sospeso" al soffitto?
 

Allegati

  • Sezione pensili 001.jpg
    Sezione pensili 001.jpg
    23,5 KB · Visite: 49

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Non è il cartongesso che regge i pensili ma la struttura in ferro all'interno

La soluzione ti è stata data:
un telaio in ferro, nervato e irrigidito, su cui fissare le staffe dei pensili, rivestito in cartongesso o fibrogesso
in alternativa una struttura di montanti di legno con gli opportuni rinforzi dove ci saranno i pensili, rivestita con pannelli di compensato marino
 

Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate, forse non mi sono spiegato molto bene.
Tralasciamo i pensili, che non hanno staffe, ma sono imbullonati sotto la tavola.
A me interessa solo un metodo per reggere sospeso il muro ; praticamente un arco o una U rovesciata, ma senza la gamba destra (a formare un a L rovescia)
Se potete dettagliarmi bene il sistema,passo passo.....
Grazie:riflessione:
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Abbiamo capito che vuoi fare una L rovesiata appesa al soffitto ed appoggiata ad una parete per poi appenderci qualche mobiletto.
La soluzione ti è stata data. Il disegno portante della struttura lo trovi nel post di @davideboschi e @cafelab ti ha postato con cosa farla ferro o legno.
Non conosco la tua abilità nel fai da tè, io ti consiglio il legno che è facilmente lavorabile, le travi per costruire la tua struttura con le relative staffe e viti le trovi nei vari supermercati brico o simili.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Abbiamo capito, ma non puoi fare un muro di mattoni sospeso
Un muro di mattoni è un insieme di inerti che sopportano solo sforzi di compressione tenuti insieme dalla malta che ha una modesta capacità di resistere a trazione e crea anche un effetto di cerchitura sulla muratura irrobustendola.

Se appendi un muro per aria, il lavoro dovrebbe essere fatto solo dalla malta, non funziona così, per quello i nostri predecessori hanno inventato l'arco

A te serve una struttura che funzioni a trazione e taglio, quindi con materiali elastici come il ferro o il legno
 

Andrea41

Membro Attivo
Privato Cittadino
Avrei ancora una cosa da chiedere:

La mia abitazione è al primo piano di palazzina di due piani con tetto a tegole;
La struttura si compone (sui quattro lati) di 8 appartamenti, ognuno
con proprio ingresso indipendente.

Per mettere un camino e la canna fumaria, cosa bisogna fare?

Ho due opzioni di posizionamento: 1) su una parete libera fino al tetto
oppure
2) passando su una parete dove sopra il mio, al secondo piano,
c'è il balcone di un altro appartamento.

Quale permessi per una soluzione legale?
Quale pratica edilizia?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto