1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag:
  1. Andrea41

Andrea41 Membro Junior

Privato Cittadino
    Salve
    chiedo lumi per come alzare un mezzo Dimensioni tramezzo.jpg tramezzo robusto fra cucinotto e soggiorno,
    come da figura allegata, senza che venga giù, dato che gli mancherebbe un appoggio.
    Lo devo fare così per appenderci una tavola con sotto 3 pensili.
    La parte in alto deve sostenere c.ca 100 kg.
    Quale tecnica?
    Grazie

2. marchesini

marchesini Membro Attivo

Privato Cittadino
    Dal disegno non capisco quale appoggio manchi...
    Se il tramezzo che devi alzare è quello con forma a Z e và da pavimento a soffitto, per il peso che deve sostenere, io userei il cartongesso con una distanza fra i montanti max 40cm. Per il sostegno dei mobili mi collegherei ai montanti con una barra appendi pensili e per 100kg userei minimo 3 montanti.
    Esistono tipi di pannelli in cartongesso ed anche tasselli per cartongesso che portano, a detta del costruttore, 50kg per punto tassello, ma io preferisco usare i montanti.

Ultima modifica: 25 Novembre 2018
    A CheCasa! piace questo elemento.
  3. Andrea41

Andrea41 Membro Junior

Privato Cittadino
    Non so dove vedi la " z " ma il disegno mi pare abbastanza chiaro.....
    Forse intendevi un " L capovolta".

Per spiegare meglio: devo alzare un tratto di parete completa, terra-soffitto
    (quella alla sinistra) di cm. 118 di larghezza e proseguire alla destra
    con un altro pezzo di muro
    di cm.88 di altezza, che però non ha appoggio a terra,
    ma è attaccato solo al soffitto.

I pensili non vanno attaccati al muro, ma ad una mensola posta in orizzontale
    sotto di esso.
    Comunque il problema non sono i pensili e che possiamo trascurare, ma:
    come costruire il tratto di muro, quello di cm. 88 che è " sospeso dal soffitto", che sia sicuro e che non ci cada addosso dopo appesa la mensola con sotto i pensili di 100 kg..

Spero sia stato abbastanza chiaro.
    Grazie.

4. cafelab

cafelab Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Io farei un telaio in ferro, con i perni predisposti per reggere mensola e pensili
    rivestito con pannelli di compensato marino e rifinito in cartongesso, piastrelle o quel che è

5. marcanto

marcanto Membro Attivo

Altro Professionista
    credo che siamo ai limiti del concesso / consentito
    chiedere ad un forum "come si alza una tramezzo" è un vero azzardo trattandosi di veri problemi realizzativi.
    la cosa migliore è far eseguire il tutto a chi lo fa per mestiere

A davideboschi piace questo elemento.
  6. marchesini

marchesini Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ho capito cosa vuoi fare.
    Anch'io farei una struttura metallica rivestita con pannelli in cartongesso o quello che vuoi.

7. Andrea41

Andrea41 Membro Junior

Privato Cittadino
    Certamente che lo farà un esperto artigiano, ma volevo anticiparmi qualche soluzione alternativa a quella che suggerirebbe lui,nel caso ci fossero più soluzioni. E poi anche un po' di curiosità a priori per farsi esperienze teoriche; ll sapere ed il conoscere non guastano mai.

8. davideboschi

davideboschi Membro Attivo

Privato Cittadino
    Toh guarda qui. Comunque per avere idee alternative un giro in un Brico non guasta. Progetto tramezzo.JPG

A francesca63 e Bagudi piace questo messaggio.
  9. cafelab

Altro Professionista
    Se ci va appesa la cucina io userei delle HEA o magari degli scatolari invece delle strutture da cartongesso

10. davideboschi

davideboschi Membro Attivo

Privato Cittadino
    Esagerato... i pensili di cucina solitamente sono appesi a un profilato in lamierino tutto bucherellato...
    Al massimo può rinforzare la struttura orizzontale con una piattina.

11. Andrea41

Andrea41 Membro Junior

Privato Cittadino
    Per farvi comprendere meglio, allego un disegno della tavola/mensola sotto la quale ci vanno attaccati 3 pensili.

Il peso della tavola e dei pensili (vuoti) è intorno ai 90/100 Kg. o poco meno.

La costola della doppia mensola è su entrambi i lati, col muro nel mezzo, e viene tenuta da bulloni passanti o da ganci a pressione.
    Occorre un muro da 8 o da 10 cm. e non cartongesso.
    Ma quale miglior sistema per tenerlo "sospeso" al soffitto?

Files Allegati:

12. cafelab

Altro Professionista
    Non è il cartongesso che regge i pensili ma la struttura in ferro all'interno

La soluzione ti è stata data:
    un telaio in ferro, nervato e irrigidito, su cui fissare le staffe dei pensili, rivestito in cartongesso o fibrogesso
    in alternativa una struttura di montanti di legno con gli opportuni rinforzi dove ci saranno i pensili, rivestita con pannelli di compensato marino

A marchesini piace questo elemento.
  13. Andrea41

Andrea41 Membro Junior

Privato Cittadino
    Scusate, forse non mi sono spiegato molto bene.
    Tralasciamo i pensili, che non hanno staffe, ma sono imbullonati sotto la tavola.
    A me interessa solo un metodo per reggere sospeso il muro ; praticamente un arco o una U rovesciata, ma senza la gamba destra (a formare un a L rovescia)
    Se potete dettagliarmi bene il sistema,passo passo.....
    Grazie:riflessione:

14. marchesini

marchesini Membro Attivo

Privato Cittadino
    Abbiamo capito che vuoi fare una L rovesiata appesa al soffitto ed appoggiata ad una parete per poi appenderci qualche mobiletto.
    La soluzione ti è stata data. Il disegno portante della struttura lo trovi nel post di @davideboschi e @cafelab ti ha postato con cosa farla ferro o legno.
    Non conosco la tua abilità nel fai da tè, io ti consiglio il legno che è facilmente lavorabile, le travi per costruire la tua struttura con le relative staffe e viti le trovi nei vari supermercati brico o simili.

15. cafelab

Altro Professionista
    Abbiamo capito, ma non puoi fare un muro di mattoni sospeso
    Un muro di mattoni è un insieme di inerti che sopportano solo sforzi di compressione tenuti insieme dalla malta che ha una modesta capacità di resistere a trazione e crea anche un effetto di cerchitura sulla muratura irrobustendola.

Se appendi un muro per aria, il lavoro dovrebbe essere fatto solo dalla malta, non funziona così, per quello i nostri predecessori hanno inventato l'arco

A te serve una struttura che funzioni a trazione e taglio, quindi con materiali elastici come il ferro o il legno

A ab.qualcosa piace questo elemento.
  16. Andrea41

Andrea41 Membro Junior

Privato Cittadino
    Grazie ,
    senz'altro farò preparare il supporto/telaio in ferro ancorato al soffitto.
    Saluti

17. Andrea41

Andrea41 Membro Junior

Privato Cittadino
    Avrei ancora una cosa da chiedere:

La mia abitazione è al primo piano di palazzina di due piani con tetto a tegole;
    La struttura si compone (sui quattro lati) di 8 appartamenti, ognuno
    con proprio ingresso indipendente.

Per mettere un camino e la canna fumaria, cosa bisogna fare?

Ho due opzioni di posizionamento: 1) su una parete libera fino al tetto
    oppure
    2) passando su una parete dove sopra il mio, al secondo piano,
    c'è il balcone di un altro appartamento.

Quale permessi per una soluzione legale?
    Quale pratica edilizia?
    Grazie

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina