Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il medico è uno specialista, l'architetto e l'ingegnere no,
Caro Cafelab, come sono cambiati i tempi.
Io che ormai vedo i medici generici come ricettifici…cui ormai si addice il titolo americano: “practitioner”.
Pensavo che gli specialisti dovessero ancora fare la scuola di specializzazione.

Quanto a ingegneria, io appartengo ancora alla specie dei dinosauri: e ho visto cosa fanno oggi alla triennale. Figurati che ai miei tempi il corso di scienza delle costruzioni era l’unico fondante ed obbligatorio per diventare ingegneri, compresi quelli ad indirizzo elettronico. Più specialistiche delle lauree di ingegneria non ne conoscevo, e nonostante questo, per esercitare la libera professione occorreva superare l’esame di abilitazione. Che come certamente sai non era nemmeno sufficiente se ti volevi cimentare in progetti in CA.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Scusami tanto eh… ma alle medie quando scegli la scuola, su che base la scegli? Sulla base di cosa ti piace/sulla base dove vanno i compagni ecc? Alle medie come fai a decidere cosa vuoi nella tua vita…

Ho chiesto una domanda semplice e create sempre delle polemiche assurde
Io però ancora non ho capito il motivo fondamentale per cui tu volessi fare la scuola da geometra.

1) sei appassionata di edilizia?
2) vuoi firmare progetti?
3) vuoi fare immobiliare?

Se vuoi semplicemente un titolo, diciamo che un tempo con l'istituto magistrale (oggi liceo pedagogico) si diventava Maestri, titolo rispettabilissimo, forse meglio del Geometra, e forse forse anche dell'Ing. e dell'Arch.

Scusa se te lo dico ma se prendi il diploma da Geometra serale, non penso che poi firmerai progetti: di fatto sono veramente pochi i tecnici, anche laureati, che firmano progetti, a meno che non diventi lo scopo della vita tua, che per carità, potrebbe anche essere, per questo te lo chiedo.

Io è da quando avevo 10 anni che volevo fare l'Ing. palazzinaro, poi ho scoperto che volessi specializzarmi in edilizia perchè volevo fare più il palazzinaro e non tanto l'Ing... Ma perchè volevo fare il palazzinaro? (che non faccio e non ho mai fatto, anche se "gioco" con gli immobili, quindi diciamo che in qualche modo è come se lo facessi o ci stia quasi quasi riuscendo)

Poi ho scoperto che il motivo fosse legato ai soldi. E in effetti a pensarci bene "gioco" più coi money che con le case, perchè in fondo in fondo la mia passione è il business. E allora sarebbe stato meglio se avessi studiato economia?...

Ma perchè io vorrei, poniamo, fare tanti soldi? Perchè voglio 50 ville e 10 Porsches? A 10 anni sì, ma adesso no, non ne ne importa un fico secco, giro con una utilitaria. Il mio attuale scopo è la "tranquillità" (coi limiti del caso) di poter fare un lavoro che amo (e non stare 8 ore al giorno davanti al pc a far progetti, ho già dato), lavorare senza ammazzarmi e se domani volessi andare a sciare prendo e ci vado, e spengo pure il telefono.

Ah, sorry, era solo un sogno, la neve ancora non c'è là fuori.

PS dimenticavo, come si dice, l'importante non è dove si arriva, ma il percorso, la strada, quindi segnati anche al serale per Geometra, dopo esserti interrogata sul motivo fondamentale per cui lo voglia fare, e poi magari a scuola scoprirai una poesia su un muro e diventerai una scrittrice di gialli, perchè no.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto