1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Esercitare la professione di agente immobiliare è appagante dal punto di vista lavorativo, soddisfacente dal punto di vista umano ed è ( quasi sempre…) redditizio per il conto in banca. Almeno spero per voi…
    Ma come siete arrivati a questo lavoro?
    Come siete diventati agenti immobiliari?
    Quale tragitto culturale e scolastico avete percorso per poter un giorno possedere, con orgoglio, uno studio immobiliare con l’insegna del vostro nome e cognome?
    Scuola media?
    Diploma superiore?
    Laurea?
    La vostra idea era quella di diventare, fin da subito, mediatori, oppure è un obiettivo che avete centrato in un secondo momento?
    Siete, per caso, degli architetti, avvocati, geometri, ragionieri "pentiti"?
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Io a 11 anni ho deciso che volevo fare la psicoanalista, per cui tutto il mio excursus di studio è stato finalizzato in quella direzione.

    Ho fatto il liceo classico.

    Allora (1968) non esisteva ancora la Facoltà di Psicologia, quindi era necessaria una laurea in materie letterarie per poi fare una Scuola di Specializzazione: ho fatto Filosofia con indirizzo psicologico e psichiatrico e mi sono laureata alla prima sessione del 4° anno.

    Nel frattempo, avevano aperto la Facoltà di Psicologia a Padova e a Roma e mi sono iscritta a Roma: mi hanno abbonato alcuni esami, altri ne ho dato, finchè mi sono resa conto che non avevo il carattere giusto per fare la psicoanalista (non sapevo se sarei stata capace di reggere emotivamente tutto il dolore che le persone in analisi ti riversano addosso...) e al terzo anno ho abbandonato l'Università e ho cercato un lavoro.

    Non volevo insegnare e ho risposto al primo annuncio immobiliare che mi ha attratto: sono andata al colloquio e, nonostante affermassi di non voler vendere nulla, il manager che ho incontrato è stato così bravo da convincermi a partecipare ad un corso... al buio, senza dirmi che tipo di lavoro era...
    Al corso, fatto all'americana, ho imparato molte cose sulla comunicazione e, soprattutto, che il lavoro consisteva nel .... vendere libri porta a porta (i famosi Quindici e un'Enciclopedia monografica) :shock::shock::shock:

    Il manager era così bravo che ha convinto me e i miei colleghi ad accettare e così ho venduto libri per ben 9 mesi...
    Credo che dopo aver venduto libri porta a porta - anche se eravamo nel 1977-78 ed era più facile che ti aprissero la porta... - uno possa affrontare qualunque lavoro !!!:^^:

    Dopo qualche mese, il direttore ebbe un'offerta per dirigere un'agenzia immobiliare (eravamo agli albori...) e andò via: quando l'agenzia gemella si trovò nella necessità di assumere una segretaria di acquisizione, pensò a me e quindi andai a lavorare nel settore immobiliare.

    Una pura casualità, quind
    i: se lui fosse andato a lavorare in una galleria d'arte o in una concessionaria automobilistica, forse non avrei mai conosciuto questo settore...

    Silvana
     
    A Anna Maria Carresi e Graf piace questo messaggio.
  3. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ehm .... ehm ..... :confuso::confuso: ....... adesso mi tocca confermare un'altra volta la mia "stranezza"! :occhi_al_cielo:
    Come ho già avuto occasione di dire (e spero di non annoiare chi l'ha già letto :^^:) io sono:
    - Diplomato Perito Chimico Industriale
    - Laureato in Fisica indirizzo Cibernetico-Elettronico

    Il mio percorso lavorativo è stato:
    - dal 1980 al 1995 Impiegato alle Poste
    - dal 1995 al 1997 manager della SSI (struttura di Multi-Level-Marketing)
    - dal 1997 al 1999 c'è stato un periodo effettivamente un po' confuso, dove ho fatto recupero crediti, venduto cancelleria, computer, antifurti, libri e campane per chiese!
    - dal 1999 al 2002 funzionario commerciale di una società che vendeva aggeggi per le raffinerie (se vi piacciono le parole difficili "Corrosion Monitoring Devices" :^^:)
    - dal 2002 al 2006 responsabile commerciale di un'agenzia di assicurazioni
    - dal 2006 al oggi (e credo proprio fino alla pensione, ed oltre) Agente Immobiliare!

    Ho scelto di fare l'AI perchè, dopo essere stato buttato in mezzo alla strada dall'Agente di Assicurazioni di cui sopra che consideravo quasi un fratello, e che facendo ciò si è tenuto i 20.000 euro annui che con le ricorrenze delle mie polizze avevo garantito all'Agenzia, volevo un'attività che:
    - mi garantisse un'elevato ritorno economico
    - dove finita una vendita non ci fosserò più "fili" attaccati (contratti di manutenzione, gestione polizze ecc. ecc.) e dove, eventualmente, il cliente soddisfatto si ricordasse solo di me!
    - dove, soprattutto, potessi lavorare da solo!

    ..... facile, no? :D

    ;)
     
    A Anna Maria Carresi e Graf piace questo messaggio.
  4. realkasa

    realkasa Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Mi sono laureato a Bologna nel 2002 a 23 anni e mezzo in Economia e Commercio.

    Ho lavorato :
    - 2002-2005 Granarolo SpA - Marketing come responsabile di prodotto e di categorie (Bologna)
    - 2006-2009 Mars Inc. - 4 azienda al mondo per il settore food, 64mila dipendenti e presente in 150 paesi. Ero funzionario aziendale (quadro) a 26 anni. Marketing manager (Milano)

    Ho intrapreso un progetto nel mondo immobiliare crendo un mio marchio e un layout per poter aprire più agenzie sul territorio. Non ne voglio fare un franchising ma un gruppo di agenzie. Vedremo se il futuro sarà clemente.. :)
     
    A Anna Maria Carresi e Graf piace questo messaggio.
  5. MaxMatteo

    MaxMatteo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    diploma di geometra nel 1993
    93-94 tirocionante geom. presso un grande studio di progettazione
    94-99 lavoro presso un'agenzia in franchising
    99-ad oggi mi rendo indipendente ed apro la mia...

    PS: devo dire che fin da bambino mi affascinava il mondo dell'edilizia... colpa di chi ha venduto casa ai miei genitori...
     
    A Anna Maria Carresi e Graf piace questo messaggio.
  6. dibussolo

    dibussolo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non sono laureata, ho la maturità artistica, uno spiccato senso del gusto e dell'estetica avendo lavorato nei musei d'arte, nel settore dell'arredamento e design con artigiani e architetti, artista e pittrice da anni, ho rilevato interni ed esterni d'immobili di pregio o meno pregio e in questi ultimi anni difficili nel mercato immobiliare ho avuto la brillante idea di navigare in questo mondo, già esplorato fisicamente, e collaborare con agenzie conseguendo gli esami alla CamCom con patentino. I percorsi sono vari in ciascuno di noi, ma lungo la via, secondo me, bisogna cogliere con esperienza, intuizione ed anche un pò di fortuna i lati migliori in un'attività. Si va avanti senza condizionamenti e credendo in ciò che si fa!
     
    A Anna Maria Carresi e Graf piace questo messaggio.
  7. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Fin da piccolo sono sempre stato appassionato di automobili e dopo il liceo scientifico mi sono iscritto alla Facoltà di Ingegneria Meccanica dell'Università di Roma Tor Vergata. Dopo 12 esami in troppo tempo mi sono stufato, il mio progetto iniziava a puzzare e mi sono messo a lavorare con mio suocero nelle amministrazioni condominiali. Nel frattempo mi occupavo anche del centro revisioni auto di mio padre (tanto per rimanere in tema originario). Per caso poi mio suocero ha incontrato un suo amico Agenti Immobiliari che cercava personale e da lì è iniziato tutto.
    Altra cosa che sognavo da piccolo: abito, cravatta e borsa. Questo l'ho realizzato!! ;)
     
    A Anna Maria Carresi e Graf piace questo messaggio.
  8. Ciao! non necessariamente bisogna essere "pentiti" come dici tu .Sono comunque anche le circostanze che ti portano verso alcune direzioni anche se sei architetto (io non sono affatto pentita di diventarlo) o altro...
     
    A Graf piace questo elemento.
  9. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    1991 diploma di Geometra
    1992-1994 tecnico di cantiere
    1994-2002 tecnico di cantiere e rappresentante aziende settore edile
    2002-2004 lavoro presso agenzia in franchising
    2004 preso patentino
    2004-2007 lavoro per agenzia indiepndente
    2007 ad oggi lavoro per me

    Fino al 2002 non sapevo neanche che esistessero gli agenti immobiliari :shock:
     
    A Graf piace questo elemento.
  10. MaxMatteo

    MaxMatteo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    :ok: :^^:
     
    A Graf piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina