1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. geometranel web

    geometranel web Membro Junior

    Altro Professionista
    Buona sera a tutti colleghi e non.

    Sono un giovane geometra e sto cercando di inserirmi nel mercato del lavoro per poter esercitare una professione che mi appassiona, ma purtroppo con il mercato del lavoro attuale la mia ricerca di soddisfazione è diventata più una piaga, sto finendo per svendermi facendo il disegnatore per le varie grandi società ( lavoro tra varese e milano) , riducendo cosi la mia figura a quella misera di tirarighe.
    Vorrei davvero sapere se qualcuno di voi ha dei contatti che mi possano tornare utli oppure dei consigli da darmi in merito dato che mi piacerebbe davvero continuare su questa strada.
    ringrazio anticipatamente tutti quelli che parteciperanno alla discussione.
     
  2. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ciao geometranelweb
    dici di essere giovane e allo stesso tempo di lavorare come disegnatore ( immagino usando software informatici e non a mano libera) per varie grandi società ...
    Lavorare per grandi società non mi sembra poi tanto male (un pò di gavetta bisogna pur farla)
    Le soddisfazioni lavorative le devi trovare in quelli che sono i tuoi obiettivi ...
    pensa alla tua qualificazione e a cosa la figura di geometra ti permette di ottenere e concentra in tal senso le tue energie ...
    Io sono cresciuto come geometra e ho fatto esperienza come assistente di cantiere (anche se devo dire che mi hanno insegnato più cose muratori senza istruzione e titolo che la teoria che avevo studiato) ....
    La domanda che mi sorge spontanea è la seguente
    Da geometra a cosa potresti aspirare e soprattutto quale aspetto della tua professione compatibile con quello che puoi svolgere come attività vorresti approfondire per sentirti realizzato?
     
    A cafelab e VeniceRealDeal piace questo messaggio.
  3. Manlio Carnevale

    Manlio Carnevale Membro Attivo

    Agente Immobiliare
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Fai un elenco delle imprese che operano nella tua zona o vicinanze e presentati personalmente. In quell'occasione con il contatto diretto puoi capire molte cose. Stessa cosa studi di architettura e negozi di arredamento.
     
    A Manlio Carnevale piace questo elemento.
  5. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Quanti anni hai ?
     
  6. geometranel web

    geometranel web Membro Junior

    Altro Professionista
    Buon giorno,

    Innanzitutto vorrei ringraziare tutti per l'interesse e la partecipazione,
    dunque per rispondere a @ingelman vorrei dire che sicuramente ha ragione a livello di aspirazioni che il mio mestiere permette ci ho già riflettuto e ho già pensato alle soddisfazioni che la libera professione mi può dare ed che è quello che vorrei, ma purtroppo dopo ANNI di tirocinio la gavetta adesso non è più un opzione e lavorare per grandi società con contratti di 3 mesi a 600 euro al mese è quasi un insulto per la mia professionalità.
    @PROGETTO_CASA comunque ho 25 anni.
    purtroppo @Rosa1968 l'ho già fatto e ho ricevuto solo NON risposte e porte sbattute.
     
  7. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Tieni duro ed impegnati sempre, prima o poi questa crisi finirà e sei ancora abbastanza giovane per rifarti
    In bocca al lupo
     
  8. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Questo non significa nulla, fa parte della ricerca, poi se pensi ad un settore in piena crisi ...
     
  9. geometranel web

    geometranel web Membro Junior

    Altro Professionista
    @Rosa1968 infatti non mi arrendo , sto solo cercando di espandere i miei orizzonti nel web .
     
    A francesca7 e Rosa1968 piace questo messaggio.
  10. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Attenzione però, non sempre i contatti sono chiari. Ma lo saprai sicuramente.
     
  11. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Ciao geometra, perdonami, ma la frase la trovo alquanto svilente per la professione che svolgiamo.
    Nascere come disegnatore, non è dispregiativo, ma è la base per cominciare a capire dove e come si tirano "le righe"; perchè se ti prospetti di essere già esperto, a mio parere fai l'errore più grande della tua carriera.
    La professione di geometra, di architetto o di ingegnere, ma come tutte le professioni, nascono dalle basi, dal cominciare a capire come si affronta il mondo del lavoro, come ci si confronta con gli altri, ma sopratutto si impara guardando e "magari rubando" l'arte ai più esperti.
    Dici di lavorare per conto di una grande società, e di sicuro ci sono tuoi colleghi che saranno li da tempo e con esperienza; bene, prendi atto di cosa fanno, come si muovo, come si comportano e li fai tuoi; non precorrere i tempi e le tappe se vuoi capire cosa fare da grande.
    Non sto a raccontarti cosa ho fatto io, o cosa ho combinato, mi limito a preannunciarti che soltanto facendo le tappe con pazienza e dedizione alla tua professione, soltanto con l'armonia di fare un lavoro in cui credi, puoi raggiungere la tua scelta professionale che sicuramente non sarà il tiralinee, ma chissà, magari un topografo, uno specializzato in catasto, o chissà ... qualunque cosa sarà di sicuro sarà frutto di un percorso di maturità professionale.
    E, se mi permetti non essere scoraggiato, oggi come oggi, ti devi sentire ultra fortunato ad avere un lavoro che rientra (in particolare nella tua professione), pensando a quanti tuoi colleghi coetanei che non trovano nulla.
     
    A Bagudi e PROGETTO_CASA piace questo messaggio.
  12. Manlio Carnevale

    Manlio Carnevale Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    :stretta_di_mano:
     
  13. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Penso che iniziare con il piede giusto, ti porti lontano... almeno lui ha l'opportunità del web, mentre noi quale abbiamo avuto ... quella del .... :risata::risata::risata:
     
    A Manlio Carnevale piace questo elemento.
  14. geometranel web

    geometranel web Membro Junior

    Altro Professionista
    Grazie per i consigli cari colleghi, @Architetto , putroppo voi lo facevate perché credevate davvero in questa professione mentre oggi la prospettiva per il futuro è NERA, e , dopo 5 anni che tiro righe GRATIS , forse il discorso che mi fate è giusto e l'ho sempre fatto pure io prima di voi ma ora che ho imparato abbastanza per potermi definire un giovane professionista forse è ora di finirla non credete ??? , è a questo che mi riferisco quando dico che è degradante per la nostra professione arrivare a un buon livello ed essere ancora trattato male da gente che se ne approfitta solo perché è un settore in crisi.[DOUBLEPOST=1410129433,1410129353][/DOUBLEPOST]è una brutta situazione !
    pessima direi !!!
     
  15. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Se la prospettiva sia nera o meno, non è quella che ti permette di crescere, sei tu stesso con le tue capacità che crei nuove prospettive al tuo lavoro.
    Io nasco come te, un semplice geometra, e dopo aver passato buona parte dell'essere un tiralinee (a mano perchè il pc, nasce da poco), sono cresciuto e mi sono creato un mia attività.
    Ecco, era proprio su questo che mi basavo, crea una tua immagine e trasmettila all'esterno e la tua attività si baserà soltanto su quel principio fondamentale che è la tua serietà, la tua faccia, perchè una volta persa questa difficilmente la ritrovi o la costruisci.
     
    A cafelab e Rosa1968 piace questo messaggio.
  16. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    :occhi_al_cielo:
    direi fama noo?
     
  17. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    La fama è l'obiettivo :p
     
  18. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Quello succede a tutti, c'è sempre chi "ci prova", non tutti possono essere tuoi clienti, questo è un fatto.

    Quello che ci capita a studio è di ricevere moltissimi curriculum, sia di neolaureati che di professionisti che si propongono come disegnatori, modellatori 3D o architetti espertoni.
    Onestamente... ci piacerebbe tanto poter dare lavoro a tutti ma purtroppo non ci è possibile, un piccolo studio non ha bisogno di una persona fissa a fare 3D nè tantomeno di un architetto, siamo noi gli architetti, non ci serve assumere un architetto esperto (più esperto di me? E che figura ci faccio?)

    Invece sono utili e graditi i contatti con professioni fortemente specialistiche a cui demandare studi che non siamo in grado di fare: strutturisti, tecnici dell'acustica, topografi, programmatori KNX, esperti di carpenteria, impiantisti, ecc

    Vero.
    Però, facendo il caddista si imparano tante cose ma non la libera professione, è importante trasmettere il fatto che "mettersi in proprio" per aprire uno studio è una scelta estremamente dura.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  19. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    beh dipende dai punti di vista, c'è chi pur di raggiungere degli obbiettivi si fa una cattiva fama, chiaro il senso che intendevo? Un po' come la micina frettolosa ....
     
  20. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    poniti questa domanda:
    perchè dovrebbero scegliere me e pagarmi bene o molto bene :innocente: :domanda:
     
    A cafelab piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina