Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quindi le locazioni non abitative ma registrate conservano l'obbligo dell'antiterrorismo?

Esonero comunicazione P.S. per cessione immobili: “Decreto sviluppo” - 15.07.2011

A seguito della pubblicazione in G.U. della Legge 12 luglio 2011, n. 106, di conversione del c.d. “Decreto sviluppo”, oltre alla conferma delle disposizioni previste dal testo originario, sono state introdotte alcune nuove disposizioni.

Tra queste, il nuovo comma 4, art. 5 “Esonero comunicazione p.s. per cessione di immobili” prevede che, in caso di trasferimento di immobili / diritti immobiliari, la registrazione del relativo contratto “assorbe” l’obbligo di presentare all’Autorità di Pubblica Sicurezza la comunicazione della cessione.

Sembra di no.:occhi_al_cielo:
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Concludendo:
I contratti di locazione uso abitativo, comodato o non, inferiore al mese, se non viene esercitata l'opzione della cedolare secca e se non vengono registrati ( non vi é l'obbligo per tali contratti), bisogna fare la comunicazione alla Questura! Che ne dici?;)

In questo momento, nelle varie Questure/Polizie di Stato ecc. del Bel Paese regna, in materia - spiace dirlo - l'ignoranza (condizione determinata dalla mancanza di conoscenza) - e uso questa parola deliberatamente - la confusione e lo sconcerto più totale. :triste:

Non esiste, al momento, una interpretazione univoca delle norme in vigore da parte delle autorità di pubblica sicurezza (d'ora in poi APS). Una delle tesi più gettonate - te ne dò notizia - comunque, è quella che ti vado ad illustrare.

Premesso che le APS non rilevano se il contratto è registrato o non registrato, né il regime fiscale (IRPEF/IRES/Cedolare secca), non gliene può importare di meno :disappunto:, ai loro fini, interessano, adesso, solo tre cose:

1. Il requisito soggettivo, ossia la natura del cedente: persona fisica/non persona fisica.

2. La durata: inferiore ai 30 giorni/superiore ai 30 giorni.

3. Il cessionario: cittadino italiano=cittadino UE/cittadino extracomunitario

Come capirai, le fattispecie possono essere complesse e molteplici. Tornando al caso da te prospettato, alla luce di quanto sopra:

Fattispecie A

Contratto: locazione turistica
Durata: n°4 settimane
Registrazione: no
Cedente: persona fisica
Cessionario: cittadino francese
Comunicazione di cessione fabbricato: no


Fattispecie B

Contratto: locazione turistica weekend
Durata: n°2 giorni
Registrazione: no
Cedente: persona fisica
Cessionario: cittadino statunitense
Comunicazione di cessione di fabbricato (art. 12): no
Comunicazione di ospitalità (art. 17): sì


Fattispecie C

Contratto: locazione turistica
Durata: n°2 settimane
Registrazione: no
Cedente: società
Cessionario: cittadino italiano
Comunicazione di cessione di fabbricato: sì


In conclusione, non so che dirti, cara Limpida :basito:... a questo punto, io ti suggerisco di rivolgerti all'APS di Marte, hai visto mai che i nostri fratelli marziani... :^^: :fiore:


Quindi le locazioni non abitative ma registrate conservano l'obbligo dell'antiterrorismo?

Per la Questura solo se il cedente è una società; se il cedente è una persona fisica non c'è l'obbligo della comunicazione, vedi un po' tu...:triste:
 
A

Abakab

Ospite
In questo momento, nelle varie Questure/Polizie di Stato ecc. del Bel Paese regna, in materia - spiace dirlo - l'ignoranza

Giusto Penny:amore: (il cuore stà per love) alla luce di ciò e stanco di dover dire a chi di dovere " guardate che la normativa dice che ..." sai che faccio ? Porto sempre e comunque le cessioni fabbricato, il giorno che mi diranno guardi che non serve più .. allora avrò capito che hanno capito! :shock: :sorrisone: :grin:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto