Evelyn81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
avrei bisogno di alcune delucidazioni in merito ad una questione.
Nel 2020 ho acquistato un immobile come prima casa che ho adibito ad abitazione principale, con me vivono anche mia madre e mio fratello.
Oggi dovrei andare a convivere con i mio compagno presso una sua casa di proprietà che è in un altro comune ma a circa 10 km di distanza dalla mia residenza attuale.
La mia domanda è: Posso fare un contratto di comodato d'uso gratuito a mia madre nonostante quello sia il mio unico immobile di proprietà ed evitare comunque di pagare l'IMU, usufruendo dell'esenzione per prima casa? Chiaramente a me interessa perchè dovrei trasferire la residenza presso la casa del mio compagno.
Grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Posso fare un contratto di comodato d'uso gratuito a mia madre nonostante quello sia il mio unico immobile di proprietà ed evitare comunque di pagare l'IMU, usufruendo dell'esenzione per prima casa?
No.
Cioè, puoi fare un contratto di comodato, ma non serve per avere esenzione IMU; uno dei requisiti per avere esenzione al 50% è quello che il proprietario/comodante risieda nello stesso Comune, mentre tu andrai a risiedere in un Comune diverso.
Quindi dal momento del cambio di residenza, dovrai pagare IMU sul tuo immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto