Dario®

Membro Attivo
Privato Cittadino
Un amico mi lascerà usare gratuitamente fino a fine anno un suo monolocale come stanza hobby / laboratorio per pittura, però mi devo pagare la corrente elettrica e quindi chiedere di riattivare a mio nome l'utenza elettrica (il contatore c'è già).

Tuttavia
- il monolocale è accatastato come unità commerciale/ufficio
- non esiste nulla di scritto che possa giustificare l'attivazione da parte mia di un contratto Enel (solo un accordo verbale, appunto)

Ci possono essere conseguenze di qualche tipo con l'agenzia delle entrate? che ne pensate?
grazie
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Un amico mi lascerà usare gratuitamente fino a fine anno un suo monolocale come stanza hobby / laboratorio per pittura, però mi devo pagare la corrente elettrica e quindi chiedere di riattivare a mio nome l'utenza elettrica (il contatore c'è già).

Tuttavia
- il monolocale è accatastato come unità commerciale/ufficio
- non esiste nulla di scritto che possa giustificare l'attivazione da parte mia di un contratto Enel (solo un accordo verbale, appunto)

Ci possono essere conseguenze di qualche tipo con l'agenzia delle entrate? che ne pensate?
grazie

Se si tratta di cessione a titolo gratuito, meglio e' formalizzare l'accordo, con il comodato.

Pure nel caso in cui, si voleva preferire un contratto 4 +4, per affittare il "monolocale", che per effetto della diversa destinazione, prevedeva invece 6+6, all'A d e non avrai problemi a farlo registrare.

La semplice motivazione, che le parti abbiano convenuto, quei diversi termini di durata, sara' sufficiente.

Come pure nessun problema avrai ad intestare le utenze e pure la residenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto