1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Renoir

    Renoir Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno,
    siamo una cooperativa di servizi che vorrebbe gestire appartamenti a fini turistici (case vacanze, affittacamere etc). Nel caso specifico vorremmo proporre ai proprietari un "contratto di mandato" che ci permetta di gestire gli alloggi a fronte del riconoscimento di una percentuale al proprietario dell'immobile.Premesso ciò, occorre capire se l'attività possa essere esercitata pur non disponendo della qualifica d'intermediario immobiliare.Si potrebbero percorrere delle strade alternative qualora il contratto di mandato non sia applicabile?Il comodato ad uso gratuito potrebbe essere una soluzione alternativa, riconoscendo al proprietario un rimborso spese?E' possibile sottoscrivere un unico contratto di comodato con più proprietari e di conseguenza per diverse unità abitative?
     
  2. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Credo che sia opportuno organizzare la nuova attività con un commercialista od impiegando un consulente esperto che possa bene indirizzarvi. Sulla questione turistica rientra anche tutta una normativa regionale che è bene conoscere...

    Normalmente comunque il sistema di locazione turistica può essere:
    1) ti affitto l'appartamento e mi trattengo una piccola percentuale (10/20%). Il rischio rimane però tutto del proprietario perchè se l'immobile non viene piazzato resta a bocca asciutta.
    2) Vuoto per pieno. L'agenzia anticipa all'inizio della stagione un importo al proprietario e poi dispone dell'appartamento come meglio crede. In questo caso il rischio d'impresa è tutto dell'agenzia ed il prezzo pagato al proprietario ne tiene debitamente conto.
     
    A sarda81 e Bagudi piace questo messaggio.
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Sarebbe una finzione e stipulato da parte di una società farebbe correrre l'ADE come un fulmine...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina