Renoir

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
siamo una cooperativa di servizi che vorrebbe gestire appartamenti a fini turistici (case vacanze, affittacamere etc). Nel caso specifico vorremmo proporre ai proprietari un "contratto di mandato" che ci permetta di gestire gli alloggi a fronte del riconoscimento di una percentuale al proprietario dell'immobile.Premesso ciò, occorre capire se l'attività possa essere esercitata pur non disponendo della qualifica d'intermediario immobiliare.Si potrebbero percorrere delle strade alternative qualora il contratto di mandato non sia applicabile?Il comodato ad uso gratuito potrebbe essere una soluzione alternativa, riconoscendo al proprietario un rimborso spese?E' possibile sottoscrivere un unico contratto di comodato con più proprietari e di conseguenza per diverse unità abitative?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Credo che sia opportuno organizzare la nuova attività con un commercialista od impiegando un consulente esperto che possa bene indirizzarvi. Sulla questione turistica rientra anche tutta una normativa regionale che è bene conoscere...

Normalmente comunque il sistema di locazione turistica può essere:
1) ti affitto l'appartamento e mi trattengo una piccola percentuale (10/20%). Il rischio rimane però tutto del proprietario perchè se l'immobile non viene piazzato resta a bocca asciutta.
2) Vuoto per pieno. L'agenzia anticipa all'inizio della stagione un importo al proprietario e poi dispone dell'appartamento come meglio crede. In questo caso il rischio d'impresa è tutto dell'agenzia ed il prezzo pagato al proprietario ne tiene debitamente conto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto