1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. effemix

effemix Membro Ordinario

Mediatore Creditizio
    Ho recentemente appreso che anche la compagna convivente (quindi non solo la coniuge) del conduttore deceduto ha diritto di subentrare al de cuius nel contratto di locazione.
    Nel caso di specie, il contratto di locazione è stato sottoscritto anche da un garante che ha sottoscritto il contratto "a garanzia delle obbligazioni assunte dal conduttore" (senza quindi specificarne le generalità).
    Avrei necessità di sapere se l'obbligo del garante si trasferisce automaticamente al conduttore subentrato al de cuius (compagna convivente) o se tale obbligo è da considerarsi cessato alla morte del conduttore.

Nota Bene:
    1. nel contratto il garante si è impegnato a garantire "il conduttore" e nulla è specificato riguardo successione e trasferimento
    2. la compagna superstite non è erede del de cuius
    Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

2. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
  3. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Penso anch'io ma potresti postare qualche documento che attesti quello che affermi a proposito del convivente che ha diritto al subentro nel contratto di locazione?

4. Bastimento

Privato Cittadino
    Al momento non so se anch'io riesco, ma sul subentro del convivente c'e una parte di vero. Lo ricordo perché mi ero interessato quando l'inquilino mi aveva chiesto la firma per la domanda di residenza della convivente tra l'altro non italiana.

Mi pare pero che la condizione sia che ci siano figli.

5. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    A Bastimento piace questo elemento.
  6. Bastimento

Privato Cittadino
    Grazie luna per l'articolo postato. Con ciò ho qualche riserva sulla logicità della soluzione. Comprendo la necessità di tutelRe figliminori, ma al di la di questo, siamo di fronte alsolito andazzo di addossare oneri sociali al privato invece che all pubblica assistenza.

Si considsri infatti il casoche l'unica fonte di reddito fosse del convivente defunto.

A Luna_, ab.qualcosa e Rosa1968 piace questo elemento.
  7. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Se nessuno riesce ad aprire i vostri link postati li elimino. A me non si aprono. Qualcuno può controllare? @Bastimento

8. Bastimento

Privato Cittadino
    A Luna_ piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina