frabenny

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera. Ho un contratto di affitto stipulato nel 2012 di 3+2 anni.
Il contratto è intestato a me e al mio convivente. La nostra relazione è finita a gennaio. Nel mese di febbraio ho chiamato il proprietario di casa chiedendo informazioni sul recesso di tale contratto.
Il termine dei 3 anni scadrebbe il 15/07/2015 ci siamo quindi accordati per lasciare l'appartamento in questa data pur avendo sottoscritto un contratto con cedolare secca che avrebbe fatto automaticamente scattare il rinnovo dopo i 3 anni per altri 2.
A aprile il padrone di casa mi ha chiesto la raccomandata in cui io è il mio ex compagno davamo disdetta per il 15/07.
Ieri ricevo la risposta del padrone di casa che cito testualmente
"Riscontro la vostra raccomandata ricevuta il 22/04/15 con cui mi comunicate la disdetta del contratto per la prossima scadenza del 15/07/15. Ne prendo atto ma devo tuttavia precisare che la disdetta,come per legge ed ai sensi del contratto medesimo, deve prevenire con almeno 6 mesi di preavviso e pertanto rimanete in obbligo di pagamento dei canoni sino al 22/10/15 o in data antecedente nel caso in cui io possa concludere un nuovo rapporto di locazione"
La mia domanda è appunto se il proprietario può ugualmente pretendere il pagamento del canine fino ad ottobre anche se a luglio il contratto sarà un scadenza?
Grazie
Attendo risposte
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Nel contratto ci sarà scritto che sono richiesti 6 mesi di disdetta indipendentemente dalla scadenza e dalla cadolare secca
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Verba volant cripta manent. Purtroppo è stato molto astuto questo locatore. Vale la data della comunicazione scritta. Perchè non vi siete tutelati a Dicembre?
 

Taraka

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La mia domanda è appunto se il proprietario può ugualmente pretendere il pagamento del canine fino ad ottobre anche se a luglio il contratto sarà un scadenza?

Certo che si!
Salvo comunicazione della volontà di recesso a mezzo lettera A/R, il contratto si rinnova automaticamente. La prima scadenza non è dunque fattore che leggittima il conduttore al non pagare il canone.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto