• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

andreafa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
per la prima volta mi sono aggiudicato un'asta giudiziaria, si tratta di un garage per 21500 euro.

Terminata l'asta mi è stato detto che verrò contattato per pagare le spese inerenti il compenso delegato, trasferimento, imposte varie.

Mi verrà applicata l'imposta di registro sul valore catastale o di cessione?

E soprattutto, essendoci un risparmio di 300 euro se il valore è di cessione, mi verrà chiesto di scegliere prima di essere determinata l'imposta?

Le spese del delegato sono ripartite a metà tra acquirente e creditore?

Le decide a sua discrezione il giudice? Ci son dei parametri o sono in base al prezzo di vendita?
Grazie!
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Ciao.
L'imposta di registro verrà calcolata sul valore di aggiudicazione a meno che tu non manifesti al delegato la volontà di versarla sulla rendita catastale rivalutata.
Non so però se il box diverrà pertinenza della tua prima casa, oppure no.
Le spese del delegato vengono decise dal giudice in virtù di due decreti ministeriali (una per i compensi del delegato, l'altro per i compensi del custode). Alcuni tribunali però prevedono un regime dei compensi in deroga ai D.M..
Non appena il G.E. avrà liquidato i compensi, il delegato ti comunicherà l'importo degli stessi e quello delle imposte e tasse.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno a tutti, mi piacerebbe entrare nel ramo immobiliare, ho provato ad entrare in un'agenzia tramite stage ma i metodi usati sono ancora il porta a porta, telefonate pressanti e mi sono trovata anche ad assistere ad uno scontro che stava sfociando in fisico.. quindi scoraggiata sto pensando di fare il corso per il patentino e trasferirmi a Roma. Vi chiedo qualche consiglio.
Stellina 12 ha scritto sul profilo di francesca63.
Buongiorno @francesca63 sono qui a chiedere di nuovo il tuo aiuto. Oggi mi sono recata in agenzia per mettere in chiaro un po la situazione e parlando mi dicono che l'acquirente potrebbe chiedere il doppio della caparra? Il problema è che io adesso dovrò cercare di risolvere la situazione che mi ritrovo..
Alto