Dandyp

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, ho un box auto a Roma in vendita con un diritto di superficie di 99 anni, un acquirente che è venuto a vederlo, dice che eventualmente il notaio per fare l’atto potrebbe far problemi nel firmare l’atto ed eventualmente cambierebbe l’importo della vendita. Premetto che il box è stato acquistato per 19 milioni diverso tempo fa, circa 25 anni. Grazie a chiunque mi risponderá!
 

Dandyp

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Be ma siccome non sono ancora in fase di vendita una consulenza notarile oltretutto per un importo irrisorio, mi costerebbe qualcosa, quindi ho pensato di approfittare del forum per chiedere chiarimenti, tutto qui.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Be ma siccome non sono ancora in fase di vendita una consulenza notarile oltretutto per un importo irrisorio, mi costerebbe qualcosa, quindi ho pensato di approfittare del forum per chiedere chiarimenti, tutto qui.
Certo, ma non è chiaro quale sia il problema, e senza documenti non possiamo rispondere niente di concreto.
Devi leggere sul tuo atto d’acquisto se ci sono vincoli alla vendita, per quanto riguarda il prezzo, o se puoi vendere a chi vuoi, al prezzo che vuoi.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Sull'atto notarile ci sono precisi riferimenti, anche io ho un box a Roma acquistato in diritto di superficie nel 2010, nel mio atto c'è scritto tutto.

Le condizioni per cederlo dipendono dalle leggi a cui si fa riferimento nel rogito notarile di compravendita.

Qui trovi alcuni riferimenti ma non è detto che siano a te applicabili, dipende dalle leggi a cui si fa riferimento nel testo del tuo rogito notarile di 25 anni fa, che spero tu abbia a casa in copia conforme:


Modalità di trasmissione delle richieste al Dipartimento Mobilità e Trasporti:
- POSTA: via Capitan Bavastro 94, 00154, Roma
- P.E.C.: protocollo.mobilitatrasporti@pec.comune.roma.it (gli indirizzi P.E.C. sono abilitati a ricevere solo posta elettronica certificata da altri indirizzi P.E.C.);
- DI PERSONA: Ufficio Protocollo, Capitan Bavastro 94, Primo Piano, scala A, stanza 141, Lunedì, Mercoledì e Venerdì ore 8:30-12:30 / Martedì e Giovedì ore 8:30-12:30 e 15:00-17:00.
 

Dandyp

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A me invece hanno detto dei professionisti che bisogna vedere la convenzione cosa dice circa il valore reale di vendita, e venderlo a quel prezzo, perchè non si puó vendere a di più. Ovviamente bisogna andare al catasto e vedere la convenzione stipulata dal comune e la società e ha venduto i box. Ovviamente suppongo ci sia una rivalutazione che non so come calcolare sinceramente.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
A me invece hanno detto dei professionisti che bisogna vedere la convenzione cosa dice circa il valore reale di vendita, e venderlo a quel prezzo, perchè non si puó vendere a di più.

Se sei a Roma e il tuo box in diritto di superficie si trova a Roma, devi chiedere all'ufficio che ho indicato nel mio post #6

Loro ti sapranno dire se c'è un prezzo massimo di vendita.

Ovviamente suppongo ci sia una rivalutazione

Secondo me c'è una svalutazione, perché più passano gli anni, più il diritto di superficie si avvicina alla scadenza. Vale anche per me: il mio diritto di superficie è partito nel 2009 e termina nel 2099. Mi sono già bruciato 11 anni su 90.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto