Daria brambilla

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, spiego brevemente la mia situazione:
2006 acquisto abitazione prima casa senza pertinenze
2012 acquisto diritto di superficie di box inserendo vincolo pertinenzialità
2015 acquisto ulteriore box con diritto di superficie e inserendo vincolo di pertinenzialità.
Preciso che la nuda proprietà dei box É del comune e la concessione terminerà nel 2088. Inoltre la convenzione non cita alcun vincolo di pertinenzialità dell abitazione (tantè che alcuni box sono intestati ad aziende) solo l unico vincolo di vendere tale diritto entro i primi 10 anni ossia 2009, a persone con residenza nel comune.
Orbene, vorrei vendere il mio appartamento perchè trasferirò la residenza in altra regione ma tenermi i box. È possibile?
Sembra che la legge lo vieti, ma se sulla convenzione non è presente l obbligatorietà del vincolo di pertinenzialità?
Grazie per le vostre risposte
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera, spiego brevemente la mia situazione:
2006 acquisto abitazione prima casa senza pertinenze
2012 acquisto diritto di superficie di box inserendo vincolo pertinenzialità
2015 acquisto ulteriore box con diritto di superficie e inserendo vincolo di pertinenzialità.
Preciso che la nuda proprietà dei box É del comune e la concessione terminerà nel 2088. Inoltre la convenzione non cita alcun vincolo di pertinenzialità dell abitazione (tantè che alcuni box sono intestati ad aziende) solo l unico vincolo di vendere tale diritto entro i primi 10 anni ossia 2009, a persone con residenza nel comune.
Orbene, vorrei vendere il mio appartamento perchè trasferirò la residenza in altra regione ma tenermi i box. È possibile?
Sembra che la legge lo vieti, ma se sulla convenzione non è presente l obbligatorietà del vincolo di pertinenzialità?
Grazie per le vostre risposte
Che io sappia non avresti potuto inserire il vincolo di pertinenzialità per il secondo box... Un solo box può essere di pertinenza. Quindi hai usufruito delle agevolazioni per l'acquisto del box?

Se nessuna convenzione lo vieta, in teoria potresti tenerli, però risolverei comunque questo fatto fatto del secondo box...
Consulta un notaio
Sì, gli conviene.
 

Daria brambilla

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si, anche il secondo box è pertinenza. Non c'è legge che vieti il numero di pertinenze, è solo questione di IMU/tasi, che è esente prima casa solo per una pertinenza.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Si, anche il secondo box è pertinenza. Non c'è legge che vieti il numero di pertinenze, è solo questione di IMU/tasi, che è esente prima casa solo per una pertinenza.
Di box ne puoi acquistare quanti ne vuoi.
Considerra che Hanno stessa categoria catastale, ne consegue che anche per le agevolazioni IMU ne possa beneficiare solo 1 dei 2 bix.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Vengono impropriamente chiamate pertinenze ma ai fini fiscali sono d'accordo con brina. Puoi avere tutte le pertinenze che vuoi a servizio della casa, tre box 2 cantine, ma fiscalmente hai una pertinenza per categoria di cui beneficiare delle agevolazioni. Detto questo potrai vendere l'appartamento separato dal box senza problemi. Lo dirai al notaio.

Buonasera, spiego brevemente la mia situazione:
2006 acquisto abitazione prima casa senza pertinenze
2012 acquisto diritto di superficie di box inserendo vincolo pertinenzialità
2015 acquisto ulteriore box con diritto di superficie e inserendo vincolo di pertinenzialità.
Preciso che la nuda proprietà dei box É del comune e la concessione terminerà nel 2088. Inoltre la convenzione non cita alcun vincolo di pertinenzialità dell abitazione (tantè che alcuni box sono intestati ad aziende) solo l unico vincolo di vendere tale diritto entro i primi 10 anni ossia 2009, a persone con residenza nel comune.
Orbene, vorrei vendere il mio appartamento perchè trasferirò la residenza in altra regione ma tenermi i box. È possibile?
Sembra che la legge lo vieti, ma se sulla convenzione non è presente l obbligatorietà del vincolo di pertinenzialità?
Grazie per le vostre risposte
Non è nuda proprietà ma la proprietà del terreno è del comune.
 

Daria brambilla

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vengono impropriamente chiamate pertinenze ma ai fini fiscali sono d'accordo con brina. Puoi avere tutte le pertinenze che vuoi a servizio della casa, tre box 2 cantine, ma fiscalmente hai una pertinenza per categoria di cui beneficiare delle agevolazioni. Detto questo potrai vendere l'appartamento separato dal box senza problemi. Lo dirai al notaio.
Allora avrà sbagliato il notaio perché io ho avuto le agevolazioni prima casa ( imposta registro) su entrambi i box. Poi in comune ovviamente mi hanno detto che l esenzione IMU per la prima casa e pertinenze era solo su un box.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto