Costerinu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti.
Nel mese di luglio ho acquistato un immobile, divenendone proprietario, ma d'accordo con il venditore abbiamo stabilito che il possesso e il reale godimento verrà trasferito tassativamente entro e non oltre il 30/09/23 (spese condominiali, utenze ecc rimarranno a suo carico fino alla consegna delle chiavi).
Ai fini denuncia Tari e quindi di mio subentro (per i quali ho a disposizione 90gg di tempo dal verificarsi di qualsiasi variazione) qual'è la data che verrà presa in considerazione? Inizio proprietà o possesso?
Grazia a chiunque possa fornirmi un parere illuminante

Ciao @Costerinu

La devi pagare comunque tu quale proprietario.
(fatti salvi accordi privati tra di voi come per esempio dividere le spese condominiali in base al periodo che hai o lascerai utilizzare l'immobile visto il possesso differito)

Ovviamente la norma prevede che la tassa sui rifiuti la deve pagare chi occupa l'immobile indipendentemente se proprietario o inquilino in affitto nel tuo caso il comodatario.
Però la norma prevede pure che .....
Se l'immobile è utilizzato per periodi minori o uguali a 6 mesi, per questo periodo la TARI è dovuta per intero solo dal proprietario.

Dal momento dell'atto il proprietario risulterai tu, se non ricordo male hai 90 giorni di tempo per comunicare al Comune il cambiamento.

Trovate un accordo privato e quantizzate bonariamente queste spese exra ....

Secondo me la deve continuare a pagare lui.
Quando comincerai ad occupare tu l’immobile, farai relativa dichiarazione di inizio occupazione all’ufficio tributi.
Ti ringrazio. Infatti è proprio quello che ho intenzione di fare. Nel momento in cui verranno consegnate le chiavi farò relativa denuncia all'ufficio Tari. A prescindere al 30 settembre sarò ancora dentro al limite dei 90gg per non incorrere in sanzioni. Testimonierà il passaggio dell'inizio possesso uno scambio di pec così come consigliato dal notaio in sede di compravendita.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro