Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao,

sono alla fase conclusiva di una compravendita, e mi sto imbattendo in qualche grattacapo in merito al modo in cui effettuare il pagamento al rogito, su cui vorrei un parere.

Faccio le dovute premesse:
  • il venditore ha un mutuo con ING, che va estinto in fase di rogito. ING purtroppo non invia funzionari fisicamente al rogito, e l'unica modalità di estinzione che ha indicato nella lettera di conteggi è il bonifico.
  • Io a mia volta farò un mutuo con CheBanca! La premessa importantissima è che il mio mutuo ha un ammontare inferiore alla parte rimanente del mutuo del venditore (200K€ io con CheBanca - 250K€ il venditore con ING)
  • La rimanenza del saldo previsto al rogito, andrò a pagarla con mia liquidità. Importante anche qui sottolineare che la mia liquidità supera il residuo del mutuo del venditore (270K€)
Per qualche motivo che fatico a capire, la mia stessa banca ha inviato una lettera al Notaio da me scelto per sottolineare appunto come il loro mutuo fosse inferiore in importo al mutuo del venditore e come questo fosse un problema. Non potendo usare assegni circolari, suggeriscono al Notaio di passare per un deposito presso conto del Notaio stesso, dove sia CheBanca (per 200K) che il sottoscritto (per rimanenti 50K) dovremmo andare a fare un bonifico. Successivamente, sarebbe il Notaio stesso ad estinguere il mutuo del venditore con un unico bonifico. Ho chiesto a CheBanca! perchè non si potesse molto più semplicemente effettuare due bonifici verso ING (uno loro - uno io) direttamente in fase di rogito. Non mi hanno dato alcuna spiegazione, limitandosi a dire che non si poteva fare.
Il notaio ha ulteriormente rincarato la dose, sottolineando come fosse tecnicamente rischioso andare ad estinguere il mutuo con due bonifici. In particolare, sottolineando che, se ci fossero stati problemi tecnici con il mio bonifico personale, sarebbe stato un problema (premetto che il notaio si fa pagare per questo servizio di deposito).

Sinceramente non capisco alcune cose. Nello specifico:
  • ING non chiede esplicitamente un solo bonifico. Perchè quindi tanta attenzione al numero dei bonifici?
  • Perchè se qualcosa va storto al mio bonifico può essere un problema, mentre se ad andare storto fosse il boniffico emesso dal notaio tutto sarebbe comunque più semplice? Perchè ha un ruolo di pubblico ufficiale?
  • Perchè sia la banca che il notaio mi indicano questa come l'unica possibilità, quando almeno io ne vedo una molto più semplice? Infatti, anche qualora serva effettivamente un solo bonifico per estinguere il mutuo ING, la soluzione potrebbe essere: (1) usare la mia liquidità per estinguere il mutuo ING con un unico bonifico (visto che 270K > 250K) e (2) usare invece il mio mutuo CheBanca più una mia quota per saldare la rimanenza direttamente al venditore. Chi dice infatti che il mio mutuo vada per forza usato solo verso il mutuo ING? Quello che prospetto io non si può fare?
Mi sto perdendo io qualcosa o la mia banca per cautelarsi, ed il notaio per lucrarci, mi stanno semplicemente indicando la strada più conveniente per loro?

Grazie
Gabriele
Ciao, successa la stessa cosa con dei clienti entrambi con banca online, mutuo acquirente 70 e residuo mutuo venditore 100, abbiamo fatto il preliminare il sabato con bonifico di 30 sul conto indicato per l'estinzione del mutuo venditore, lunedì registrato, martedì rogito con bonifico urgente della parte residua di 70 che acquirente aveva con mutuo, pagato zero euro in più al notaio, non era possibile fare riduzioni troppo poco tempo.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto