marcorebua88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

Venerdì ho fatto il rogito con CR firenze e il mio venditore aveva un residuo mutuo importante sempre con la solita filiale CR firenze solo che nel 2011 i mutui li erogava direttamente la sede di ISP torino.

Ora io ho fatto l'atto dove si dice che l'immobile al momento dell'atto dovrà' essere libero da ipoteche e pregiudizievoli..... la mia banca non ha rilasciato quietanza liberatoria dell'ipoteca al venditore perchè il mutuo lo devono estinguere su a torino (quindi io non ho una copia), ma abbiamo solo la copia del bonifico fatto all'IBAN ISP a torino con causale estinzione mutuo n. ............. per il residuo mutuo.

Ora io come faccio ad essere sicuro che Intesa san Paolo estingua il mutuo e REVOCHI L'ipoteca a saldo 0 del venditore e metta la mia di secondo grado formale ma secondo sostanziale?

Grazie
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
e metta la mia di secondo grado formale ma secondo sostanziale?
Questa non l'ho capita
Hai acquistato con l'ausilio di altro mutuo?

abbiamo solo la copia del bonifico fatto all'IBAN ISP a torino con causale estinzione mutuo n. .............

Solitamente la quietanza dell'avvenuto pagamento se riferito all'estinzione totale di un mutuo (ovviamente il pagamento deve corrispondere come importo ai conteggi per estinzione totale rilasciati dalla banca) questo è più che sufficiente per farti stare tranquillo

La Banca una volta ricevuto il pagamento è tenuta a dare comunicazione e autorizzare la conservatoria per la cancellazione ipotecaria (vedi legge Bersani)
 

marcorebua88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao scusa ho sbagliato a scrivere era seconda formale prima sostanziale

Si il prezzo 323 200 mutuo resto cash e fino a 330 venditore in quanto il residuo mutuo è 330...
però a me acquirente è stata lasciata solo copia del bonifico su c/c a Torino di ISP con scritto estinzione mutuo

Ma la liberatoria non me la lasciano? La quietanza?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Avresti potuto chiedere l'atto di assenso alla cancellazione che a quanto pare non hanno ritenuto necessaria trattandosi della stessa banca. Ora dovrai attendere i tempi che di solito sono 30 gg. Stagli comunque addosso.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ciao scusa ho sbagliato a scrivere era seconda formale prima sostanziale
Se scrivi così mi vien da pensare che su quell'immobile una volta cancellata la prima formalità riferita al mutuo ne rimane un'altra a garanzia di un mutuo richiesto da te a favore del tuo istituto mutuante ...
(altrimenti non avrebbe senso di parlare di due ipoteche)

Ti prego di una cosa ....
cerca di non usare termini tecnici soprattutto se utilizzati in maniera impropria
ma prova a spiegare le cose in maniera semplice

Si il prezzo 323 200 mutuo resto cash e fino a 330 venditore in quanto il residuo mutuo è 330...
Che vuol dire?
Quanto paghi questa casa e quanto è il mutuo residuo da estinguere?

Da come scrivi sembrerebbe che il mutuo residuo da estinguere è superiore al prezzo concordato per la compravendita ??????

Scusa forse sono io che non capisco (porta pazienza)
Prova a spiegarmi il problema come se stessi parlando ad un bambino delle elementari senza usare termini complicati
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Avresti potuto chiedere l'atto di assenso alla cancellazione che a quanto pare non hanno ritenuto necessaria trattandosi della stessa banca.

Leggendo la tua risposta sono andato a rivedere il post iniziale del nostro amico
quindi da come ho capito sia il mutuo residuo che il nuovo dipende dallo stesso istituto

L'assenso alla cancellazione ipotecaria ormai è un documento quasi estinto (vigente solo per i mutui fondiari)

comunque di fatto il nostro amico dovrebbe spiegarsi meglio

Il venditore ha dovuto dare 7.000 per chiudere il mutuo ..
Se così fosse oltre l'assegno rilasciato dal nostro amico ne doveva precedere un'altro sempre a favore dello stesso istituto per l'importo a differenza emesso dal venditore

(procedura consigliata ai fini di una linearità del''atto di compravendita) ....
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Che non sia piu utilizzato e' vero ma se l'acquirente può sempre richiederlo. Mi è decapitato ultimamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto