ferrari78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,
mi trovo nella situazione di acquistare un terreno e contestualmente vendere un immobile con il medesimo soggetto, chiedo, siccome tra i due valori di compravendita l'immobile ha un valore maggiore rispetto al terreno, è possibile che al momento dell'atto finale mi venga versato dall'acquirente dell'immobile (che poi è sempre il medesimo dal quale acquisto il terreno) la sola differenza tra i due importi? oppure dovrò provvedere a staccare un assegno per pagare il terreno e ricevere l'assegno per la vendita dell'immobile?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Salve a tutti,
mi trovo nella situazione di acquistare un terreno e contestualmente vendere un immobile con il medesimo soggetto, chiedo, siccome tra i due valori di compravendita l'immobile ha un valore maggiore rispetto al terreno, è possibile che al momento dell'atto finale mi venga versato dall'acquirente dell'immobile (che poi è sempre il medesimo dal quale acquisto il terreno) la sola differenza tra i due importi? oppure dovrò provvedere a staccare un assegno per pagare il terreno e ricevere l'assegno per la vendita dell'immobile?
Fai un normale contratto di permuta con conguaglio
un unico atto dove verranno riportati i valori attribuiti per entrambi gli immobili e dove verrà idicato l'importo da versare a differenza
L'acquirente tenuto a versare la differenza di valore lo farà con un giusto titolo (assegno circolare) che verrà menzionato nell'atto notarile stesso.

L'aspetto riferito alla tipologia dell'atto è molto semplice, ma ti consiglio
(vi consiglio) di interpellare il Notaio anche in riferimento al calcolo delle imposte da versare.

Solitamente al fine del pagamento delle imposte il fisco prende come riferimento la base imponibile del bene che genera la maggior imposta

(se pur vero che l'appartamento ha un valore commerciale maggiore rispetto ad un tereno, il terreno ha un imposizione fiscale diversa e maggiore di un appartamento dove come base imponibile dell'imposta di registro viene presa la rendita catastale rivalutata)...

Il terreno oltre la tassazione diversa è soggetto a possibili plusvalenze che ovviamente riguarderanno solo il proprietario cedente o alienante.

Senti il Notaio e sottoponigli anche l'aspetto fiscale ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto