Lin0

Membro Attivo
Professionista
Chi ha detto che non posso avere un mutuo? Da cosa lo deduci? Per questo chiedo consigli perché non so come muovermi. Grazie cmq.
Il consiglio è :lascia stare il broker, cercati il mutuo su mutui online. It e poi vai in filiale di persona e consulta un agente per il preliminare
Sono bravo anche io a fare il broker e dire che il mutuo lo otteniamo di stare tranquillo etc, poi quando vieni a chiedere ti dico che è tutto ok ma servono documenti su documenti che se c'è un ritardo è colpa del nonno del cugino del tuo vicino etc
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per questo chiedo consigli perché non so come muovermi. Grazie cmq.
Credo anch'io che dovrai farti seguire da un professionista, per redigere un contratto preliminare che non ti crei problemi, e analizzare tutti gli aspetti della vendita.
Puoi rivolgerti al notaio , o ad un agente.
L'agente ti chiederà un compenso a titolo di consulenza, quindi non una provvigione ma meno, e potrà seguirti bene consigliandoti per il meglio.
Il notaio redigerebbe il preliminare, ma di solito è un rapporto più...distaccato, e spesso la gente si fa problemi a fare troppe domande ad un notaio ( sbagliando).

Comunque, senza un contratto firmato, la banca non prende nemmeno in considerazione la tua pratica di richiesta mutuo.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Aggiungo inoltre che non sottovaluterei il vantaggio di avere un consulente che fa il tuo interesse in quanto pagato da te, al quale spieghi quali sono le tue preoccupazioni in quanto acquirente e quali sono le tue esigenze, sospensiva ecc. quali controllo ha senso fare, magari ha anche già un tecnico a cui commissionare controlli, sa cosa dirti in caso di problemi. Sarebbero soldi molto ben spesi
Come fai a consigliare la sospensiva ad una persona che è totalmente inesperta e quindi non può capirti senza una spiegazione??? La condizione sospensiva è quella clausola che fa in modo che il contratto produca i suoi effetti al verificarsi di essa. Ad esempio, vincolando la proposta al buon esito della pratica di mutuo, il contratto produrrà i suoi effetti al verificarsi del completamento della pratica del mutuo in maniera positiva. Se la condizione non viene soddisfatta e quindi, attenendoci all'esempio, la pratica del mutuo non va in porto, il contratto non produrrà i suoi effetti e sarà automaticamente nullo.
 

Sodis

Membro Attivo
Professionista
Come fai a consigliare la sospensiva ad una persona che è totalmente inesperta e quindi non può capirti senza una spiegazione??? La condizione sospensiva è quella clausola che fa in modo che il contratto produca i suoi effetti al verificarsi di essa. Ad esempio, vincolando la proposta al buon esito della pratica di mutuo, il contratto produrrà i suoi effetti al verificarsi del completamento della pratica del mutuo in maniera positiva. Se la condizione non viene soddisfatta e quindi, attenendoci all'esempio, la pratica del mutuo non va in porto, il contratto non produrrà i suoi effetti e sarà automaticamente nullo.
Intendevo dire che se ti rivolgi a un professionista in qualità di acquirente e gli spieghi quale è la situazione, saprà darti le indicazioni migliori per tutelarti. Se gli dici che devi fare un mutuo ti consiglierà lui di mettere una sospensiva eventualmente legata al buon esito del mutuo
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. Vorrei avere dei consigli riguardo la compravendita che vorrei effettuare tra privati senza l'intermediazione del agenzia immobiliare. Dovrei fare una scrittura privata dove ci impegniamo io parte acquirente e li altri parte venditrice a effettuare questa compravendita? Dovrei anche richiedere 80% del mutuo,con tutti i documenti che avrò in mio possesso?. Qualsiasi consiglio sarà ben accettato. Grazie .
Il fatto stesso che tu abbia avito la necessità di porre quelle domande basilari dimostra che dovresti avvalerti di professionisti, perchè immagino cosa tu non sappia sui dettagli. Paga serenamente la provvigione, ti avvarrai dell'assicurazione dell'agenzia in caso di errori, potrai avere a disposizione i contratti correttamente compilati, evitare problemi letali di cui oggi non conosci neppure il nome
 

Sodis

Membro Attivo
Professionista
Il notaio si paga come l'agente immobiliare....
I professionisti in generale si pagano tutti. Se una persona sa fare una cosa che io non so fare, ed io ho necessità di tale prestazione è giusto pagare.

quando si decide di fare da se, spesso non si sanno nemmeno le conseguenze a cui si va incontro in caso di inadempienza, i soldi che si rischia di perdere, come funzionano i contratti ecc
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. Vorrei avere dei consigli riguardo la compravendita che vorrei effettuare tra privati senza l'intermediazione del agenzia immobiliare.

Rivolgiti al Notaio ed incaricalo anche (se non hai un tuo tecnico) di verificare la parte urbanistica (il Notaio potrà agire tramite un suo tecnico o consigliartene uno, l'urbanistica non è lavoro loro).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto