clag85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno. Vorrei sapere quali sono i documenti obbligatori da allegare al preliminare di compravendita (es. planimetria, ape ecc.). Inoltre vorrei sapere, nel caso in cui la compravendita avvenga tra privati senza la mediazione di un agente immobiliare, chi si occupa della registrazione del preliminare, acquirente o venditore? Grazie
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non ci sono allegati obbligatori. Entrambi i contraenti sono obbligati alla registrazione. Dovete decidere se e come dividere le imposte ed i bolli e uno dei due va a registrare.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno. Vorrei sapere quali sono i documenti obbligatori da allegare al preliminare di compravendita (es. planimetria, ape ecc.). Inoltre vorrei sapere, nel caso in cui la compravendita avvenga tra privati senza la mediazione di un agente immobiliare, chi si occupa della registrazione del preliminare, acquirente o venditore? Grazie

Esistono degli allegati "obbligatori" se l'immobile risulta tutelato dalla 122 del 2005, ovvero se si dovesse trattare di un immobile in costruzione.

In effetti, l'Art.6 comma 2 specifica l'obbligo di allegare:
1) il capitolato
2) gli elaborati di progetto

Generalmente, ai compromessi per immobili usati compravenduti tra privati si allega copia delle planimetrie catastali, ma non è obbligatorio

I documenti "scritti", compreso l'ACE/APE, scontano per la registrazione un'imposta di bollo di 16 euro ogni 100 righe. Gli elaborati planimetrici invece solo 2 euro per ogni pagina.

L'obbligo di registrazione è solidale tra le parti tranne nel caso in cui il preliminare stesso non indichi in capo ad una sola di esse l'espletamento del mero adempimento.

Generalmente i costi sono a carico dell'acquirente il quale, in sede di rogito, potrà recuperare le imposte pagate sulla caparra e sugli acconti ma nulla vieta di metterli a carico delle parti al 50% o interamente a carico del venditore...
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto