il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Compro chiesa vista mare! Il nuovo mercato "religioso"
Siete alla ricerca di uno spazio originale in cui abitare o volete che la vostra attività commerciale cominci sotto i migliori auspici?

Avete mai pensato di comprarvi una chiesa?



Secondo i dati diffusi da Immobiliare.it, sito specializzato negli annunci di settore, sono diverse decine gli ex luoghi di culto, chiaramente sconsacrati, ora disponibili per l’acquisto sulle pagine del portale.

Il fenomeno sembra interessare tutta la penisola e se ad Asti si può diventare proprietari di una chiesa settecentesca in stile barocco in pieno centro storico (trattative riservate!), a Firenze bastano 780.000 euro per comprare una chiesetta di 170 mq in zona Careggi, già dotata di angolo cottura, e per la quale viene offerta anche la possibilità di trasformazione in civile abitazione.

In vendita anche chiesette risalenti al 1300 - Se invece cerchiamo qualcosa che abbia addosso il fascino della storia, ma che richiede importanti interventi di recupero, la proposta ci arriva da Olevano Sul Tusciano (Salerno). La chiesetta in vendita risale al 1300, grazie al terreno circostante esiste la possibilità di edificare una villa su due piani. Il prezzo è decisamente contenuto: solo 90.000 euro.

Strutture erano ormai abbandonate - Qualcuno obietterà che si tratti di un altro segnale di decadenza. “Probabilmente - spiega invece Carlo Giordano, amministratore delegato di Immobiliare.it - è più la dimostrazione di come gli spazi occupati dalle chiese private ormai in disuso vengono reinventati e rivissuti. Una nuova destinazione d’uso e un nuovo proprietario possono permettere a questi immobili, sicuramente particolari, di non finire vittime del logorio del tempo e di essere ancora protagonisti del presente”.

A Lucca una chiesa verrà trasformata in una villa su due piani - Continuando il nostro viaggio fra gli ex luoghi di culto in via di riconversione, si può far tappa sulle colline bolognesi dove, a Vergato, è in vendita una piccola chiesa appartenete a una proprietà privata ma, ci avverte l’autore dell’annuncio, è priva di riscaldamento. A Lucca c’è chi ha già sviluppato un progetto per trasformare navate e sacrestia in villa a 2 piani con mansarda e possibilità di piscina.

Molte strutture sono già dotate di tutti i confort - Per chiudere questa carrellata a cavallo fra il sacro e il profano, non può essere trascurata la più antica delle chiese sconsacrate ora in vendita su Immobiliare.it. Si trova a Volterra (Pisa), risale all’anno 850, è all’interno di un complesso completamente ristrutturato con un prezzo decisamente importante: 1.650.000 euro. In questo caso è stata presentata la richiesta anche per edificare il garage.

via IMMOBILMENTE: AAA compro chiesa vista mare, luoghi sconsacrati vanno a ruba.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto