gtgt

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao,

per un atto di compravendita immobiliare tra privati, nel caso in cui la consegna effettiva dell'appartamento avvenga in maniera successiva rispetto alla data del rogito, come ci si deve regolare rispetto alla comunicazione di cessione fabbricato?

Nelle istruzioni del modulo di cessione fabbricato viene riportato l'art. 12 del D.L. 21.3.1978. n. 59 convertito in legge 18.5.1978 n. 191 che recita al comma b):

b. Le comunicazioni debbono avvenire entro 48 ore dalla consegna dei locali. Per la decorrenza dei termini si deve cioè tener conto del momento della disponibilità di fatto dell’immobile, e non del momento dell’accordo o della firma del contratto.


Secondo voi, la comunicazione va fatta comunque subito dopo il rogito o entro 48 dalla consegna delle chiavi (dopo 2 mesi dal rogito)?

Cosa succede se si fa subito? La polizia è solita fare visite di accertamento in questi casi?

Grazie mille per qualsiasi risposta
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
mi permetterei di suggerirti di farla la comunicazione....rispettando i termini delle 48 ore.......in 20 anni di lavoro nessuno mai mi ha fatto presente....che alla 49°ma...ora si siano presentate le forze dell'ordine.......vai tranquilo...perche' altrimenti la sanzione la dovrai pagare tu... ( con la speranza che il tuo acquirente non faccia parte di qualche oraganizazzione terroristica...) SCHERZO.........AUGURI.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Come dice il modulo la comunicazione di cessione del fabbricato va presentata entro 48 ore dalla cessione e non dal contratto; quindi compilerai il modulo quando effettivamente i nuovi proprietari ne prenderanno possesso scrivendo nella causale "immissione in possesso"
 

lupinnicola

Nuovo Iscritto
Se la consegna delle chiavi avviene prima secondo la legge si può entrare ad abitare ? "Cessione Fabbricato ad uso abitativo" prima della data del rogito presentata in comune
 

tempozero

Membro Attivo
Agente Immobiliare
quoto quanto detto da Roberto ed approvo in toto. Spesso ( e mi riallaccio ad una mia polemica rispetto all'insindacabilità dei Notai ) mi sono trovato a dover discutere animatamente con dei Notai che consegnando il modulo per la cessione indicavano la necessaria rapidità ( entro 48 ore ) di consegna.
Vallo poi tu a spiegare al cliente ......l'ha detto il notaio!!!
Ribadisco: fa fede l'immissione in possesso e non la data di rogito.
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
roberto.spalti ha scritto:
Come dice il modulo la comunicazione di cessione del fabbricato va presentata entro 48 ore dalla cessione e non dal contratto; quindi compilerai il modulo quando effettivamente i nuovi proprietari ne prenderanno possesso scrivendo nella causale "immissione in possesso"
esatto :ok: :ok:
 

lupinnicola

Nuovo Iscritto
roberto.spalti ha scritto:
Si, ad esempio nei rari casi di immissione in possesso al preliminare la cessione di fabbricato la consegni alla stipula del preliminare.

Anche se nel preliminare non esiste un'immissione in possesso ma c'è una carta che dice che alla consegna di un acconto sono state consegnate le chiavi dell'appartamento X e del BOX Y?
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
proprio oggi ho partecipato ad un atto,con consegna reale dell'immobile il 06-01-2010 ( citata in atto ) il notaio ha predisposto la cessione di fabbricato in data odierna e consegna nelle 48 ore...quindi??? :shock:
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
@Andrea quindi il notaio ha commesso una inesattezza.

@lupinnicola la carta, come la chiami tu, è una scrittura privata che integra il preliminare e costituisce immissione in possesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto