Vicinogiu

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buon giorno a tutti,
ho un quesito: un condomino che lasci un debito condominiale di 17milaeuro nell'arco degli anni, ha assunto in seguito a pignoramento del suo alloggio un amministratore di sostegno alludendo che non sta bene e quindi pare che gli altri condomini siano costretti in base al mutuo solidale a pagare tutte le sue spese.
gradirei sapere: se chiunque decidesse di non pagare per qualsiasi motivo, si è costretti al mutuo solidale in seguito ai fatti sovracitati? io come mi difendo come condomino non disposto a pagare i debiti altrui? se ha avuto un amministratore di sostegno significa che è impossibilitato a fare cosa? quali sono i doveri dell'amministratore? se questo signore vivrà ancora 10 anni saranno 10milaeuro in piu da dividere fra i condomini benefattori? scusatemi io ho lavorato onestamente, ho spese che dignitosamente copro e devo anche provvedere a chi non paga? come si puo arrivare ad un debito simile nell'arco degli anni? qualcosa mi sfugge... grazie a chi mi aiuta a capire e complimenti per il servizio
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Pignoramento da parte del condominio, o di altri creditori ?
Il vostro amministratore ( e anche voi condomini , tramite lui), non dovevate permettere che accumulasse un debito così alto…
Ma il fatto di avere un amministratore di sostegno non esenta dal pagare i propri debiti !
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Buon giorno a tutti,
ho un quesito: un condomino che lasci un debito condominiale di 17milaeuro nell'arco degli anni, ha assunto in seguito a pignoramento del suo alloggio un amministratore di sostegno alludendo che non sta bene e quindi pare che gli altri condomini siano costretti in base al mutuo solidale a pagare tutte le sue spese.
gradirei sapere: se chiunque decidesse di non pagare per qualsiasi motivo, si è costretti al mutuo solidale in seguito ai fatti sovracitati? io come mi difendo come condomino non disposto a pagare i debiti altrui? se ha avuto un amministratore di sostegno significa che è impossibilitato a fare cosa? quali sono i doveri dell'amministratore? se questo signore vivrà ancora 10 anni saranno 10milaeuro in piu da dividere fra i condomini benefattori? scusatemi io ho lavorato onestamente, ho spese che dignitosamente copro e devo anche provvedere a chi non paga? come si puo arrivare ad un debito simile nell'arco degli anni? qualcosa mi sfugge... grazie a chi mi aiuta a capire e complimenti per il servizio
Il principio della solidarietà condominiale è a mio avviso una "brutta bestia".

Non centra nulla col post, ma approfitto per chiedere a francesca se, in un contratto con un fornitore, è possibile far rinunciare il fornitore (probabile futuro creditore) a questo principio.
 

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Amministratore esterno o era un condomino investito da tale ruolo?
Questo condomino se pignorato è proprietario del suo bene.
Abita nell appartamento pignorato?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L’amministratore sicuramente incompetente (o in mala fede),perché non si aspettano 6 anni per fare decreti ingiuntivi ai morosi.
Senza sapere se il moroso ha altri debiti , o se la casa è ipotecata, è difficile capire come potrà finire, cioè se il condominio riuscirà a recuperare i soldi: forse dovreste chiedere lumi all’avvocato che ha fatto il decreto ingiuntivo.
Nel frattempo, potreste dover pagare voi debiti verso i fornitori, per non rischiare di rimanere senza servizi.
se, in un contratto con un fornitore, è possibile far rinunciare il fornitore (probabile futuro creditore) a questo principio.
C’è l’art. 63 disp. att. c. c., comma 2: “ I creditori non possono agire nei confronti degli obbligati in regola con i pagamenti, se non dopo l'escussione degli altri condomini.”

Leggi qui qualche approfondimento, nella parte in fondo all’articolo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto