MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Aggiungo che il soprastante terrazzo/lastrico solare, se presenta le caratteristiche del terrazzo (parapetti, pavimentazione) va accatastato assieme alla casa. Se invece é una semplice guaina o simile (tetto piano) potrebbe anche rimanere non accatastato.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Mio padre a suo tempo presento domanda di condono e accatastamento veranda ,io nn ne ho saputo mai nulla

compare scritta 1986 modifica catastale
Ciao @enzo_tr
Dall'accatastameto parliamo del primo condono (decisamente meglio)
E' una situazione abbastanza frequente a Roma, quella di ritrovarsi un immobile con un Condono per il quale non è stata ancora rilasciata la Concessione in sanatoria.

Molti proprietari erano convinti soprattutto per il primo condono che la semplice domanda di sanatoria corrispondesse a Concessione, nella realtà la pratica una volta presentata andava seguita dal tecnico e integrare eventuale altra documentazione se richiesta dall'Ufficio USCE (ufficio apposito per tutti i condoni edilizi di Roma )

L'Ufficio non lavora le pratiche spontaneamente se non sollecitato previo precisa istanza. (Ora L'Ufficio non riceve al pubblico ma hanno istituito La Procedura semplificata tramite la piattaforma SICER)
ti posto un link utile

Non vorrei scrivere un romanzo anche se ci sarebbe da farlo ..... sintetizzo.

Prima cosa devi fare il cambio di titolarietà del Condono che da tuo padre è passato a te per suggessione legittima.

Dopo questo passaggio dovrai richiedere tramite un tecnico abilitato l'accesso agli atti riferiti a quel condono di cui ormai sei tu il titolare (potrebbero passare dei mesi prima che ti rispondano)

Avviene tutto per vie telematiche

Se la pratica è completa l'Ufficio rilascia la Concessione, se carente di documentazione e pagamenti và integrata.

Dal progetto di Condono si riesce a capire se per l'ampliamento a veranda è stao richiesto il condono come superfice residenziale o accessoria.

Qui mi fermo altrimenti da Pasqua arriviamo a Natale.

(Ps mi è capitato più volte su immobili ereditati che in realtà la concessione era stata già rilasciata ..... eredi ignari)

Che bella Roma

Buona Pasqua a tutti
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Ciao @enzo_tr
Dall'accatastameto parliamo del primo condono (decisamente meglio)
E' una situazione abbastanza frequente a Roma, quella di ritrovarsi un immobile con un Condono per il quale non è stata ancora rilasciata la Concessione in sanatoria.

Molti proprietari erano convinti soprattutto per il primo condono che la semplice domanda di sanatoria corrispondesse a Concessione, nella realtà la pratica una volta presentata andava seguita dal tecnico e integrare eventuale altra documentazione se richiesta dall'Ufficio USCE (ufficio apposito per tutti i condoni edilizi di Roma )

L'Ufficio non lavora le pratiche spontaneamente se non sollecitato previo precisa istanza. (Ora L'Ufficio non riceve al pubblico ma hanno istituito La Procedura semplificata tramite la piattaforma SICER)
ti posto un link utile

Non vorrei scrivere un romanzo anche se ci sarebbe da farlo ..... sintetizzo.

Prima cosa devi fare il cambio di titolarietà del Condono che da tuo padre è passato a te per suggessione legittima.

Dopo questo passaggio dovrai richiedere tramite un tecnico abilitato l'accesso agli atti riferiti a quel condono di cui ormai sei tu il titolare (potrebbero passare dei mesi prima che ti rispondano)

Avviene tutto per vie telematiche

Se la pratica è completa l'Ufficio rilascia la Concessione, se carente di documentazione e pagamenti và integrata.

Dal progetto di Condono si riesce a capire se per l'ampliamento a veranda è stao richiesto il condono come superfice residenziale o accessoria.

Qui mi fermo altrimenti da Pasqua arriviamo a Natale.

(Ps mi è capitato più volte su immobili ereditati che in realtà la concessione era stata già rilasciata ..... eredi ignari)

Che bella Roma

Buona Pasqua a tutti
Roma é antica, talmente tanto antica che qualsiasi cosa si debba fare antichizza anche te.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
L'ho capita in ritardo

Vero .... ma Roma è un territorio troppo vasto, l'errore è stato istituire un unico Ufficio per gestire un infinità di pratiche.....

Ufficio perennemente indagato e più volte chiuso .... Fermami altrimenti scrivo un'altro romanzo
 
Ultima modifica:

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
L'ho capita in ritardo

Vero .... ma Roma e provincia è un territorio troppo vasto, l'errore è stato istituire un unico Ufficio per gestire un infinità di pratiche.....

Ufficio perennemente indagato e più volte chiuso .... Fermami altrimenti scrivo un'altro romanzo
Credo che sia prerogativa di tutte le grandi città creare ad arte il disagio: quando lavoravo a Milano non raramente venivo avvicinato da "consulenti" che si sarebbero prodigati ad "aiutarmi" coi tempi e con le pratiche, salvo poi scoprire che...indovina dove lavoravano e in che veste? Per non parlare del catasto dei tempi andati. Se non altro: viva l'online!
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare

Allegati

  • Prosciutto-crudo-disossato_1.jpg
    Prosciutto-crudo-disossato_1.jpg
    45,9 KB · Visite: 31

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Salve ,ho ereditato un immobile di 2 vani con terrazzo a livello rientrato dal prospetto di 30 mq ultimo piano.
Mio padre a suo tempo presento domanda di condono e accatastamento veranda ,io nn ne ho saputo mai nulla ,giorni fa ho richiesto piantina catastale per un aggiornamento e ho visto che compare la veranda al posto del terrazzo apertoe l'immobile e' 106 mq catastali 3 vani mq 97 escluso aree scoperte ,compare scritta 1986 modifica catastale domanda nome geometra aggionamento ultimo 2018. ufficioOra mi chiedo come sapere se al comune la pratica e' bloccata o no? Inoltre sopra la casa c'e' un terrazzo di 68 mq che nn ha una sua particella ma e' di mia proprieta' escludsiva come da atto di acquisto.Siccome debbo vendere quale iter seguire considerando che debbo anche aggiornare piantina dato che ho diviso il saline in 2 stanze senza aumentare numero vani ne consistenza della casa

Grazie a chi vorra intervenire e buona Pasqua al forum

La casa nn e' a Roma ma al sud a Catania precisamente
Devi incaricare un tecnico che controlli se il condono era stto chiuso o ancora aperto e poi tutto il resto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto