missmod

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buonasera, vi faccio un breve riassunto della situazione: anno 2006, fabbricato condominiale (12 appartamenti) in costruzione; il costruttore sta per fallire quindi i promissari acquirenti decidono di rogitare a lavori da ultimare, trattenendo una quota sul prezzo pattuito per i lavori non eseguiti, e farsi volturare la concessione edilizia per terminare i lavori in proprio.

Al termine dei lavori l'elettricista si rifiuta di rilasciare il certificato di conformità per l'impianto elettrico sulle parti comuni (consistente solo nell'illuminazione del cortile e di una rampa di scale), già terminato prima della voltura della concessione, perchè il costruttore non lo ha pagato e gli acquirenti si rifiutano a loro volta di saldarlo perchè avevano già versato la relativa quota al costruttore; il D.L. nel frattempo chiede al Comune l'abitabilità dei singoli appartamenti, tutti dotati di certificati per gli impianti privati, e chiude i lavori.
Dopo varie trattative, nel 2013 finalmente l'elettricista "si arrende" e rilascia il certificato (sottolineo che non ha incassato niente).

A questo punto occorre fare qualcosa nei confronti del Comune, come ad esempio chiedere una abitabilità "generale" anche se praticamente questa parte di impianto riguarda solo l'esterno?

Il certificato è intestato al condominio ma non riporta un elenco dettagliatissimo (solo indicativo) delle parti interessate, è sufficiente?

Grazie.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
il D.L. nel frattempo chiede al Comune l'abitabilità dei singoli appartamenti, tutti dotati di certificati per gli impianti privati, e chiude i lavori.

Se sono stati rilasciati i certificati di abitabilità degli appartamenti automaticamente è agibile l'edificio nella sua generalità.

Quindi a parere mio non dovete far nulla.

Diverso è se i certificati non sono stati rilasciati e/o il comune ha chiesto i certificati per la generalità dell'edificio e parti comuni.

Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto