1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ugo56

    ugo56 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Vi sarei molto grato per avere delle informazioni sul seguente quesito.
    A seguito di divisione ereditaria non potendosi avere 4 quote di pari valore immobiliare, si è venuto a creare un congruo conguaglio pari ad euro 30.000 euro. Quali costi e cosa comporta inserirlo nell'Atto di Transazione e/o nell'Atto Notarile ?
     
  2. Camillo75

    Camillo75 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Il conguaglio è tassato come una vendita. Se la divisione è immobiliare, qualcuno usa alzare il valore fiscale delle quote di coloro che prendono meno in modo da non far emergere dall'atto notarile i conguagli.
     
    A ugo56 e ag1953 piace questo messaggio.
  3. ugo56

    ugo56 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    In pratica cosa vuol dire che "il conguaglio viene tassato come una vendita" ? A quali spese si va incontro ? Ed infine, secondo te, tali spese "andrebbero" ripartite tra tutti i coeredi ? Grazie e Buon Anno
     
  4. ag1953

    ag1953 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Significa che sui 30000 euro dovresti pagare le tasse relative ad un atto di compravendita, molto piu' alte rispetto ad una divisione...quando al fatto delle spese queste risultano dal buonsenso e dagli accordi tra i coeredi:infine... se leggi bene la risposta datati prima della mia...il modo per evitare la maggior tassazione c'è....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina