Assafà

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,

sto per chiedere un mutuo su un appartamento al piano terra con garage e due giardini di pertinenza.
Su un giardino di circa 65mq ci si affaccia dalla camera da letto, mentre sull’altro di circa 18mq ci si affaccia dalla cucina/soggiorno.
Ho chiamato già consap e mi hanno detto che sulle aree urbane ( F/1, ovvero i due giardini ) non ci sono problemi per l’accesso al fondo come invece sarebbe avvenuto se avesse avuto , ad esempio, garage e posto auto.
Stessa cosa mi ha detto la funzionaria della banca presso cui mi sono recato e dove lunedí, consap o meno, richiederó il mutuo.
Ho ancora qualche dubbio ed avendo una certa urgenza di acquistare questo immobile, non vorrei trovarmi alla fine della trafila con consap che mi nega l’accesso al fondo e dover ricominciare nel caso tutta la trafila.

Cosa ne pensate?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Che probabilmente ti hanno dato informazioni corrette, e non dovresti avere problemi per accedere a Consap
 
Ultima modifica:

Assafà

Membro Junior
Privato Cittadino
Ti ringrazio , il dubbio mi era sorto perchè sul catasto sono riportati come due aree urbane F/1 distinte e leggendo anche sull’informativa del consap nella parte relativa alle caratteristiche che deve avere l’immobile non mi era chiaro
 

Assafà

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve,

Vi aggiorno e vi chiedo una mano.

Perizia e delibera reddituale sono andati bene e adesso la banca inoltrerà la pratica a Consap per l’accesso al fondo.

Il mio notaio oggi mi scrive che l’agevolazione UNDER 36 non riguarda le aree urbane e che inoltre non potranno neanche essere oggetto di mutuo.

Di conseguenza il costo lievita di circa mille euro non potendo io usufruire delle agevolazioni fiscali under 36.

Il mio pallino era che le aree urbane fossero due piuttosto che una e che quindi, come avviene per chi compra garage e posto auto, poteva capitare che avrei dovuto metterne una nel fondo ed una avrei dovuta acquistarla a parte…Ma non pensavo una cosa del genere…

Pareri?
 

Assafà

Membro Junior
Privato Cittadino
Cito inoltre testualmente , dal fascicolo Consap :


L’abitazione principale può essere acquistata con le annesse pertinenze, una per ciascuna categoria catastale (C/2, C/6 e C/7) e con relativa area urbana / giardino di esclusiva pertinenza, fermo restando che risulti graffata e/o di esclusiva pertinenza dell’immobile oggetto di compravendita mentre i TERRENI non sono ammessi.
NOTA: è possibile acquistare ulteriori pertinenze / terreni / aree urbane (con unico atto di compravendita) purché non rientrino nello stesso contratto di mutuo garantito dal Fondo e che l'ipoteca a garanzia del finanziamento non venga iscritta anche su tali altre unità
 

Giuliabuso

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve,

Vi aggiorno e vi chiedo una mano.

Perizia e delibera reddituale sono andati bene e adesso la banca inoltrerà la pratica a Consap per l’accesso al fondo.

Il mio notaio oggi mi scrive che l’agevolazione UNDER 36 non riguarda le aree urbane e che inoltre non potranno neanche essere oggetto di mutuo.

Di conseguenza il costo lievita di circa mille euro non potendo io usufruire delle agevolazioni fiscali under 36.

Il mio pallino era che le aree urbane fossero due piuttosto che una e che quindi, come avviene per chi compra garage e posto auto, poteva capitare che avrei dovuto metterne una nel fondo ed una avrei dovuta acquistarla a parte…Ma non pensavo una cosa del genere…

Pareri?
Ciao, hai poi risolto? io sono nella tua stessa situazione: acquisto immobile + area urbana F1, la banca titubante mi ha detto che non sa se il consap la passa, il notaio mi ha subito detto di no, perchè appunto non rientra nelle agevolazioni under 36. Ti chiedo, quindi per la banca queste aree F1 passano col consap e quindi finanziabili e per il notaio no? come hai fatto a dare un prezzo alle F1 per il preventivo notarile?
grazie
 

Assafà

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao , come ti ho risposto su FB ( sono sempre la stessa persona ) nè consap nè la banca hanno fatto problemi, il notaio inizialmente era titubante ma solo per quanto riguardava il lato consap, che ti ripeto non ha fatto alcun problema ( e ti ripeto che le aree urbane f1 a me erano ben due).
Quindi ricapitolando non c’è stato bisogno di dare nessun prezzo ai terreni, ma era tutto compreso prezzo di vendita concordato ( appartamento garage e le due aree F1 ).
Il mutuo l’ho chiesto per tutto insieme
 

Giuliabuso

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma avevi tutto nella stessa proprie
Ciao , come ti ho risposto su FB ( sono sempre la stessa persona ) nè consap nè la banca hanno fatto problemi, il notaio inizialmente era titubante ma solo per quanto riguardava il lato consap, che ti ripeto non ha fatto alcun problema ( e ti ripeto che le aree urbane f1 a me erano ben due).
Quindi ricapitolando non c’è stato bisogno di dare nessun prezzo ai terreni, ma era tutto compreso prezzo di vendita concordato ( appartamento garage e le due aree F1 ).
Il mutuo l’ho chiesto per tutto insieme
avevi tutto nella stessa proprietà? Gli F1 erano di esclusiva proprietà e pertinenza dell’immobile che hai acquistato? Sono questi i problemi che si pone la banca e quindi per il consap.
 

Giuliabuso

Membro Junior
Privato Cittadino
Il mio problema è che hanno proprietari diversi e il giardino non è di proprietà esclusiva e pertinenziale dell’immobile. Quindi sono situazioni diverse
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto