Centrale

Membro Ordinario
Una mia cliente mi ha dato esclusiva su fondo commerciale. lei ha dato disdetta al 8 di ottobre ma inquilino vuole andare via il 31 di agosto e non pagare ultimo mese, la proprietaria ha 1000 euro di cauzione. La proprietaria vorrebbe che intervenissi io perche' ha gia avuto a che fare con inquilino e ha gia' litigato , lui a suo dire ha inveito quando gli e' arrivata la lettera di disdetta dicendo che e' stato li per tanti anni etc wetc . poi erano rimasti per il 6 di ottobre. Io gli ho detto che posso aiutarla nel senso di prendere le chiavi dal suo inquilino ma solamente quando avranno chiarito le loro posizioni infatti intervenendo non vorrei complicare la situazione e poi non e' mia responsabilita'...........
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Una mia cliente mi ha dato esclusiva su fondo commerciale. lei ha dato disdetta al 8 di ottobre ma inquilino vuole andare via il 31 di agosto e non pagare ultimo mese, la proprietaria ha 1000 euro di cauzione. La proprietaria vorrebbe che intervenissi io perche' ha gia avuto a che fare con inquilino e ha gia' litigato , lui a suo dire ha inveito quando gli e' arrivata la lettera di disdetta dicendo che e' stato li per tanti anni etc wetc . poi erano rimasti per il 6 di ottobre. Io gli ho detto che posso aiutarla nel senso di prendere le chiavi dal suo inquilino ma solamente quando avranno chiarito le loro posizioni infatti intervenendo non vorrei complicare la situazione e poi non e' mia responsabilita'...........
E qual'è la domanda?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sempre troppo vago... Comunque diciamo che appena libero l'immobile tu vorresti riaffittarlo (magari hai già cliente) e pensi che se non "aiuti" il proprietario lo datà da affittare a un altro agente. I rapporti tra locatore e conduttore, che iniziano con la firma del contratto d'affitto, non dovrebbero più riguardare il mediatore (se non per mantenere buoni rapporti in vista di eventuali future altre trattative)
Ma siccome spesso gli sbattimenti non dovuti non vengono ripagati nel futuro, devi essere TU e solo tu a capire se ne vale la pena, conoscendo le controparti

Detto questo, dal punto di vista legale, senza deleghe scritte è pericoloso muoversi. Se il proprietario e l'affittuario hanno già concordato per scritto tutto, il semplice andare a ritirare le chiavi è fattibile. Ma subito dopo dovresti tornare col proprietario per la verifica degli ambienti (eventuali danni)

Se invece stanno litigando tra loro per questioni economiche o di tempistica, meglio che si arrangino.... al massimo puoi provare, parlando con entrambi, a mediare su un accordo, senza prendere le difese di uno e dell'altro (per quello ci sono i legali)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto