bemipefe

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve,

Volevo sapere se l'agenzia immobiliare è tenuta quantomeno a far visionare i documenti relativi all'immobile e il proprietario prima che venga fatta la proposta di acquisto o se potrebbe rifiutarsi per motivi di privacy. Chiedo questo perché da acquirente vorrei tutelarmi nel caso risultino delle incongruenze al catasto o che ci siano abusi edilizi, ipoteche, eredità e quant'altro. Quindi vorrei far fare quantomeno una visura catastale ad un geometra di fiducia. Molti dei documenti sono presenti in registri pubblici ma per poter accedere ai documenti precisi bisogna conoscere gli estremi del proprietario o quantomeno dell'immobile. Cosa mi consigliate di fare ?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Volevo sapere se l'agenzia immobiliare è tenuta quantomeno a far visionare i documenti relativi all'immobile e il proprietario prima che venga fatta la proposta di acquisto
Prima magari no, ma se vai per fare la proposta trovo normale che tu abbia la possibilità di verificare quanto andrai a firmare in proposta; quindi atto di provenienza, planimetria catastale e misura, e magari anche un consuntivo che chiarisca l'entità delle spese condominiali annuali.
Negli incarichi, di solito il venditore autorizza l'agente a dare i suoi dati al proponente, altrimenti come si fa a fare la proposta ?
Chiedo questo perché da acquirente vorrei tutelarmi nel caso risultino delle incongruenze al catasto o che ci siano abusi edilizi, ipoteche, eredità e quant'altro
Il venditore dichiara come è la situazione, accettando una proposta che contenga i riferimenti alla situazione urbanistico/catastale e la presenza di ipoteche.
Se ciò non corrisponde al vero il venditore dovrà sistemare, o sarà inadempiente; la caparra ti tutela, altrimenti puoi inserire condizioni sospensive ( in modo da non consegnare soldi al venditore fino ai controlli, e niente provvigione se qualcosa non è ok).
La visura catastale non ti direbbe molto, se non la rendita per calcolare le imposte.
 

Sodis

Membro Attivo
Professionista
Non ho mai sentito nessuno farsi scappare un affare perché non ha ricevuto i documenti senza aver neanche fatto una proposta.
Certo, ma essendo alla fine documenti reperibili da un tecnico perché non fornirli direttamente? C’è qualcosa che non si vuole fare sapere prima di fare una proposta?
Mi ispira poca fiducia un agente che non me li fa consultare prima, e magari poi storce il naso se si chiede una sospensiva per il mutuo.
Se fosse proprio l’affare o una casa a cui tengo particolarmente, se per vedere i documenti devo fare una proposta allora ci penso un attimo di più, soprattutto se non è la mia materia. Non è di certo dovuto, ma per trasparenza non mi sembra che ci siano particolari problematiche a fornire copie dei documenti.
Prima di fare una proposta vorrei sapere se proviene da donazione o successione ecc, o mostrarli al mio tecnico che magari con una cifra X me li controlla, ma se deve anche recuperare tutti i documenti da solo mi chiedi più soldi.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Non ho mai sentito nessuno farsi scappare un affare perché non ha ricevuto i documenti senza aver neanche fatto una proposta.
Se non può neanche leggere la documentazione prima di sottoscrivere la proposta, mi sa proprio che l'"affare" lo fa rinunciando.
Prima magari no, ma se vai per fare la proposta trovo normale che tu abbia la possibilità di verificare quanto andrai a firmare in proposta;
Che siano dieci giorni o dieci minuti è comunque sempre "prima" e non "dopo".
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Che siano dieci giorni o dieci minuti è comunque sempre "prima" e non "dopo".
Corretto, quasi lapalissiano...
Intendevo dire che non si può pretendere di avere i documenti in anticipo, ma mentre si è seduti per compilare la proposta si.
Io ero abituata a mostrare via via ogni documento necessario per permettere al proponente di firmare informato e fiducioso.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
qualcosa che non si vuole fare sapere prima di fare una proposta?

Le motivazioni parlano da sole.


nel caso risultino delle incongruenze al catasto o che ci siano abusi edilizi, ipoteche, eredità e quant'altro. Quindi vorrei far fare quantomeno una visura catastale ad un geometra di fiducia.

Adempimenti urbanistico catastali sono a cura e spese del venditore.
Gli abusi imputabili a lui.
Ipoteche e pignoramenti idem.
Eredita' saranno affari suoi.

Gli acquirenti devono preoccuparsi di fare gli acquirenti.

Senza dare troppo per scontato, che il venditore accetti subito la loro offerta, appena hanno formulato la proposta.

Taluni vorrebbero perfino la liberatoria delle spese di condominio prima di formulare la proposta.

Ma stai a casa tua.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto