torlamp

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
ho visionato un immobile che vedrò la seconda volta oggi pomeriggio, che ci piace molto e per il quale siamo propensi a fare proposta di acquisto.

Si tratta di un trilocale, con doppia esposizione est-ovest, al secondo piano di una palazzina di due piani. L'edificio è stato completamente ristrutturato negli ultimi due anni, la costruzione originale dovrebbe essere dei primi anni 2000 ma era stata "abbandonata" in corso d'opera per un certo periodo senza ultimare i lavori che sono stati invece ultimati tra il 2018 e 2019.

Ho i seguenti dubbi, sui quali mi piacerebbe un vostro consiglio.

- L'appartamento è di classe energetica A, questo secondo voi ragionevolmente dovrebbe mettermi un pò al riparto da problemi legati all'ultimo piano (sopra c'è lastrico solare) e cioè infiltrazioni, umidità, caldo e freddo eccessivo? Come detto non si tratta di nuova costruzione ma di costruzione completamente "ristrutturata", e non saprei onestamente come accertarmi che siano state fatte le cose per bene. Posso chiedere qualcosa all'AI per capire se si tratta di lavori fatti decentemente o non c'è modo di capirlo?

- Ho richiesto planimetria al costruttore dalla quale ho visto che uno dei due bagni è riportato come WC nonostante presenti box doccia lavabi e sanitari. Secondo voi è un problema questo?

- Considerato che acquisterei da costruttore tramite AI, ho letto che ci sono spese aggiuntive legate ad IVA ed altre imposte. E' così?

Grazie mille in anticipo
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,
ho visionato un immobile che vedrò la seconda volta oggi pomeriggio, che ci piace molto e per il quale siamo propensi a fare proposta di acquisto.

Si tratta di un trilocale, con doppia esposizione est-ovest, al secondo piano di una palazzina di due piani. L'edificio è stato completamente ristrutturato negli ultimi due anni, la costruzione originale dovrebbe essere dei primi anni 2000 ma era stata "abbandonata" in corso d'opera per un certo periodo senza ultimare i lavori che sono stati invece ultimati tra il 2018 e 2019.

Ho i seguenti dubbi, sui quali mi piacerebbe un vostro consiglio.

- L'appartamento è di classe energetica A, questo secondo voi ragionevolmente dovrebbe mettermi un pò al riparto da problemi legati all'ultimo piano (sopra c'è lastrico solare) e cioè infiltrazioni, umidità, caldo e freddo eccessivo? Come detto non si tratta di nuova costruzione ma di costruzione completamente "ristrutturata", e non saprei onestamente come accertarmi che siano state fatte le cose per bene. Posso chiedere qualcosa all'AI per capire se si tratta di lavori fatti decentemente o non c'è modo di capirlo?

- Ho richiesto planimetria al costruttore dalla quale ho visto che uno dei due bagni è riportato come WC nonostante presenti box doccia lavabi e sanitari. Secondo voi è un problema questo?

- Considerato che acquisterei da costruttore tramite AI, ho letto che ci sono spese aggiuntive legate ad IVA ed altre imposte. E' così?

Grazie mille in anticipo
Ciao, non c'è alcun modo di valutare la bontà dei lavori, soprattutto per questioni non oggettive come "troppo caldo" e "troppo freddo", riguardo le infiltrazioni la cosa migliore è vedere come presenta adesso l'immobile, se non è infiltrato (salvo che non sia stato appena tinteggiato) probabilmente non è oggetto a infiltrazioni.
Wc è una indicazione per i bagni molto usata non indica nulla in merito alla sua qualità
Essendo costruttore l'IVA sostituisce l'imposta di registro (che in realtà paghi lo stesso ma minima ed in misura fissa) effettivamente è più alta dell'imposta di registro che avresti pagato se fosse stato un acquisto non da impresa costruttrice (a proposito, sei cerca che il regime dia IVA? Essendo una ristrutturazione magari è una società, ma non di costruzioni, a volte anche gli agenti immobiliari cadono in questo equivoco)
 

torlamp

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie, il dubbio sul bagno/WC mi veniva dal fatto che sulla planimetria i due bagni sono indicati uno come WC ed uno come bagno, avevo timori di differenza catastali perchè ho letto (ma magari è una baggianata) che per WC si intende uno privo di vasca/doccia mentre questo immobile ha due "bagni" identici.

Per quanto riguarda l'IVA chiederò all'AI in effetti potrebbe essere come dici cioè che si tratti di una società che ha ristrutturato l'edificio.
 

Archimede Spadaccino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Prova a chiedere maggiori informazioni, dal 2000 ad oggi la proprietà della palazzina è rimasta la stessa? Oppure l'impresa precedente è fallita (per questo è rimasta ferma per tutto questo tempo). Prendi informazioni in giro (non dall'agenzia ) su come lavora la società venditrice . Chiedi se al momento dell' acquisto ti daranno la " Decennale Postuma" che è una polizza assicurativa che l'impresa costruttrice deve dare agli acquirenti di immobili nuovi, è quindi un assicurazione sulle parti strutturali dell'edificio e che dura 10 anni.
 

torlamp

Membro Junior
Privato Cittadino
Da quello che ho potuto appurare in realtà l'edificio esisteva già da tempo. Era una ex sede dell'Agenzia dell'Entrate chiusa a inizio 2017. La proprietà è poi passata a questa ditta che ha fatto i lavori, immagino per rendere gli uffici degli immobili residenziali.

Con anche l'aiuto di google ho visto che in realtà l'edificio almeno esternamente era sostanzialmente molto simile a come è oggi (in buone condizioni) già almeno dal 2000. Hanno sicuramente aggiunto i pannelli solari.

Diciamo che sono molto dubbioso e ancora tentenno a fare proposta anche perchè ho visto due volte l'immobile ed ogni volta l'AI ci ha segnalato che il prezzo aumentava.

Da 170, prezzo dell'annuncio alla prima visita, ora sono passati a 179. Ed è un prezzo, per taglio, in quella zona abbastanza più alto della media.
Sono perplesso dal fatto che l'AI aumenti il prezzo in pochi giorni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto