Luca456

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, vorrei chiedervi un consiglio per l'acquisto di una prima casa che ho il terrore di sbagliare perché viste le mie possibilità economiche si trasformerebbe in una trappola.
Si trova in campagna a 200 m ci sono altre case e ad un km la statale. Di fronte ci sono campi coltivati e dietro una collinetta con bosco di proprietà. È stata recentemente molto ben ristrutturata (anche tetto e impianti) ma ha alcune cose che non mi convincono:
Attaccati a due lati della casa ci sono due ruderi in pietra di 60 mq che adesso stanno in piedi ma hanno un tetto in cui si vedono travi di legno che sono dei tronchi di colore chiaro di diverse dimensioni con sopra i coppi. Mi hanno detto essere cantine.
Di fronte alla casa c'è un altro rudere di 100 mq nelle stesse condizioni.
Vicino o sotto alla casa c'è una falda/sorgente e la via prende il nome da una fontana.
Mi aprireste gli occhi si queste preoccupazioni così evito di mettermi nei guai e imparo qualcosa?
Grazie
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, vorrei chiedervi un consiglio per l'acquisto di una prima casa che ho il terrore di sbagliare perché viste le mie possibilità economiche si trasformerebbe in una trappola.
Si trova in campagna a 200 m ci sono altre case e ad un km la statale. Di fronte ci sono campi coltivati e dietro una collinetta con bosco di proprietà. È stata recentemente molto ben ristrutturata (anche tetto e impianti) ma ha alcune cose che non mi convincono:
Attaccati a due lati della casa ci sono due ruderi in pietra di 60 mq che adesso stanno in piedi ma hanno un tetto in cui si vedono travi di legno che sono dei tronchi di colore chiaro di diverse dimensioni con sopra i coppi. Mi hanno detto essere cantine.
Di fronte alla casa c'è un altro rudere di 100 mq nelle stesse condizioni.
Vicino o sotto alla casa c'è una falda/sorgente e la via prende il nome da una fontana.
Mi aprireste gli occhi si queste preoccupazioni così evito di mettermi nei guai e imparo qualcosa?
Grazie
per aprire gli occhi innanzitutto devi recuperare gli atti d'acquisto e le concessioni edilizie, così potrai vedere sia i reali confini di proprietà, sia se sono immobili tutti regolari o tutti irregolari, ad esempio

Mi preoccuperei di più nel sapere se è tutto recintato o se dal bosco posso arrivare i lupi...mannari e di altri aspetti
 

elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
Contatta un tecnico del comune di riferimento e chiedi di fare controlli urbanistici. Se ti riesce parla con qualcuno del luogo, per capire se dal bosco sbucano cinghiali, caprioli e via discorrendo con frequenza. Io vivo in una periferia Fiorentina circondata da boschi…i cinghiali li trovo spesso in strada
 

Luca456

Membro Junior
Privato Cittadino
Vi ringrazio molto per le risposte e seguirò i vostri consigli naturalmente.
Secondo voi che avete competenze tecniche esagero nel preoccuparmi invece dei rustici. Ammesso che siano a posto da un punto di vista catastale il fatto di dover rifare il tetto o farli demolire sarebbe un costo non indifferente vero?
 

yumatu

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Vi ringrazio molto per le risposte e seguirò i vostri consigli naturalmente.
Secondo voi che avete competenze tecniche esagero nel preoccuparmi invece dei rustici. Ammesso che siano a posto da un punto di vista catastale il fatto di dover rifare il tetto o farli demolire sarebbe un costo non indifferente vero?
Non credo molto se sono materiali naturali. Piuttosto perchè ti sei "intestardito" proprio su questa casa? Credo che in periferia ci sia l'imbarazzo della scelta per ville di campagna...
 

Luca456

Membro Junior
Privato Cittadino
Io sono in difficoltà da molto tempo: ho bisogno di una casa indipendente con le altre case distanti, che sia a posto (non so fare nulla da solo e i materiali ormai sono carissimi) e con una strada asfaltata decente che arrivi fin lì. Budget da impiegato e tassi dei mutui alle stelle. In più non posso allontanarmi più di un'ora di viaggio dalla sede di lavoro che naturalmente è in città.
Monitoro il mercato da un bel po' ma con tutte queste caratteristiche mi sembra un'impresa quasi impossibile.
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
È stata recentemente molto ben ristrutturata (anche tetto e impianti)
Questo è ottimo! Tutto certificato?
due ruderi in pietra di 60 mq che adesso stanno in piedi ma hanno un tetto in cui si vedono travi di legno che sono dei tronchi di colore chiaro di diverse dimensioni con sopra i coppi. Mi hanno detto essere cantine.
Di fronte alla casa c'è un altro rudere di 100 mq nelle stesse condizioni.
Accattastate? Te le vendono come locale C/2? Resta da verificare la conformità urbanistica.
Vicino o sotto alla casa c'è una falda/sorgente
A me questo potrebbe fare paura ma forse è soggettivo.
Ammesso che siano a posto da un punto di vista catastale il fatto di dover rifare il tetto o farli demolire sarebbe un costo non indifferente vero?
Dipende dalle tue esigenze. Se ti possono servire o meno. Dovrai chiedere a qualcuno del posto, che guardi lo stato dei locali ecc perché poi penso ogni zona abbia un costo diverso, chiedi un preventivo per la sistemazione e uno per lo smaltimento, quel che costa meno…
Poi ovviamente altro costo da considerare è quello di recintare, tutto o in parte. Ma secondo me il fatto che acquisti un immobile ristrutturato con tetto e impianti rifatti è un'ottima cosa.
 

Luca456

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per la risposta intanto. In effetti penso troppo a quei ruderi ma il problema è che nonostante la ristrutturazione recente (10 anni) e certificata, sento che c'è qualcosa che non va e che non mi stanno dicendo qualcosa. Andando con un tecnico verranno fuori altre cose penso. Inoltre avendo pochi soldi mi focalizzo sulla ristrutturazione e questo è comprensibile ma la location pensandoci bene ha qualche cosa che non va come avete scritto voi e poi mi sembra che prenda poco sole. Continuerò questa ricerca infinita...
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Considera che avendo un budget limitato ci sarà sempre qualcosa “che non va”, quindi qualche “problema” lo potresti avere, ma questo può succedere anche a prescindere dal budget. Considera che acquistando un immobile, oltre al prezzo della casa, avrai anche altre spese (agenzia, notaio, istruttoria mutuo, ecc). È se non ne sei certo che questo sia l’immobile giusto per te, ti potresti trovare nella eventuale situazione di dover vendere l’immobile e perdere dei bei soldini, ti consiglio di valutare bene, ma considera anche che appunto, dovrai trovare un giusto compromesso.
Andando con un tecnico verranno fuori altre cose penso
Questo ti potrebbe aiutare a capire e chiarire ogni tuo dubbio o maggior parte di essi.
Continuerò questa ricerca infinita...
Per esperienza ti dico che quando entri nella casa che “fa per te” lo senti! Se torni a casa e dopo tot tempo ci pensi ancora a quella casa, è palese che è la casa che fa per te. Basta che non ti lasci influenzare dal “sentimento” e ci ragioni anche sulla situazione nel complesso ma se hai dei dubbi meglio andare oltre… scusami se ti posso sembrare disfattista (lo sono per natura 🤫)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto