La clausola sospensiva è sacrosanta quando sussistono elementi validi per inserirla ....
esempio un acquirente che potrebbe essere interessato all'acquisto di un immobile (porzione di altra unità di maggior consistenza da frazionare ove l'esito della pratica urbanistica è incerto ...... oppure un acquisto e vendita che possa dipendere da divisioni ereditarie anch'esse incerte e via dicendo... ) L'evento futuro ed incerto ha senso.
Quello che non ha senso è il dubbio dell'accesso al credito da parte di un proponente all'acquisto,
chi vuole acuqistare prima di fare una proposta si accerta di quanto, come e in quale misura può essere finanziato ..
Chi vende nel 90% delle situazioni non lo fà per speculazione ma perchè quasi sempre deve comprare un altro immmobile per vari motivi che potrebbero essere logistici o di adeguamento al nucleo famigliare maggiorato .... figli etc.
Muoversi per un nuovo acquisto contando su una vendita appesa ad un filo ed incerta come puoi facilmente capire è impossibile.
Tu parli delle garazie (meno rischi) del venditore .....
altro errore secondo il mio modo di ragionare, così come l'acquirente deve accertarsi prima dell'effettiva possibilità di accedere al credito nella misura necessaria ..... allo stesso modo
il venditore deve accertarsi sin da subito della "bontà" di quello che stà proponendo in vendita mettendo in atto sin da subito tutte le verifiche necessarie .... se ha un problema lo deve sapere sin da subito e risolverlo ....... sanare .... ripristinare etc.
Non è difficile da capire
Lato Agente immobiliare ...... Può essere del tutto comprensibile la mancanza di entusiasmo ne ricevere o peronare una proposta subordinata (sospensivamente appesa ad un evento incerto futuro) per tre mesi.....
Magari la condizione non si avvera e L'agente si deve rimettere a riproporre l'immobile ad incarico in scadenza se non scaduto e non rinnovato ...... magari pure caziato dal proprietaio che ha perso tre mesi di tempo (noi Ai dobbiamo considerare anche questi aspetti che a molti sfuggono, siamo sempre tra l'icudine ed il martello)
Il mio pensiero a riguardo lo puoi leggere anche quì
Proposta d’acquisto subordinata al mutuo: quando credi di aver venduto, ma non è ancora così